Master di II livello in Play Therapy: fondamenti e applicazioni in età evolutiva

Master di II livello in Play Therapy: fondamenti e applicazioni in età evolutiva

Caratteristiche

Destinatari

  • Psicologi, psicoterapeuti e psichiatri
  • Laureati in psicologia magistrale

Didattica

  • Da aprile 2025 a novembre 2026
  • Lezioni: venerdì, sabato e domenica 9:30-12:45 | 13:30-16:45
  • Calendario del Master

Richiedi informazioni e prenota incontro online one-to-one

Compila l’apposito modulo per richiedere maggiori informazioni per email/telefono o per prenotare un incontro online one-to-one per conoscere il Master.

Richiedi informazioni

In collaborazione con

Presentazione

L’ Università Europea di Roma in collaborazione con l’International Academy for Play Therapy studies and Psychosocial Projects (INA) propone il Master di II livello in Play Therapy: Fondamenti e applicazioni in età evolutiva.

L’INA è un ente per la formazione continua approvato dall’Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (#20-602) e dall’Associazione Play Therapy Italia APTI (#15-001) e come tale le sue formazioni erogano crediti, denominati Continuing Education Credit Hours.

Tali crediti, erogati ai professionisti della salute mentale, concorrono all’ottenimento e al mantenimento dei riconoscimenti di Registered Play Therapist™ (RPT) e Registered Play Therapist Supervisor™ (RPT-S) dell’Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti e dell’Associazione Play Therapy Italia APTI.

Destinatari

Il Master in Play Therapy: Fondamenti e applicazioni in età evolutiva è rivolto ai professionisti della salute mentale (psicologi, psicoterapeuti e psichiatri) abilitati alla professione, nonché a coloro che hanno conseguito con successo la laurea magistrale in psicologia e sono interessati al lavoro in ambito evolutivo sia nel settore pubblico che nel privato, in regime di autonomia o in equipe.

Obiettivi formativi

Il Master è un percorso formativo e professionalizzante su base empirica, che permette lo sviluppo di abilità e l’acquisizione di metodologie e strumenti del settore Play Therapy per l’attuazione di interventi di prevenzione e clinici in ambito evolutivo e familiare, nonché l’elaborazione e l’implementazione di progetti psicosociali.

Durata e frequenza

L’attività formativa corrisponde a n. 60 crediti formativi universitari (CFU) e impegnerà gli iscritti per non meno di n. 1500 ore di apprendimento complessivo (attività didattica, workshop e seminari, studio individuale, stage e tirocini curriculari, tesina finale).

Le lezioni, che inizieranno nel mese di aprile 2025 e si concluderanno nel mese di novembre 2026 si terranno in modalità mista (in presenza e online) nei seguenti giorni:

  • IN PRESENZA – Venerdì – Ore 9:30-12:45 | 13:30-16:45
  • ONLINE – Sabato e Domenica – Ore 9:30-12:45 | 13:30-16:45 

Scarica il calendario completo del Master

Programma didattico

La struttura didattica e l’articolazione del Master è così definita:

Fondamenti del settore Play Therapy

INSEGNAMENTO SSD CFU
Introduzione alla Play Therapy [1] M-PSI/04 1
Neurobiologia dell’età evolutiva M-PSI/02 2
Neurobiologia del gioco M-PSI/02 2
Totale 5

Processo di valutazione e ricerca in età evolutiva e in Play Therapy

INSEGNAMENTO SSD CFU
Valutazione in psicologia dell’età evolutiva: Adattamento e disadattamento accademico M-PSI/04 1
Valutazione con il gioco M-PSI/03 2
Ricerca in Play Therapy [1][2a] M-PSI/03 2
Totale 5


Modelli di Play Therapy

INSEGNAMENTO SSD CFU
Introduzione alla Child-Centered Play Therapy [1] M-PSI/04 1
Child-Centered Play Therapy [1] M-PSI/04 3
Play Therapy familiare [1] M-PSI/04 2
Play Therapy cognitivo comportamentale [1][2a] M-PSI/04 2
Sandtray Therapy [1][2a] M-PSI/04 2
Play Therapy dello sviluppo [1] M-PSI/04 2
Play Therapy narrativa [1] M-PSI/08 2
Totale 14


Metodologie cliniche 

INSEGNAMENTO SSD CFU
Intervento clinico, temperamento e personalità M-PSI/08 1
Play Therapy di gruppo [1] M-PSI/08 2
Utilizzo delle arti espressive in Play Therapy M-PSI/08 3
[1][2b][3] Teoria e tecniche di attaccamento in Play M-PSI/08 2
Therapy [1] Psicologia dei sistemi familiari M-PSI/08 1
Totale 9


Argomenti speciali

INSEGNAMENTO SSD CFU
Introduzione allo sviluppo di progetti psicosociali SPS/07 1
Play Therapy con bambini aggressivi [1][2a] M-PSI/08 1
Coinvolgere i genitori in Child-Centered Play Therapy [1][3] M-PSI/04 2
Totale 4


Altro

ATTIVITÀ CFU
Supervisione di gruppo 4
Laboratorio di arti espressive per lo sviluppo professionale e la crescita personale 2
Tirocinio o project work 14
Lavoro e tesina finale 3
Totale 23

TOTALE ORE MASTER: 1500 ore

TOTALE CREDITI MASTER: 60 CFU

[1] Sono considerate “lezioni in Play Therapy” ed erogano pertanto CE Hours.

