Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4CH4WB 2.0 (Four Challenges for Well-being)
La letteratura internazionale evidenzia un aumento significativo del disagio psicologico e dei disturbi psichici tra studenti e studentesse universitari. Questo rende la popolazione universitaria particolarmente vulnerabile agli effetti dello stress, con ricadute rilevanti in termini di salute pubblica, benessere e rischio di abbandono degli studi. In questo contesto, le dipendenze comportamentali e patologiche possono emergere come tentativi disfunzionali di gestione del disagio emotivo e psicologico.
Il progetto PROBEN 2.0 – 4CH4WB 2.0 nasce per proseguire e ampliare l’esperienza del progetto Proben 1 – 4CH4WB rafforzando un modello integrato di promozione del benessere psico-fisico rivolto a studenti e studentesse universitari e AFAM, includendo anche dottorandi e specializzandi.
Prilleltensky et al. (2015) hanno evidenziato come per una valutazione più ampia possibile del benessere degli individui sia necessario considerare diversi domini. Per questo, hanno concettualizzato un modello teorico, nel quale il benessere è suddiviso in almeno 6 dimensioni specifiche: interpersonale, comunitaria, occupazionale, fisica, psicologica ed economica.
Nel progetto PROBEN 2.0., tali dimensioni sono integrate in quattro grandi domini di intervento:
Una linea di intervento specifica è dedicata alla prevenzione delle dipendenze comportamentali, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie digitali e alle implicazioni psicologiche e relazionali della sessualità online.
L’obiettivo generale sarà, pertanto, proseguire per valutare l’efficacia anche a medio termine di un modello di intervento finalizzato a promuovere il benessere psico- fisico, inteso in un’accezione multidimensionale negli/le studenti/esse universitari e AFAM; incrementare la conoscenza dei servizi legati al benessere psico-fisico offerti in Ateneo; incrementare l’accesso agli stessi al bisogno; incrementare il livello di impegno e motivazione degli/delle studenti/studentesse verso gli studi universitari; valutare la replicabilità e la sostenibilità degli interventi ed il trasferimento delle conoscenze acquisite in protocolli operativi che possano continuare nel lungo periodo.
Studiare il benessere multidimensionale e i fattori di rischio, con particolare attenzione alle dipendenze patologiche e comportamentali.
Diffondere i dati raccolti nel progetto PROBEN 1 e rafforzare la conoscenza dei servizi per il benessere.
Promuovere i servizi esistenti o in fase di implementazione (ad es. counseling psicologico universitario) e formare e informare sulle dipendenze patologiche e comportamentali, attraverso workshop e iniziative di sensibilizzazione rivolte alla comunità studentesca.
Incrementare il benessere di studenti/esse in 4 domini:
Miglioramento del benessere individuale, favorendo strategie funzionali alla gestione del distress e allo sviluppo di competenze e strategie utili a portare a termine con maggior soddisfazione il percorso universitario intrapreso.
Continuità e rafforzamento delle attività e servizi offerti in PROBEN 1.
Servizio di Counseling Psicologico Universitario
All’interno del progetto PROBEN, l’Università Europea di Roma offre agli studenti e alle studentesse un Servizio di Counseling Psicologico totalmente gratuito dedicato al sostegno del benessere individuale e relazionale in ambito accademico.
Il servizio è rivolto a chiunque stia attraversando momenti di stress, difficoltà emotive, disorientamento personale, o senta semplicemente il bisogno di uno spazio di ascolto e confronto, in un clima riservato e accogliente.
Che cos’è il counseling psicologico universitario
Il counseling psicologico è un intervento breve, focalizzato sul presente, che mira a favorire la consapevolezza, la gestione delle emozioni e l’attivazione delle risorse personali. È uno spazio di ascolto, confronto e supporto. Non si tratta di una psicoterapia, ma di un percorso di sostegno e orientamento, condotto da professionisti Psicologi-Psicoterapeuti esperti in età evolutiva e contesti educativi.
A chi si rivolge
Il servizio è destinato a tutte le studentesse e gli studenti iscritti all’Università Europea di Roma, senza distinzioni di corso di laurea o anno di studi.
Perché rivolgersi al counseling
Nel corso dell’esperienza universitaria è normale attraversare momenti di incertezza, difficoltà o cambiamento. Il servizio di counseling psicologico è pensato per offrire supporto in modo tempestivo e mirato, aiutando a recuperare equilibrio, motivazione e fiducia nelle proprie risorse.
