Master di I livello in “Supervisione individuale e di Team. Metodi e strumenti di promozione del benessere sul lavoro” – a.a. 2025-2026

Richiedi informazioni e prenota incontro online one-to-one

Compila l’apposito modulo per richiedere maggiori informazioni per email/telefono o per prenotare un incontro online one-to-one per conoscere il Master.

Richiedi informazioni

Destinatari

Il Master di I livello in: “Supervisione individuale e di Team. Metodi e strumenti di promozione del  benessere sul lavoro” è destinato sia a dirigenti, funzionari e quadri della Pubblica Amministrazione e  delle organizzazioni del Terzo settore, sia a liberi professionisti psicologi, assistenti sociali ed educatori,  manager che gestiscono gruppi, sia a neolaureati e/o studenti di psicologia, scienze dei servizi sociali e  scienze dell’educazione e della formazione o materie affini.

Obiettivi

Basandosi sulla nostra esperienza pluriennale sia nei processi di supervisione di team, sia di didattica  universitaria in percorsi di specializzazione post lauream, il Master propone un percorso completo e  approfondito sulle tecniche necessarie per condurre supervisioni organizzative, di team e individuali sia  nell’ottica di diminuire l’eventuale rischio burn-out, sia per aumentare il benessere dei singoli e  l’efficacia del gruppo.

Sbocchi occupazionali: Attività di supervisione e gestione dei gruppi nei servizi sociali o in ambito  aziendale pubblico, privato e sportivo. In particolare, conseguito il diploma di master, il corsista sarà in  grado di:

  • avviare attività di supervisione professionale, nonché gestire e coordinare gruppi di lavoro
  • governare, a diversi livelli, ambienti organizzativi complessi, utilizzando strumenti teorici e  metodologici aggiornati

D.R. 423/25 – Attivazione del Corso

Durata e Frequenza

Il Master ha una durata complessiva di un anno e si svolge da gennaio 2026 a dicembre 2026

Le lezioni, che inizieranno nel mese di gennaio 2026 e si concluderanno nel mese di dicembre 2026,  si terranno in modalità mista nei giorni seguenti:

  • venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:45
  • sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:30 a week end alternati, per un totale di 17 week end.

La frequenza del corso è obbligatoria, salvo appositi accordi convenzionali. La percentuale minima  di frequenza delle attività didattiche (in aula e/o online) è stabilita nella misura del 70% del monte orario  complessivo.

Requisiti di iscrizione

Possono partecipare al Master sia studenti italiani che stranieri. Per poter essere iscritti al Master è  necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 novembre  1999 n. 509;
  • Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004

Programma del corso

1° categoria – La supervisione come strumento del benessere organizzativo 

INSEGNAMENTO SSD CFU
La Supervisione come strumento di  benessere: struttura, obiettivi, tipologie  di supervisione e contesti applicativi I contesti organizzativi, i ruoli di  direzione e di coordinamento.

Leadership e coordinamento del  personale.

M-PSI/06 2
Il concetto di benessere organizzativo e  individuale secondo l’OMS

Gli strumenti organizzativi per l’aumento e il mantenimento del benessere

M-PSI/06 2
Le tipologie di supervisione: organizzativa, psicologica, di gruppo e individuale

Il ruolo e le competenze del Supervisore  per ogni tipologia di Supervisione. Soft skills e competenze tecniche

M-PSI/06 2
Tutela e sicurezza dei lavoratori: aspetti  normativi e giuridici. Il ruolo della supervisione

Laboratorio di approfondimento e analisi  dei casi

M-PSI/06 2
Monitoraggio e valutazione del processo  di supervisione individuale e di gruppo

Laboratorio esperienziale e analisi dei  casi

M-PSI/06 2
Gli aspetti deontologici della supervisione

Laboratorio di approfondimento e analisi dei casi

M-PSI/06 2
Totale 12

2° categoria – Metodi e tecniche di Supervisione psicologica e organizzativa

INSEGNAMENTO SSD CFU
La supervisione in team dal punto di  vista organizzativo: gestione per obiettivi e risultati e gestione dei processi comunicativi – modelli e strumenti

Laboratorio di approfondimento e analisi  dei casi

M-PSI/06 2
La supervisione psicologica in team e i  bias cognitivi – modelli e strumenti Laboratorio di approfondimento e analisi  dei casi M-PSI/06 2
La supervisione “sui casi” dal punto di  vista organizzativo e psicologico – modelli e strumenti

Laboratorio esperienziale e analisi dei  casi

M-PSI/06 2
La supervisione “individuale” dal punto  di vista organizzativo e psicologico – tecniche e strumenti

Laboratorio esperienziale e analisi dei  casi

M-PSI/06 2
Le dinamiche di gruppo nella squadra M-PSI/06 2
Totale 10

3° categoria – Gestione e conduzione delle dinamiche di gruppo

INSEGNAMENTO SSD CFU
La gestione di situazioni complesse:  stress, affaticamento emotivo, rischio  burn-out

Tecniche per il supporto emotivo

M-PSI/06 2
La comunicazione all’interno dell’organizzazione e delle equipe di  lavoro