[2a] Queste lezioni sono erogate interamente in inglese con traduzione in italiano.

[2b] Queste lezioni sono erogate parzialmente in inglese con traduzione in italiano.

[3] Queste lezioni prevedono interventi di ospiti/professionisti esterni.

Prova finale e attestato

Il rilascio del Diploma finale di “Master di II livello in Play Therapy: Fondamenti e applicazioni in età evolutiva” e la conseguente acquisizione dei n. 60 CFU sono condizionati:

  • al pagamento dell’intera quota di iscrizione
  • al raggiungimento della percentuale minima di frequenza delle lezioni, che non deve essere inferiore all’80%
  • al completamento di tutte le ore di tirocinio o project work
  • al superamento della prova finale

La prova finale consistente in una prova orale, con esposizione ragionata della tesina finale scritta collegata all’esperienza di tirocinio o project work. La votazione per la prova finale è deliberata dalla Commissione giudicatrice a maggioranza assoluta dei componenti ed è espressa in cento decimi con possibilità di lode. La prova s’intende superata con la votazione minima di 66/110.

Su richiesta dell’interessato, l’International Academy for Play Therapy studies and Psychosocial Projects può rilasciare un ulteriore Attestato di frequenza delle lezioni in Play Therapy, con la conseguente acquisizione di n.162 Continuing Education Credit Hours.

Il rilascio dell’Attestato di frequenza delle lezioni in Play Therapy e la conseguente acquisizione di un massimo di n.162 CE Credit Hours sono condizionati:

  • al pagamento dell’intera Quota d’iscrizione al Master
  • al pagamento ad INA della quota per CE Credit Hours pari a Euro 99
  • alla frequenza del 100% delle lezioni in Play Therapy (non è prevista l’erogazione parziale dei crediti)
  • al superamento dei post-test (dopo ogni lezione in Play Therapy) che consistono in una prova scritta con domande a scelta multipla

Ulteriore attestato

Su richiesta dell’interessato, l’International Academy for Play Therapy (INA) può rilasciare sia agli  iscritti che agli uditori un attestato di frequenza delle “lezioni in Play Therapy” con la  conseguente acquisizione di Continuing Education Credit Hours (1 ora di lezione in Play Therapy  di 60 minuti = 1 CE Hour) utili al raggiungimento dei titoli nei settori Play Therapy e Therapeutic  Play. L’INA è un Ente approvato per la formazione continua in Play Therapy dall’Associazione Play  Therapy Italia APTI (#15-001) e dall’Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (#20-602).

Le lezioni in Play Therapy del presente Master concorrono:

  • per i professionisti della salute mentale (iscritti come studenti al Master) all’ottenimento dei titoli  Registered Play Therapist™ (RPT™) e Registered Play Therapist Supervisor™ (RPT-S™)  dell’APTI e APT;
  • per i professionisti afferenti all’area educativa, sanitaria, riabilitativa e sociale (iscritti come  uditori al Master) all’ottenimento del titolo di Therapeutic Play Specialist (TPS) dell’APTI.

Ai fini di validare le lezioni in Play Therapy e pertanto ottenere i CE Hours occorre:

  • pagamento della quota una tantum di € 99 direttamente a INA (info@play-therapy.ch);
  • presenza alle lezioni del 100% e svolgimento delle attività pratiche;
  • valutazione dei moduli (tramite apposito formulario entro 48h dal termine);
  • superamento dei post-test (tramite apposito formulario entro 48h dal termine) che consistono  solitamente in un questionario con domande a scelta multipla.

Organi del Master

Il Direttore: Dott. Claudio Mochi

La Vice-direttrice: Dott.ssa Isabella Cassina

Il Coordinatore: Dott. Luciano Romano

Il Collegio dei Docenti: Dott. Giuseppe Alessio Carbone, Dott.ssa Isabella Cassina, Prof.ssa Anna  Contardi, Dott. Francesco de Vincenzo, Prof.ssa Athena Drewes, Dott.ssa Theresa Fraser, Dott.  Claudio Mochi, Prof.ssa Sue Bratton, Dott. Luciano Romano.

