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Il Master di I livello in: “Supervisione individuale e di Team. Metodi e strumenti di promozione del benessere sul lavoro” è destinato sia a dirigenti, funzionari e quadri della Pubblica Amministrazione e delle organizzazioni del Terzo settore, sia a liberi professionisti psicologi, assistenti sociali ed educatori, manager che gestiscono gruppi, sia a neolaureati e/o studenti di psicologia, scienze dei servizi sociali e scienze dell’educazione e della formazione o materie affini.
Basandosi sulla nostra esperienza pluriennale sia nei processi di supervisione di team, sia di didattica universitaria in percorsi di specializzazione post lauream, il Master propone un percorso completo e approfondito sulle tecniche necessarie per condurre supervisioni organizzative, di team e individuali sia nell’ottica di diminuire l’eventuale rischio burn-out, sia per aumentare il benessere dei singoli e l’efficacia del gruppo.
Sbocchi occupazionali: Attività di supervisione e gestione dei gruppi nei servizi sociali o in ambito aziendale pubblico, privato e sportivo. In particolare, conseguito il diploma di master, il corsista sarà in grado di:
D.R. 423/25 – Attivazione del Corso
Il Master ha una durata complessiva di un anno e si svolge da gennaio 2026 a dicembre 2026
Le lezioni, che inizieranno nel mese di gennaio 2026 e si concluderanno nel mese di dicembre 2026, si terranno in modalità mista nei giorni seguenti:
La frequenza del corso è obbligatoria, salvo appositi accordi convenzionali. La percentuale minima di frequenza delle attività didattiche (in aula e/o online) è stabilita nella misura del 70% del monte orario complessivo.
Possono partecipare al Master sia studenti italiani che stranieri. Per poter essere iscritti al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
1° categoria – La supervisione come strumento del benessere organizzativo
| INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
|---|---|---|
| La Supervisione come strumento di benessere: struttura, obiettivi, tipologie di supervisione e contesti applicativi I contesti organizzativi, i ruoli di direzione e di coordinamento.
Leadership e coordinamento del personale. |
M-PSI/06 | 2 |
| Il concetto di benessere organizzativo e individuale secondo l’OMS
Gli strumenti organizzativi per l’aumento e il mantenimento del benessere |
M-PSI/06 | 2 |
| Le tipologie di supervisione: organizzativa, psicologica, di gruppo e individuale
Il ruolo e le competenze del Supervisore per ogni tipologia di Supervisione. Soft skills e competenze tecniche |
M-PSI/06 | 2 |
| Tutela e sicurezza dei lavoratori: aspetti normativi e giuridici. Il ruolo della supervisione
Laboratorio di approfondimento e analisi dei casi |
M-PSI/06 | 2 |
| Monitoraggio e valutazione del processo di supervisione individuale e di gruppo
Laboratorio esperienziale e analisi dei casi |
M-PSI/06 | 2 |
| Gli aspetti deontologici della supervisione
Laboratorio di approfondimento e analisi dei casi |
M-PSI/06 | 2 |
| Totale | 12 |
2° categoria – Metodi e tecniche di Supervisione psicologica e organizzativa
| INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
|---|---|---|
| La supervisione in team dal punto di vista organizzativo: gestione per obiettivi e risultati e gestione dei processi comunicativi – modelli e strumenti
Laboratorio di approfondimento e analisi dei casi |
M-PSI/06 | 2 |
| La supervisione psicologica in team e i bias cognitivi – modelli e strumenti Laboratorio di approfondimento e analisi dei casi | M-PSI/06 | 2 |
| La supervisione “sui casi” dal punto di vista organizzativo e psicologico – modelli e strumenti
