Un recente progetto di ricerca in Psicologia del Lavoro del Prof. Matteo Curcuruto – Associato di Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni – e del suo gruppo di ricerca P.A.S.H. è stato selezionato dal Ministero Ricerca e Innovazione (UKRI) del Regno Unito come finalista per un importante premio di eccellenza scientifica: il “Best Knowledge Transfer Award”.
Questo premio ha lo scopo di riconoscere l’impegno e il merito nel trasferimento della conoscenza scientifica in settori cruciali della società.
Il progetto di ricerca in “Sicurezza Comportamentale e Prevenzione degli Incidenti nell’Industria delle Costruzioni” era stato avviato nel 2021, e finanziato dal governo britannico inizialmente con fondi di ricerca per circa 300.000 sterline, con il fine di utilizzare le conoscenze scientifiche e le metodologie di intervento proprie delle scienze psicologiche e comportamentali applicate alla riduzione dei tassi infortunistici in uno dei settori più rischiosi e pericolosi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, dove un incidente può generare conseguenze fatali per i lavoratori che operano in prima linea.
Il progetto di ricerca del Prof. Curcuruto e dei suoi colleghi Jim Morgan, Trish Holch e Laura Jackson è stato selezionato come uno dei tre progetti finalisti da una rosa di più di 200 progetti finanziati dal governo britannico negli anni passati, provenienti da tutti i settori scientifici.
Questo risultato è un importante riconoscimento del contributo della Psicologia del Lavoro alla creazione di contesti di lavoro più sicuri e solidali, nella tutela della salute e del benessere di individui, gruppi e organizzazioni