Tra le situazioni in cui il counseling può essere particolarmente utile rientrano, ad esempio:
Accedere al servizio può rappresentare un primo passo concreto per prendersi cura di sé in modo consapevole e attivo.
Numero di incontri
Il percorso di counseling prevede fino a 10 incontri individuali gratuiti, con una durata media di 4–6 sedute, ciascuna della durata di circa 45–60 minuti. Il numero e la frequenza degli incontri vengono concordati insieme al professionista Psicologo-Psicoterapeauta, sulla base delle esigenze e degli obiettivi personali dello studente.
Modalità di erogazione
Sarai tu a decidere come vivere il percorso! Gli incontri si svolgono online (su piattaforma Teams) oppure in presenza, negli spazi dedicati dell’Università Europea di Roma. In ogni caso, avrai a disposizione un ambiente riservato, protetto e pensato per farti sentire accolto.
Come accedere
Per accedere al servizio è necessario inviare una richiesta via email all’indirizzo: counseling@unier.it
Sarà cura del team rispondere entro pochi giorni, fornendo tutte le indicazioni per fissare il primo colloquio. Non esitare a contattarci!
Una delle novità più significative introdotte dal progetto PROBEN presso l’Università Europea di Roma è la creazione della Offline Room. L’iniziativa nasce in risposta a crescenti evidenze scientifiche che collegano l’uso eccessivo di dispositivi digitali a problematiche come ansia, insonnia, deficit attentivi e sovraccarico informativo.
Che cos’è un offline room
È un ambiente dedicato alla disconnessione digitale consapevole e alla promozione del benessere psico-fisico di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo. Si tratta di uno spazio fisico protetto, progettato per contrastare gli effetti dell’iperconnessione e sperimentare nuove modalità di concentrazione, socializzazione e rigenerazione mentale.
La stanza è concepita secondo criteri di minimalismo funzionale e comfort psicologico: arredi essenziali, luci soffuse, sedute comode e assenza totale di connessione Wi-Fi. Gli utenti, prima di entrare, saranno invitati a depositare i propri dispositivi elettronici, disattivando ogni forma di stimolazione digitale. All’interno, saranno disponibili materiali analogici come libri, carta, strumenti per la meditazione, giochi da tavolo e attività creative a bassa stimolazione, progettati anche in collaborazione con il centro VIDA (Valutazione Intervento Disturbi di Apprendimento).
Quali sono i principali obiettivi
Come si potrà accedere
L’utilizzo della stanza avverrà secondo linee guida chiare: accesso volontario, permanenza consigliata di un’ora, registrazione anonima per la valutazione dell’esperienza e monitoraggio dell’impatto attraverso strumenti di autovalutazione del benessere.
Attività e corsi in fase di progettazione (Stay tuned!):
L’Offline Room sarà anche sede di attività formative e laboratori esperienziali orientati alla regolazione dell’attenzione, alla socialità analogica e alla cura di sé. Tra le attività già sperimentate e in fase riattivazione:
Contesto europeo di riferimento
L’Offline Room si colloca all’interno di una rete più ampia di esperienze internazionali dedicate alla “digital detox” educativa, come: Erasmus+ “Digital Detox Schools” – scuole europee impegnate in attività offline per studenti; “Unplug / Reconnect / Thrive” – scambi giovanili in Germania in ambienti naturali senza tecnologia; “Don’t Look Up!” – sfide detox di 100 ore offline in contesti educativi italiani; Workshop IED Roma e Weekend detox in Trentino, che sperimentano rituali e architetture per la rigenerazione mentale senza dispositivi.
Una delle novità più significative introdotte dal progetto PROBEN presso l’Università Europea di Roma è la creazione della Offline Room. L’iniziativa nasce in risposta a crescenti evidenze scientifiche che collegano l’uso eccessivo di dispositivi digitali a problematiche come ansia, insonnia, deficit attentivi e sovraccarico informativo.

“Fare ciò che conta nei momenti di stress” è un intervento psicoeducativo breve rivolto a studentesse e studenti dell’Università Europea di Roma, finalizzato a fornire strumenti pratici e scientificamente validati per affrontare momenti di stress, difficoltà emotive e disorientamento personale. L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere la salute mentale in ambito accademico in modo accessibile, efficace e centrato sulla persona.
