Siamo nel pieno di una rivoluzione del mondo del lavoro, attraversato da una tensione crescente tra le spinte alla connessione digitale e le resistenze adattive e maladattive della cultura organizzativa tradizionale.
In questo scenario in rapido mutamento, emergono nuove luci e nuove ombre tanto per l’individuo quanto per l’organizzazione: cambiano i ruoli, evolvono le performance, si ridefiniscono i bisogni di salute e benessere psicosociale.
È in questo contesto che si fa sempre più centrale una psicologia delle organizzazioni “plasmata e plasmante”: trasformata dai nuovi assetti lavorativi, ma al contempo capace di guidare e orientare le trasformazioni in atto.
Il convegno offrirà uno sguardo aggiornato e scientificamente fondato sui temi emergenti del lavoro digitale, grazie alla presentazione delle più recenti ricerche condotte dal Business@Health Lab. – il centro di Ricerca sul lavoro, dell’Università Europea di Roma, diretto dal Prof. Gabriele Giorgi.
Attraverso l’intervento di esperti, studiosi e professionisti del settore, verranno fornite risposte concrete, strumenti pratici e tips operative utili per tutti gli stakeholder: HR, manager, imprenditori, consulenti e policy maker.
Completerà l’evento una sessione dedicata alla condivisione di best practices aziendali, modelli virtuosi di eccellenza organizzativa.
Univeristà Europea di Roma è inoltre partner nazionale della campagna europea EU-OSHA “Ambienti di lavoro sani e sicuri”.
Il convegno è finanziato come progetto di terza missione dell’Università Europea di Roma.
Ascolta il Podcast di presentazione su Radio Roma Capitale del Prof. Giorgi