Il piano di studi prevede 9 CFU di attività di laboratorio. Gli studenti potranno scegliere tre dei seguenti laboratori e conseguire le relative idoneità.
Docenti: Prof.ssa Sara Poggesi e Prof.ssa Michela Mari
This laboratory aims at providing students with the key elements, at both theoretical and practical level, representing the basics for starting up a new female-led venture. Starting from the pivotal aspects to be considered when dealing in particular with stimulating women to start their own venture, in this course threats and opportunities for women entrepreneurs will be examined. Moreover, students will be provided with the basic instruments helpful to generate new business ideas, starting from market’s needs investigation. Students will also be supported in putting their ideas into practice, developing their own business venture’s model.
Docente: Prof. Gianpaolo Abatecola
With its educational approach in line with the most updated international standards on the subject, the “Managerial Decision Making” lab aims to explain how managers take decisions, and how their decision making process could lead to more efficient and effective outcomes. The lab starts with a theoretical explanation of key concepts in managerial decision making, such as bounded rationality, biases and heuristics. These concepts then form the basis of the problem solving perspective on decision making, which represents the core of the lab. In this regard, students will be invited to form groups, and to work on the solution of business problems taken from the real world business scenario.
Docente: Prof. Riccardo Iudica
Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire agli studenti una comprensione concreta e operativa dei principali concetti, strumenti e pratiche legati alla sostenibilità aziendale, attraverso un approccio interattivo e orientato al mondo del lavoro. Dopo un’introduzione ai concetti fondamentali – tra cui sviluppo sostenibile, responsabilità sociale d’impresa, economia circolare, cambiamento climatico e politiche ambientali – il corso si concentrerà sull’analisi degli strumenti gestionali e normativi per la sostenibilità, includendo KPI, standard ESG, certificazioni e strategie di decarbonizzazione. L’ultima parte sarà dedicata all’applicazione pratica, tramite la discussione di casi reali, esercitazioni su report di sostenibilità e simulazioni decisionali, con l’obiettivo di sviluppare competenze utili per affrontare in modo efficace le sfide ambientali e sociali all’interno delle organizzazioni.
Docente: Prof. Vieri del Panta
Il Laboratorio si propone di sviluppare competenze pratiche nell’utilizzo del foglio elettronico Excel, con particolare attenzione all’impiego di funzioni, grafici, nonché alla progettazione di Template e Dashboard. L’obiettivo principale è fornire agli studenti gli strumenti per creare report professionali e automatizzati, valorizzare le dashboard e realizzare soluzioni di Business Intelligence in grado di gestire, elaborare e analizzare dati aziendali e di business. Al termine del laboratorio, lo studente sarà in grado di utilizzare in modo efficace le funzioni di Excel per automatizzare e semplificare le attività quotidiane, applicandole a dati provenienti da qualsiasi ambito aziendale.
Docente: Prof.ssa Margherita Velucchi
Data analysis with Stata is designed to train course participants to be data analysts. It is designed for participants without or with very little experience using Stata, but it requires basic knowledge on descriptive statistics. Course participants will learn how to “talk” to Stata, importing data to Stata, constructing a workflow in Stata, dealing with missing data, data manipulation, running basic statistical routines, combining datasets,
1 Per ragioni organizzative le lezioni del laboratorio di sostenibilità saranno tenute prevalentemente il sabato mattina.
programming, creating communicative graphics, running regression models, and presenting statistical results. The Lab has a hands-on approach and the main goal is for participants to be able to independently create a working dataset from raw data, conduct statistical analyses, and create informative graphics.
Docente: Prof.ssa Francesca Romana Arduino
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali sulla corporate governance, ovvero l’insieme di meccanismi, regole e processi attraverso cui un’azienda è diretta e controllata. Nella prima parte del corso saranno introdotti i principali modelli di governance, le dinamiche tra proprietà e controllo, il ruolo degli organi societari e i principi di trasparenza, accountability e sostenibilità. La seconda parte avrà un taglio applicativo: gli studenti, divisi in gruppi, saranno chiamati ad analizzare la struttura di governance di una società, esaminando documenti ufficiali (come bilanci, relazioni sulla governance, codici etici) e valutando la coerenza delle pratiche adottate rispetto ai modelli teorici.
Docente: Prof. Sante Dotto
Il corso si propone di approfondire e sperimentare metodologie e pratiche avanzate per progettare l’innovazione dei processi di lavoro e favorire la trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione. Nella prima parte del corso verranno analizzate le specificità di questo settore, contraddistinto dalla molteplicità degli ambiti di intervento e dalla presenza di numerosi stakeholder, interni ed esterni (cittadini, imprese, istituzioni). Particolare attenzione sarà dedicata alla definizione degli obiettivi strategici della digitalizzazione e della relativa roadmap, alla progettazione di nuovi modelli di servizio e all’adozione di soluzioni tecnologiche abilitanti. Verranno inoltre approfondite le competenze richieste – sia tecniche sia gestionali, includendo hard e soft skill – e le modalità di coinvolgimento attivo del personale interno nei processi di cambiamento. La seconda parte del corso sarà invece dedicata ad attività applicative: analisi di casi di studio reali e sviluppo di un project work, che sarà oggetto di presentazione e discussione.