10 Ottobre, 2025

Il prof. Benedetto Farina per la Giornata Nazionale della Psicologia

Si è tenuto il 6 ottobre, al Teatro Giacosa di Aosta, la “Serata della Psicologia” organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia.

Il tema di quest ’anno, “La Psicologia è Pace”, ha proposto una riflessione sul ruolo che la psicologia può avere nella costruzione di relazioni sane, nella promozione del dialogo e nella prevenzione dei conflitti, a livello individuale e collettivo.

In tale contesto si è inserito l’intervento di Benedetto Farina, psichiatra, psicoterapeuta e professore ordinario di Psicologia Clinica all’Università Europea di Roma, dal titolo “La natura cooperativa dell’uomo e le radici evoluzionistiche della pace e della guerra”.

«Con questa iniziativa – dichiara il presidente dell’Ordine Davide Perrone – desideriamo offrire alla comunità valdostana un momento di cultura e condivisione, che unisce arte, scienza e impegno civile, per avvicinarsi alla psicologia come strumento di consapevolezza e trasformazione sociale».