Il Comitato Scientifico: Dott.ssa Isabella Cassina, Prof.ssa Athena Drewes, Dott.ssa Theresa Fraser,  Prof. Steve Harvey, Dott. Claudio Mochi, Prof.ssa Sue Bratton, Prof.ssa Karen Stagnitti.

Ospiti/professionisti esterni: Dott. Antonio Di Pofi, Prof. Steve Harvey, Dott.ssa Sylvia Ketelhohn  Gron.

Requisiti d’iscrizione

Possono partecipare al Master sia studenti italiani che stranieri. Per poter essere iscritti al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 novembre 1999 n. 509;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.

Possono essere ammessi i laureandi che, in Italia, conseguano il titolo entro il primo appello di laurea successivo all’avvio del Master e che, alla data dell’iscrizione, siano in difetto delle sole attività previste per la prova finale. L’immatricolazione avviene sotto condizione e l’iscrizione decade nel caso di mancato conseguimento del titolo d’accesso nei termini stabiliti. In tal caso non è previsto il rimborso del contributo d’iscrizione versato.

Selezione dei candidati

Il Master è un corso post lauream a numero chiuso. Il numero massimo di iscritti è fissato in n. 30 posti. L’accettazione delle domande avviene seguendo il mero criterio cronologico fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.

Quota d’iscrizione

La tassa ordinaria d’iscrizione al Master è stabilita in € 4.500, da versare in un’unica soluzione al  momento dell’immatricolazione, oppure in più soluzioni come segue:

  • Iª rata € 1125 (+ €16 imposta bollo) all’atto dell’immatricolazione
  • IIª rata € 1125 entro il 15 settembre 2025
  • IIIª rata € 1125 entro il 15 gennaio 2026
  • IVª rata € 1125 entro il 15marzo 2026

A tutti coloro che effettueranno l’iscrizione entro il 15/12/2024 è riconosciuta una quota  agevolata pari a € 3.150 (+ €16 imposta bollo), da versare in un’unica soluzione al momento  dell’immatricolazione, oppure in più soluzioni come segue:

  • Iª rata € 1125 (+ € 16 imposta bollo) all’atto dell’immatricolazione
  • IIª rata € 1125 entro il 15 settembre 2025
  • IIIª rata € 900 entro il 15 gennaio 2026

A tutti coloro che effettueranno l’iscrizione entro il 15/01/2024 e agli studenti e alumni dell’UER  è riconosciuta una quota agevolata pari a € 3.650 (+ €16 imposta bollo), da versare in un’unica  soluzione al momento dell’immatricolazione, oppure in più soluzioni come segue:

  • Iª rata € 1125 (+ €16 imposta bollo) all’atto dell’immatricolazione
  • IIª rata € 1125 entro il 15 settembre 2025
  • IIIª rata € 1125 entro il 15 gennaio 2026
  • IVª rata € 275 entro il 15 marzo 2026

Uditori

Il contributo per partecipare come uditore al Master è di € 2.900, da versare in un’unica  soluzione al momento dell’iscrizione, oppure in due soluzioni come segue:

  • Iª rata € 1125 (+ €16 imposta bollo) all’atto dell’immatricolazione
  • IIª rata € 1125 entro il 15 settembre 2025
  • IIIª rata € 650 entro il 15 gennaio 2026

Domanda d’immatricolazione

La domanda d’immatricolazione dovrà essere presentata tramite il sistema informatico Esse3 entro il 15 febbraio 2025, secondo le modalità di seguito riportate:

  • registrarsi al  sistema informatico Esse3. La registrazione permette la creazione delle credenziali (Username e Password)
  • compilare online la domanda di iscrizione, accedendo con le proprie credenziali al sistema informatico di Ateneo

Durante la procedura di immatricolazione sul sistema Esse3 dovranno essere caricati i documenti con allegati esclusivamente in formato .pdf (ogni allegato non dovrà superare i 5 MB – non sono ammessi invii di fotografie):

Per i cittadini italiani e stranieri:

  • una fotografia formato tessera
  • copia di un documento di riconoscimento (fronte/retro) in corso di validità
  • copia del codice fiscale (fronte/retro) in corso di validità
  • autocertificazione del titolo universitario
  • autocertificazione del diploma di maturità

Per i soli cittadini stranieri:

  • copia del titolo straniero tradotto, legalizzato e accompagnato dalla dichiarazione di valore in loco, rilasciata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane (solo per i possessori di titolo di studio non dichiarato equipollente) oppure l’Attestato di Verifica del titolo da parte di Cimea.

    Richiedi informazioni o prenota incontro online one-to-one

    Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni per email/telefono o per prenotare un incontro online one-to-one per conoscere il Master Play Therapy

    Ho letto e compreso l'informativa*

    * informazione richiesta