Laboratorio esperienziale e analisi dei  casi

M-PSI/06 2
Le relazioni complesse e quelle  funzionali all’interno dell’organizzazione e delle equipe di  lavoro

Laboratorio esperienziale e analisi dei  casi

M-PSI/06 2
La gestione dei conflitti all’interno delle  organizzazioni e delle equipe di lavoro Laboratorio esperienziale e analisi dei  casi M-PSI/06 2
I rischi psicosociali: valutazione del  rischio stress nel gruppo di lavoro

Laboratorio esperienziale e analisi dei  casi

M-PSI/06 2
I rischi psicosociali: segnali di burn-out Laboratorio esperienziale e analisi dei  casi M-PSI/06 2
LABORATORI (supervision, peer to peer  supervison, seminari, challenges etc) 8
TIROCINIO / PROJECT WORK 10
PROVA FINALE 8
Totale 38

Attività didattica: 42 CFU
Tirocinio/Project Work: 10 CFU
Prova finale: 8 CFU

Totale: 60 CFU

Organi del corso

Il Direttore: Gabriele Giorgi

Il Coordinatore: Andrea Mazzeo

Il Collegio dei Docenti:  

Docenti UER: Gabriele Giorgi, Matilde Bini, Federico Alessio, Georgia Libra Finstad

Esperti esterni: Andrea Mazzeo, Enrica Piermattei, Debora Penco, Massimo Dall’Olio, Giuseppina  Ferraro, Francesco Mallardi.

Tassa di iscrizione

La tassa d’iscrizione ordinaria al Master è stabilita in € 3.200 (+ €16 imposta bollo), da versare  in un’unica soluzione al momento dell’immatricolazione, oppure secondo le seguenti rate:

  • Iª rata € 1.200 (+ €16 imposta bollo) all’atto dell’immatricolazione
  • IIª rata € 1.000 entro il 30 aprile 2026
  • IIIª rata € 1.000 entro il 30 settembre 2026

La tassa d’iscrizione agevolata per gli studenti e gli ex studenti dell’UER, soci e dipendenti  dell’attuale partner è stabilita in € 2.700(+ €16 imposta bollo) da versare in un’unica rata all’atto  dell’immatricolazione, oppure secondo le seguenti rate:

  • Iª rata € 1400 (+ €16 imposta bollo) all’atto dell’immatricolazione
  • IIª rata € 650 entro il 30 aprile 2026
  • IIIª rata €650 entro il 30 settembre 2026

La tassa d’iscrizione agevolata per tutti coloro che si iscriveranno entro il 21/12/2025 è stabilita  in € 2.500 (+ €16 imposta bollo) da versare in un’unica rata all’atto dell’immatricolazione, oppure  secondo le seguenti rate:

  • Iª rata € 1500 (+ €16 imposta bollo) all’atto dell’immatricolazione
  • IIª rata € 500 entro il 30 aprile 2026
  • IIIª rata € 500 entro il 30 settembre 2026

Gli uditori non sono ammessi a partecipare a questo master.

Domanda d’immatricolazione

Per partecipare alla selezione il candidato deve inviare la domanda di  ammissione online all’indirizzo e-mail postlauream@unier.it, allegando il proprio CV. Il candidato  sarà successivamente contattato per un colloquio motivazionale.

Una volta ricevuta la comunicazione di ammissione al Master, la domanda d’immatricolazione  dovrà essere presentata tramite il sistema informatico Esse3 entro il 25 gennaio 2026, secondo le  modalità di seguito riportate:

  • registrarsi tramite il sistema informatico Esse3. La registrazione permette la creazione delle credenziali (Username e Password)
  • compilare online la domanda di iscrizione, accedendo con le proprie credenziali al sistema informatico di Ateneo

Durante la procedura di immatricolazione sul sistema Esse3 dovranno essere caricati i documenti con allegati esclusivamente in formato .pdf (ogni allegato non dovrà superare i 5 MB – non sono ammessi invii di fotografie):

Per i soli cittadini italiani:

  • una fotografia formato tessera
  • copia di un documento di riconoscimento (fronte/retro) in corso di validità
  • copia del codice fiscale (fronte/retro) in corso di validità
  • autocertificazione del titolo universitario
  • autocertificazione del diploma di maturità

Per i soli cittadini stranieri:

  • copia del titolo straniero tradotto, legalizzato e accompagnato dalla dichiarazione di valore in loco,  rilasciata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, secondo le norme vigenti  in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane (solo per i  possessori di titolo di studio non dichiarato equipollente) oppure l’Attestato di Verifica del titolo da  parte di Cimea.

Per completare la procedura di immatricolazione sopra indicata è necessario scaricare il MAV e procedere al pagamento.

La documentazione del presente articolo non necessita di essere inviata, in quanto la procedura è informatizzata.

Linee guida per l’iscrizione – Post Laurea UER

    Richiedi informazioni o prenota incontro online one-to-one

    Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni per email/telefono o per prenotare un incontro online one-to-one per conoscere il Master

    Ho letto e compreso l'informativa*

    * informazione richiesta