Il curriculum in Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo approfondisce la dimensione evolutiva che spiega l’insorgenza e la stabilizzazione dei comportamenti disadattivi e patologici ed esamina l’influenza reciproca dei fattori affettivo-relazionali, psicologici, ambientali, genetici e fisiologici, nei cambiamenti che si verificano in particolare durante l’infanzia, la fanciullezza e l’adolescenza.

L’obiettivo del corso è di formare una figura professionale dotata di specifiche competenze e una solida preparazione nel campo dello sviluppo cognitivo tipico e atipico, dei modelli diagnostici con tecniche di osservazione del comportamento infantile, dei modelli di psicoterapia cognitiva e metodi di valutazione rivolti all’infanzia, all’adolescenza e alla funzione genitoriale.

Il laureato Magistrale sarà capace di assumersi la responsabilità di progettare ricerca e intervento nell’area della psicologia e psicopatologia dello sviluppo. Il curriculum prepara lo studente a lavorare con soggetti in età evolutiva e adolescenziale attraverso strumenti di valutazione e di intervento volti all’individuazione dei fattori di rischio e protettivi dello sviluppo sano, alla diagnosi, prevenzione, sostegno psicologico, riabilitazione e promozione della salute e del benessere individuale e sociale.

In particolare si propone di fornire le seguenti competenze:

  • Elevata preparazione a livello progettuale ed operativo nei diversi ambiti teorici della psicologia dello sviluppo.
  • Conoscenza scientifico-metodologica approfondita ed aggiornata dei modelli teorici di riferimento e di intervento.
  • Capacità di progettare e di gestire autonomamente interventi e ricerche nei diversi ambiti della psicologia dello sviluppo.
  • Capacità di analizzare e di valutare dati rilevati con la somministrazione dei test.
  • Capacità di valutare la qualità e l’efficacia degli interventi.
  • Capacità di operare e collaborare con altri settori disciplinari.

Offerta formativa

1° anno – 2025/26
INSEGNAMENTO SSD CFU
Psicologia della salute e psicosomatica PSIC-04/B (M-PSI/08) 6
Psicodiagnostica generale e laboratorio e  Psicopatologia del comportamento dell’età  evolutiva ¹⁴ PSIC-04/B (M-PSI/08) e  PSIC-02/A (M-PSI/04) 14
Tecniche di osservazione del comportamento  applicate ai contesti educativi e formativi e  laboratorio PSIC-02/A (M-PSI/04) 8
Neuroscienze cognitive e neuropsicologia dello  sviluppo ¹⁴ PSIC-01/B (M-PSI/02) e  PSIC-02/A (M-PSI/04) 11
Antropologia e cure palliative e laboratorio ¹⁵ PHIL-03/A (M-FIL/03) 6
A scelta dello studente, inerente al curriculum prescelto 8
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro attinenti alla deontologia professionale 1
Tirocinio pratico-valutativo TPV da svolgere internamente all’UER 4
Totale crediti 1° anno 58

 

2° anno – 2026/27
INSEGNAMENTO SSD CFU
Psicoterapia cognitiva e metodi di valutazione dell’infanzia, dell’adolescenza e delle interazioni familiari PSIC-04/B (M-PSI/08) 9
Dinamiche di gruppo e psicologia di comunità ¹⁶ PSIC-03/A (M-PSI/05) 6
Psicometria, analisi dei dati e teoria e tecnica dei  test ¹⁴ PSIC-01/C (M-PSI/03) 9
Psicotraumatologia e clinica psichiatrica ¹⁷ PSIC-04/B (M-PSI/08) e  MEDS-11/A (MED-25) 12
Tirocinio pratico-valutativo TPV 16
Redazione di una tesi elaborata in modo originale, sotto la guida di un relatore, in uno degli insegnamenti frequentati previsti dal piano di studio compresi gli opzionali. 10
Totale crediti 2° anno 62

¹³ L’insegnamento prevede la possibilità di svolgere una prova intermedia al termine del I e del II semestre dell’anno accademico in cui si è svolto il corso. Il modulo di “Psicotraumatologia” è erogato anche in lingua inglese (“Psychotraumatology”). Lo studente potrà scegliere se frequentare  il modulo in lingua italiana o in lingua inglese.

¹⁴ L’insegnamento prevede la possibilità di svolgere una prova intermedia al termine del I e del II semestre, dell’anno accademico in cui si è svolto il corso.

¹⁵ L’insegnamento di “Antropologia e cure palliative e laboratorio” è erogato anche in lingua inglese (“Anthropology and Palliative Care, and  laboratory”). Lo studente potrà scegliere se frequentare il corso in lingua italiana o in lingua inglese.

¹⁶ L’insegnamento di “Dinamiche di gruppo e psicologia di comunità” è erogato anche in lingua inglese (“Community Psychology”). Lo studente potrà scegliere se frequentare il corso in lingua italiana o in lingua inglese.

¹⁷ L’insegnamento prevede la possibilità di svolgere una prova intermedia al termine del I e del II semestre dell’anno accademico in cui si è svolto il  corso. Il modulo di “Psicotraumatologia” è erogato anche in lingua inglese (“Psychotraumatology”). Lo studente potrà scegliere se frequentare il  modulo in lingua italiana o in lingua inglese.

Scarica offerta formativa 2025-26 Corso di Laurea Magistrale in Psicologia

 

Insegnamenti attivi

Gli insegnamenti attivi sono disponibili nella sezione Didattica Magistrale

Test di ammissione a distanza

Il test di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia si svolgerà a distanza su piattaforma didattica