Richiedi informazioni e prenota incontro online one-to-one
Compila l’apposito modulo per richiedere maggiori informazioni per email/telefono o per prenotare un incontro online one-to-one per conoscere il Master.
In collaborazione con
L’ Università Europea di Roma in collaborazione con l’International Academy for Play Therapy studies and Psychosocial Projects (INA) propone il Master di II livello in Play Therapy: Fondamenti e applicazioni in età evolutiva.
L’INA è un ente per la formazione continua approvato dall’Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (#20-602) e dall’Associazione Play Therapy Italia APTI (#15-001) e come tale le sue formazioni erogano crediti, denominati Continuing Education Credit Hours.
Tali crediti, erogati ai professionisti della salute mentale, concorrono all’ottenimento e al mantenimento dei riconoscimenti di Registered Play Therapist™ (RPT) e Registered Play Therapist Supervisor™ (RPT-S) dell’Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti e dell’Associazione Play Therapy Italia APTI.
Il Master in Play Therapy: Fondamenti e applicazioni in età evolutiva è rivolto ai professionisti della salute mentale (psicologi, psicoterapeuti e psichiatri) abilitati alla professione, nonché a coloro che hanno conseguito con successo la laurea magistrale in psicologia e sono interessati al lavoro in ambito evolutivo sia nel settore pubblico che nel privato, in regime di autonomia o in equipe.
Il Master è un percorso formativo e professionalizzante su base empirica, che permette lo sviluppo di abilità e l’acquisizione di metodologie e strumenti del settore Play Therapy per l’attuazione di interventi di prevenzione e clinici in ambito evolutivo e familiare, nonché l’elaborazione e l’implementazione di progetti psicosociali.
L’attività formativa corrisponde a n. 60 crediti formativi universitari (CFU) e impegnerà gli iscritti per non meno di n. 1500 ore di apprendimento complessivo (attività didattica, workshop e seminari, studio individuale, stage e tirocini curriculari, tesina finale).
Le lezioni, che inizieranno nel mese di aprile 2025 e si concluderanno nel mese di novembre 2026 si terranno in modalità mista (in presenza e online) nei seguenti giorni:
Scarica il calendario completo del Master
La struttura didattica e l’articolazione del Master è così definita:
Fondamenti del settore Play Therapy
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Introduzione alla Play Therapy [1] | M-PSI/04 | 1 |
Neurobiologia dell’età evolutiva | M-PSI/02 | 2 |
Neurobiologia del gioco | M-PSI/02 | 2 |
Totale | 5 |
Processo di valutazione e ricerca in età evolutiva e in Play Therapy
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Valutazione in psicologia dell’età evolutiva: Adattamento e disadattamento accademico | M-PSI/04 | 1 |
Valutazione con il gioco | M-PSI/03 | 2 |
Ricerca in Play Therapy [1][2a] | M-PSI/03 | 2 |
Totale | 5 |
Modelli di Play Therapy
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Introduzione alla Child-Centered Play Therapy [1] | M-PSI/04 | 1 |
Child-Centered Play Therapy [1] | M-PSI/04 | 3 |
Play Therapy familiare [1] | M-PSI/04 | 2 |
Play Therapy cognitivo comportamentale [1][2a] | M-PSI/04 | 2 |
Sandtray Therapy [1][2a] | M-PSI/04 | 2 |
Play Therapy dello sviluppo [1] | M-PSI/04 | 2 |
Play Therapy narrativa [1] | M-PSI/08 | 2 |
Totale | 14 |
Metodologie cliniche
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Intervento clinico, temperamento e personalità | M-PSI/08 | 1 |
Play Therapy di gruppo [1] | M-PSI/08 | 2 |
Utilizzo delle arti espressive in Play Therapy | M-PSI/08 | 3 |
[1][2b][3] Teoria e tecniche di attaccamento in Play | M-PSI/08 | 2 |
Therapy [1] Psicologia dei sistemi familiari | M-PSI/08 | 1 |
Totale | 9 |
Argomenti speciali
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Introduzione allo sviluppo di progetti psicosociali | SPS/07 | 1 |
Play Therapy con bambini aggressivi [1][2a] | M-PSI/08 | 1 |
Coinvolgere i genitori in Child-Centered Play Therapy [1][3] | M-PSI/04 | 2 |
Totale | 4 |
Altro
ATTIVITÀ | CFU |
---|---|
Supervisione di gruppo | 4 |
Laboratorio di arti espressive per lo sviluppo professionale e la crescita personale | 2 |
Tirocinio o project work | 14 |
Lavoro e tesina finale | 3 |
Totale | 23 |
TOTALE ORE MASTER: 1500 ore
TOTALE CREDITI MASTER: 60 CFU
[1] Sono considerate “lezioni in Play Therapy” ed erogano pertanto CE Hours.
[2a] Queste lezioni sono erogate interamente in inglese con traduzione in italiano.