Laboratorio esperienziale e analisi dei casi |
M-PSI/06 | 2 |
| La supervisione “individuale” dal punto di vista organizzativo e psicologico – tecniche e strumenti
Laboratorio esperienziale e analisi dei casi |
M-PSI/06 | 2 |
| Le dinamiche di gruppo nella squadra | M-PSI/06 | 2 |
| Totale | 10 |
3° categoria – Gestione e conduzione delle dinamiche di gruppo
| INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
|---|---|---|
| La gestione di situazioni complesse: stress, affaticamento emotivo, rischio burn-out
Tecniche per il supporto emotivo |
M-PSI/06 | 2 |
| La comunicazione all’interno dell’organizzazione e delle equipe di lavoro
Laboratorio esperienziale e analisi dei casi |
M-PSI/06 | 2 |
| Le relazioni complesse e quelle funzionali all’interno dell’organizzazione e delle equipe di lavoro
Laboratorio esperienziale e analisi dei casi |
M-PSI/06 | 2 |
| La gestione dei conflitti all’interno delle organizzazioni e delle equipe di lavoro Laboratorio esperienziale e analisi dei casi | M-PSI/06 | 2 |
| I rischi psicosociali: valutazione del rischio stress nel gruppo di lavoro
Laboratorio esperienziale e analisi dei casi |
M-PSI/06 | 2 |
| I rischi psicosociali: segnali di burn-out Laboratorio esperienziale e analisi dei casi | M-PSI/06 | 2 |
| LABORATORI (supervision, peer to peer supervison, seminari, challenges etc) | 8 | |
| TIROCINIO / PROJECT WORK | 10 | |
| PROVA FINALE | 8 | |
| Totale | 38 |
Attività didattica: 42 CFU
Tirocinio/Project Work: 10 CFU
Prova finale: 8 CFU
Totale: 60 CFU
Il Direttore: Gabriele Giorgi
Il Coordinatore: Andrea Mazzeo
Il Collegio dei Docenti:
Docenti UER: Gabriele Giorgi, Matilde Bini, Federico Alessio, Georgia Libra Finstad
Esperti esterni: Andrea Mazzeo, Enrica Piermattei, Debora Penco, Massimo Dall’Olio, Giuseppina Ferraro, Francesco Mallardi.
La tassa d’iscrizione ordinaria al Master è stabilita in € 3.200 (+ €16 imposta bollo), da versare in un’unica soluzione al momento dell’immatricolazione, oppure secondo le seguenti rate:
La tassa d’iscrizione agevolata per gli studenti e gli ex studenti dell’UER, soci e dipendenti dell’attuale partner è stabilita in € 2.700(+ €16 imposta bollo) da versare in un’unica rata all’atto dell’immatricolazione, oppure secondo le seguenti rate:
La tassa d’iscrizione agevolata per tutti coloro che si iscriveranno entro il 21/12/2025 è stabilita in € 2.500 (+ €16 imposta bollo) da versare in un’unica rata all’atto dell’immatricolazione, oppure secondo le seguenti rate:
Gli uditori non sono ammessi a partecipare a questo master.
Per partecipare alla selezione il candidato deve inviare la domanda di ammissione online all’indirizzo e-mail postlauream@unier.it, allegando il proprio CV. Il candidato sarà successivamente contattato per un colloquio motivazionale.
Una volta ricevuta la comunicazione di ammissione al Master, la domanda d’immatricolazione dovrà essere presentata tramite il sistema informatico Esse3 entro il 25 gennaio 2026, secondo le modalità di seguito riportate:
Durante la procedura di immatricolazione sul sistema Esse3 dovranno essere caricati i documenti con allegati esclusivamente in formato .pdf (ogni allegato non dovrà superare i 5 MB – non sono ammessi invii di fotografie):
Per i soli cittadini italiani:
Per i soli cittadini stranieri:
Per completare la procedura di immatricolazione sopra indicata è necessario scaricare il MAV e procedere al pagamento.
La documentazione del presente articolo non necessita di essere inviata, in quanto la procedura è informatizzata.
Linee guida per l’iscrizione – Post Laurea UER