Il programma è mutuato da un intervento sviluppato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e già adottato con successo in altri atenei italiani. Si articola in cinque moduli tematici, asincroni, erogati interamente online tramite la piattaforma Moodle, ed è strutturato per potenziare tre competenze fondamentali: consapevolezza (awareness), resilienza (resilience) ed empowerment personale. Ogni modulo include materiali didattici, esercizi esperienziali e spunti di riflessione per aiutare i partecipanti a esplorare e coltivare strategie di fronteggiamento dello stress, rafforzando al contempo il legame con i propri valori e obiettivi.
Il percorso prevede una valutazione pre- e post-intervento per monitorare l’efficacia percepita e l’evoluzione delle competenze acquisite. Fare ciò che conta nei momenti di stress aiuta gli studenti a riconnettersi con ciò che è davvero importante per loro, anche nei momenti difficili, promuovendo scelte più intenzionali, coerenti con i propri valori e orientate al benessere.
Il percorso si articola in cinque moduli esperienziali, ciascuno centrato su una tematica chiave:
Modulo 1 – Radicarsi
Introduzione allo stress: definizione, connessioni tra stress, ganci (trigger) e valori personali. Tecniche di radicamento per aumentare la consapevolezza corporea e mentale nel qui e ora.
Modulo 2 – Sganciarsi
Gestione di pensieri ed emozioni spiacevoli. Strategie per dissociarsi dai pensieri dannosi attraverso le tecniche “Notare, dare un nome e riportare l’attenzione al presente”. Affrontare le difficoltà pratiche legate alla messa in pratica del percorso.
Modulo 3 – Agire secondo i valori
Comprensione dei valori personali: definizione di “valori”, loro identificazione e modalità di agire in coerenza con essi anche in situazioni stressanti.
Modulo 4 – Essere gentili
Riconoscere pensieri autocritici, tecniche per distaccarsene e sperimentare atti di gentilezza verso sé stessi come antidoto allo stress.
Modulo 5 – Fare spazio
Integrazione e sintesi finale del percorso: fare spazio nella propria vita per i nuovi modi di essere radicati, sganciati e gentili. Attività pratiche per riorganizzare tempi e azioni in modo più consapevole.
Se sei interessato/a, scarica qui la guida per iscriversi al corso tramite piattaforma Moodle
Si può accedere solo con la mail istituzionale nome.cognome@studente.unier.it in possesso a tutti gli studenti (non è possibile accedere con la mail personale!).
Creare occasioni di pratica sportiva, facilitando la partecipazione e condivisione di varie proposte di attività motoria per tutte le/gli studenti e per coloro che vivono condizioni di disagio psicologico momentaneo.
Il corpo è alleato della mente.
Per questo, già nell’ambito del progetto PROBEN 1, sono state attivati percorsi gratuiti di pratica sportiva pensate per favorire il benessere psicofisico, l’inclusione e la socialità.
Scopri le iniziative in programma:
“Prova il tuo sport” è un’opportunità concreta per tutti gli studenti e le studentesse dell’Università Europea di Roma di avvicinarsi al mondo dello sport in modo semplice, gratuito e accessibile. L’iniziativa offre la possibilità di sperimentare diverse discipline sportive, in collaborazione con strutture esterne, attraverso lezioni introduttive guidate da istruttori esperti.
Nessun giudizio, solo la voglia di provarci.
“Prova il tuo sport” è più di una semplice iniziativa sportiva: è un invito a rimettere in movimento corpo e mente, a conoscere se stessi anche attraverso il gioco, e a costruire un’esperienza universitaria più ricca, completa e umana.
Incrementare il benessere occupazionale.
Percorso di group coaching per sviluppare skills di time management, temporal intelligence, life balance e gestione dello stress legato allo studio e al lavoro; partecipazione ad una pitch challenge (PCh): opportunità per gli studenti di sviluppare proposte progettuali per la promozione del benessere, in particolare accademico
Offrire esperienze musicali centrate sull’ascolto e sulla improvvisazione facilitata per sviluppare competenze emotive e sociali; favorire interscambio tra università, AFAM e territorio.
Benessere, creatività e condivisione.
Il benessere nasce anche dalla condivisione e dal sentirsi parte di una comunità.
Scopri le iniziative in programma:
Un evento conclusivo pubblico presenterà i risultati delle attività artistiche e musicali, trasformando le improvvisazioni in performance strutturate a cura di un ensemble jazz del Conservatorio di Foggia.
L’iniziativa valorizzerà l’interscambio tra università, conservatori, territorio e comunità, rafforzando il dialogo culturale e sociale.
Valutare la replicabilità e la sostenibilità degli interventi proposti, quindi l’impatto effettivo sulla popolazione di riferimento.
Il WP4 garantirà la disseminazione, provvedendo alla creazione di documenti permanenti che forniranno linee guida e best practice e, sul lungo termine, la diffusione di una cultura del benessere psico-fisico tra la popolazione target.
Con DR 19/26 del 16 gennaio 2026 è stato emanato il bando di concorso per la stipula di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
Scadenza per la presentazione delle domande: 2 febbraio 2026 alle ore 12:00 (ora italiana).
Per iscriversi al concorso è obbligatorio utilizzare la procedura online a decorrere dal 17 gennaio 2026 alle ore 12:00 (ora italiana) e fino al termine di scadenza del 2 febbraio 2026 alle ore 12:00 (ora italiana).
Con DR 40/26 del 4 febbraio 2026 è stata nominata la Commissione Giudicatrice per la procedura di valutazione per soli titoli per l’affidamento di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
Con DR 20/26 del 16 gennaio 2026 è stato emanato il bando di concorso per la stipula di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
Scadenza per la presentazione delle domande: 2 febbraio 2026 alle ore 12:00 (ora italiana).
Per iscriversi al concorso è obbligatorio utilizzare la procedura online a decorrere dal 17 gennaio 2026 alle ore 12:00 (ora italiana) e fino al termine di scadenza del 2 febbraio 2026 alle ore 12:00 (ora italiana).
Con DR 40/26 del 4 febbraio 2026 è stata nominata la Commissione Giudicatrice per la procedura di valutazione per soli titoli per l’affidamento di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
Con DR 21/26 del 16 gennaio 2026 è stato emanato il bando di concorso per la stipula di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
Scadenza per la presentazione delle domande: 2 febbraio 2026 alle ore 12:00 (ora italiana).
Per iscriversi al concorso è obbligatorio utilizzare la procedura online a decorrere dal 17 gennaio 2026 alle ore 12:00 (ora italiana) e fino al termine di scadenza del 2 febbraio 2026 alle ore 12:00 (ora italiana).
Con DR 40/26 del 4 febbraio 2026 è stata nominata la Commissione Giudicatrice per la procedura di valutazione per soli titoli per l’affidamento di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
Con DR 407/25 del 24 novembre 2025 è stato emanato il bando di concorso per la stipula di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
Scadenza per la presentazione delle domande: 10 dicembre 2025 alle ore 12:00 (ora italiana).
Per iscriversi al concorso è obbligatorio utilizzare la procedura online a decorrere dal 25 novembre 2025 alle ore 12:00 (ora italiana) e fino al termine di scadenza del 10 dicembre 2025 alle ore 12:00 (ora italiana).
Con DR 437/25 del 17 dicembre 2025 è stata nominata la Commissione Giudicatrice per la procedura di valutazione per soli titoli per l’affidamento di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
Con DR 440/25 del 17 dicembre 2025 si procede a rettifica per errore materiale dell’Art. 5 del DR 407/25.
La Commissione Giudicatrice nominata con DR 437/25 del 17 dicembre 2025 per la procedura di valutazione per soli titoli per l’affidamento di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024 si è riunita in data 18/12/2025 e ha definito i criteri di valutazione
La Commissione ha, inoltre, stabilito che si riunirà in data 13/01/2026 alle ore 16.30 per procedere con la valutazione dei titoli.
Con DR 33/26 del 28 gennaio 2026 è stata approvata la regolarità degli atti per l’affidamento di n.1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024,
CV candidato vincitore: Lilia Vecciarelli
Con DR 408/25 del 24 novembre 2025 è stato emanato il bando di concorso per la stipula di n. 3 contratti di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
Scadenza per la presentazione delle domande: 10 dicembre 2025 alle ore 12:00 (ora italiana).
Per iscriversi al concorso è obbligatorio utilizzare la procedura online a decorrere dal 25 novembre 2025 alle ore 12:00 (ora italiana) e fino al termine di scadenza del 10 dicembre 2025 alle ore 12:00 (ora italiana).
Con DR 438/25 del 17 dicembre 2025 è stata nominata la Commissione Giudicatrice per la procedura di valutazione per soli titoli per l’affidamento di n. 3 contratti di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
Con DR 441/25 del 17 dicembre 2025 si procede a rettifica per errore materiale dell’Art. 5 del DR 408/25.
La Commissione Giudicatrice nominata con DR 438/25 del 17 dicembre 2025 per la procedura di valutazione per soli titoli per l’affidamento di n. 3 contratti di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024 si è riunita in data 19/12/2025 e ha definito i criteri di valutazione
La Commissione ha, inoltre, stabilito che si riunirà in data 14 gennaio 2026 alle ore 10:00 per procedere con la valutazione dei titoli.
Con DR 30/26 del 26 gennaio 2026 è stata approvata la regolarità degli atti per la procedura di valutazione per la stipula di n. 3 contratti di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
Profilo A)
Profilo B)
Con DR 409/25 del 24 novembre 2025 è stato emanato il bando di concorso per la stipula di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
Scadenza per la presentazione delle domande: 10 dicembre 2025 alle ore 12:00 (ora italiana).
Per iscriversi al concorso è obbligatorio utilizzare la procedura online a decorrere dal 25 novembre 2025 alle ore 12:00 (ora italiana) e fino al termine di scadenza del 10 dicembre 2025 alle ore 12:00 (ora italiana).
Con DR 439/25 del 17 dicembre 2025 è stata nominata la Commissione Giudicatrice per la procedura di valutazione per titoli ed esami per l’affidamento di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PROBEN emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
La Commissione Giudicatrice nominata con DR 439/25 del 17 dicembre 2025 per la procedura di valutazione per titoli ed esami per l’affidamento di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PROBEN emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024 si è riunita in data 18/12/2025 e ha definito i criteri di valutazione
La Commissione ha, inoltre, stabilito che si riunirà in data 13/01/2026 alle ore 17.00 per procedere con la valutazione dei titoli.
Per i candidati che risulteranno idonei, la prova orale si svolgerà il giorno 16/01/2026 alle ore 10.00 in modalità telematica tramite piattaforma Teams d’Ateneo.
La Commissione Giudicatrice nominata con DR 439/25 del 17 dicembre 2025 per la procedura di valutazione per titoli ed esami per l’affidamento di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PROBEN emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024 si è riunita in data 13 gennaio 2026 e ha stabilito l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale
Ai fini di una maggiore tutela della privacy, la valutazione riporta unicamente il codice di protocollo assegnato automaticamente in fase di candidatura e associato ad ogni candidato.
I candidati ammessi alla prova orale, che si terrà il 16 gennaio 2026 alle ore 10:00 tramite la piattaforma Microsoft Teams d’Ateneo, riceveranno all’indirizzo e-mail indicato in fase di candidatura le istruzioni tecniche necessarie per il corretto svolgimento del colloquio.
Con DR 32/26 del 28 gennaio 2026 è stata approvata la regolarità degli atti relativi alla procedura di valutazione comparativa per titoli ed esami, finalizzata all’attribuzione del seguente contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
CV candidato vincitore: Cecilia Blandizzi
Con DR 291/25 del 27 agosto 2025 è stato emanato il bando di concorso per la stipula di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24000510001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
Scadenza per la presentazione delle domande: 8 settembre 2025 alle ore 12:00 (ora italiana).
Per iscriversi al concorso è obbligatorio utilizzare la procedura online a decorrere dal 28 agosto 2025 alle ore 12:00 (ora italiana) e fino al termine di scadenza dell’8 settembre 2025 alle ore 12:00 (ora italiana).
Con DR 303/25 del 10 settembre 2025 è stata nominata la Commissione Giudicatrice per la procedura di valutazione per soli titoli per l’affidamento di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24000510001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
La Commissione Giudicatrice nominata con DR 303/25 del 10/09/2025 per la procedura di valutazione per l’affidamento di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24000510001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024, si è riunita in data 01/10/2025 e ha definito i criteri di valutazione
La Commissione ha, inoltre, stabilito che si riunirà in data 10 ottobre 2025 alle ore 08:30 per procedere con la valutazione dei titoli.
Per i candidati che risulteranno idonei, la prova orale si svolgerà il giorno 14 ottobre 2025 a partire dalle ore 09:30 tramite piattaforma Teams d’Ateneo.
La Commissione Giudicatrice nominata con DR 303/25 del 10/09/2025 per la procedura di valutazione per l’affidamento di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24000510001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.202, si è riunita in data 10 ottobre 2025 e ha stabilito la graduatoria dei candidati ammessi alla prova orale
Ai fini di una maggiore tutela della privacy, la valutazione riporta unicamente il codice di protocollo assegnato automaticamente in fase di candidatura e associato ad ogni candidato.
I candidati ammessi alla prova orale, che si terrà il 14 ottobre 2025 a partire dalle ore 9:30 tramite la piattaforma Microsoft Teams d’Ateneo, riceveranno all’indirizzo e-mail indicato in fase di candidatura le istruzioni tecniche necessarie per il corretto svolgimento del colloquio.
Con DR 375/25 del 22 ottobre 2025 è stata approvata la regolarità degli atti per la procedura di valutazione per la stipula di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24000510001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
CV Candidato vincitore: Francesca Russo
Con DR 404/25 del 20 novembre 2025 si procede a rettifica per errore materiale nell’indicazione del CUP nei D.R. n. 291/25, 303/25 e 375/25 aventi ad oggetto rispettivamente l’indizione, la nomina della commissione e l’approvazione atti della Procedura di valutazione comparativa per soli titoli, per l’affidamento di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024, emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
Tale avviso costituisce formale rettifica del CUP indicato negli avvisi precedenti.
Con DR 292/25 del 27 agosto 2025 è stato emanato il bando di concorso per la stipula di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24000510001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
Scadenza per la presentazione delle domande: 8 settembre 2025 alle ore 12:00 (ora italiana).
Per iscriversi al concorso è obbligatorio utilizzare la procedura online a decorrere dal 28 agosto 2025 alle ore 12:00 (ora italiana) e fino al termine di scadenza dell’8 settembre 2025 alle ore 12:00 (ora italiana).
Con DR 304/25 del 10 settembre 2025 è stata nominata la Commissione Giudicatrice per la procedura di valutazione per soli titoli per l’affidamento di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24000510001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
La Commissione Giudicatrice nominata con DR 304/25 del 10/09/2025 per la procedura di valutazione per l’affidamento di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24000510001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024, si è riunita in data 01/10/2025 e ha definito i criteri di valutazione
La Commissione ha, inoltre, stabilito che si riunirà in data 10 ottobre 2025 alle ore 09:30 per procedere con la valutazione dei titoli.
Per i candidati che risulteranno idonei, la prova orale si svolgerà il giorno 14 ottobre 2025 a partire dalle ore 10:00 tramite piattaforma Teams d’Ateneo.
La Commissione Giudicatrice nominata con DR 304/25 del 10/09/2025 per la procedura di valutazione per l’affidamento di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24000510001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024 si è riunita in data 10 ottobre 2025 e ha stabilito la graduatoria dei candidati ammessi alla prova orale
Ai fini di una maggiore tutela della privacy, la valutazione riporta unicamente il codice di protocollo assegnato automaticamente in fase di candidatura e associato ad ogni candidato.
I candidati ammessi alla prova orale, che si terrà il 14 ottobre 2025 a partire dalle ore 10:00 tramite la piattaforma Microsoft Teams d’Ateneo, riceveranno all’indirizzo e-mail indicato in fase di candidatura le istruzioni tecniche necessarie per il corretto svolgimento del colloquio.
Con DR 376/25 del 22 ottobre 2025 è stata approvata la regolarità degli atti per la procedura di valutazione per la stipula di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24000510001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024 emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
CV Candidato vincitore: Martina Pansini
Con DR 405/25 del 20 novembre 2025 si procede a rettifica per errore materiale nell’indicazione del CUP nei D.R. n. 292/25, 304/25 e 376/25 aventi ad oggetto rispettivamente l’indizione, la nomina della commissione e l’approvazione atti della Procedura di valutazione comparativa per soli titoli, per l’affidamento di n. 1 contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto dal titolo “Quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico 2.0: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche – 4 Challenges 4 Wellbeing 2.0” (4CH4WB 2.0) ID ProBen2024_0000008- CUP H53C24001940001, finanziato dal MUR nell’ambito dell’Avviso PRO-BEN 2024, emanato con D.D n.1396 del 18.09.2024.
Tale avviso costituisce formale rettifica del CUP indicato negli avvisi precedenti.