[2b] Queste lezioni sono erogate parzialmente in inglese con traduzione in italiano.
[3] Queste lezioni prevedono interventi di ospiti/professionisti esterni.
Il rilascio del Diploma finale di “Master di II livello in Play Therapy: Fondamenti e applicazioni in età evolutiva” e la conseguente acquisizione dei n. 60 CFU sono condizionati:
La prova finale consistente in una prova orale, con esposizione ragionata della tesina finale scritta collegata all’esperienza di tirocinio o project work. La votazione per la prova finale è deliberata dalla Commissione giudicatrice a maggioranza assoluta dei componenti ed è espressa in cento decimi con possibilità di lode. La prova s’intende superata con la votazione minima di 66/110.
Su richiesta dell’interessato, l’International Academy for Play Therapy studies and Psychosocial Projects può rilasciare un ulteriore Attestato di frequenza delle lezioni in Play Therapy, con la conseguente acquisizione di n.162 Continuing Education Credit Hours.
Il rilascio dell’Attestato di frequenza delle lezioni in Play Therapy e la conseguente acquisizione di un massimo di n.162 CE Credit Hours sono condizionati:
Su richiesta dell’interessato, l’International Academy for Play Therapy (INA) può rilasciare sia agli iscritti che agli uditori un attestato di frequenza delle “lezioni in Play Therapy” con la conseguente acquisizione di Continuing Education Credit Hours (1 ora di lezione in Play Therapy di 60 minuti = 1 CE Hour) utili al raggiungimento dei titoli nei settori Play Therapy e Therapeutic Play. L’INA è un Ente approvato per la formazione continua in Play Therapy dall’Associazione Play Therapy Italia APTI (#15-001) e dall’Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (#20-602).
Le lezioni in Play Therapy del presente Master concorrono:
Ai fini di validare le lezioni in Play Therapy e pertanto ottenere i CE Hours occorre:
Il Direttore: Dott. Claudio Mochi
La Vice-direttrice: Dott.ssa Isabella Cassina
Il Coordinatore: Dott. Luciano Romano
Il Collegio dei Docenti: Dott. Giuseppe Alessio Carbone, Dott.ssa Isabella Cassina, Prof.ssa Anna Contardi, Dott. Francesco de Vincenzo, Prof.ssa Athena Drewes, Dott.ssa Theresa Fraser, Dott. Claudio Mochi, Prof.ssa Sue Bratton, Dott. Luciano Romano.
Il Comitato Scientifico: Dott.ssa Isabella Cassina, Prof.ssa Athena Drewes, Dott.ssa Theresa Fraser, Prof. Steve Harvey, Dott. Claudio Mochi, Prof.ssa Sue Bratton, Prof.ssa Karen Stagnitti.
Ospiti/professionisti esterni: Dott. Antonio Di Pofi, Prof. Steve Harvey, Dott.ssa Sylvia Ketelhohn Gron.
Possono partecipare al Master sia studenti italiani che stranieri. Per poter essere iscritti al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
Possono essere ammessi i laureandi che, in Italia, conseguano il titolo entro il primo appello di laurea successivo all’avvio del Master e che, alla data dell’iscrizione, siano in difetto delle sole attività previste per la prova finale. L’immatricolazione avviene sotto condizione e l’iscrizione decade nel caso di mancato conseguimento del titolo d’accesso nei termini stabiliti. In tal caso non è previsto il rimborso del contributo d’iscrizione versato.
Il Master è un corso post lauream a numero chiuso. Il numero massimo di iscritti è fissato in n. 30 posti. L’accettazione delle domande avviene seguendo il mero criterio cronologico fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.
La tassa ordinaria d’iscrizione al Master è stabilita in € 4.500, da versare in un’unica soluzione al momento dell’immatricolazione, oppure in più soluzioni come segue:
A tutti coloro che effettueranno l’iscrizione entro il 15/12/2024 è riconosciuta una quota agevolata pari a € 3.150 (+ €16 imposta bollo), da versare in un’unica soluzione al momento dell’immatricolazione, oppure in più soluzioni come segue:
A tutti coloro che effettueranno l’iscrizione entro il 15/01/2024 e agli studenti e alumni dell’UER è riconosciuta una quota agevolata pari a € 3.650 (+ €16 imposta bollo), da versare in un’unica soluzione al momento dell’immatricolazione, oppure in più soluzioni come segue:
Il contributo per partecipare come uditore al Master è di € 2.900, da versare in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione, oppure in due soluzioni come segue:
La domanda d’immatricolazione dovrà essere presentata tramite il sistema informatico Esse3 entro il 15 febbraio 2025, secondo le modalità di seguito riportate:
Durante la procedura di immatricolazione sul sistema Esse3 dovranno essere caricati i documenti con allegati esclusivamente in formato .pdf (ogni allegato non dovrà superare i 5 MB – non sono ammessi invii di fotografie):
Per i cittadini italiani e stranieri:
Per i soli cittadini stranieri: