L’indirizzo Amministrazione e Finanza è pensato per studenti interessati a comprendere in modo approfondito il funzionamento economico, finanziario e amministrativo delle imprese e delle istituzioni, sviluppando competenze solide e spendibili nei principali ambiti della gestione aziendale.

Il percorso fornisce una preparazione rigorosa nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche e quantitative, con particolare attenzione ai temi della contabilità, della finanza e del controllo dei processi decisionali. L’obiettivo è formare professionisti in grado di interpretare i dati economico-finanziari, valutare le performance d’impresa e operare con consapevolezza nei contesti organizzativi complessi.

L’indirizzo Amministrazione e Finanza rappresenta una base ideale sia per l’ingresso nel mondo del lavoro sia per il proseguimento degli studi in ambito economico-manageriale e finanziario.

Struttura e obiettivi formativi del piano di studi

Il piano di studi dell’indirizzo Amministrazione e Finanza è strutturato su tre anni, secondo una progressione che accompagna lo studente dalla costruzione delle basi teoriche fino all’acquisizione di competenze applicative e professionali.

Il primo anno è dedicato alla costruzione delle fondamenta culturali e metodologiche. Gli studenti acquisiscono le conoscenze di base in economia aziendale e microeconomia, affiancate dallo studio del diritto privato, della matematica e della storia economica. Il percorso è arricchito da insegnamenti di filosofia ed economia, informatica e lingua inglese, che contribuiscono allo sviluppo di una visione critica e interdisciplinare dei fenomeni economici.

Nel secondo anno il focus si sposta sull’analisi dei processi aziendali e finanziari. Gli studenti approfondiscono il bilancio e gli standard contabili, l’economia e gestione delle imprese, la macroeconomia, la statistica e la finanza aziendale. Le competenze quantitative vengono rafforzate attraverso la matematica finanziaria, mentre il diritto dell’economia fornisce gli strumenti giuridici necessari per comprendere il contesto normativo in cui operano le imprese. Il percorso è completato da attività di responsabilità sociale e laboratori orientati allo sviluppo di competenze trasversali.

Il terzo anno consolida e integra le competenze acquisite, con un orientamento più applicativo e professionale. Gli studenti affrontano temi quali la programmazione e il controllo, la statistica aziendale, l’economia degli intermediari finanziari, l’organizzazione e la gestione delle risorse umane, il diritto commerciale e la revisione aziendale. I corsi a scelta permettono di personalizzare il percorso in base ai propri interessi, mentre il tirocinio favorisce il contatto diretto con il mondo del lavoro. I laboratori completano la formazione con un approccio pratico e orientato alle competenze.

I anno – 2026/27
INSEGNAMENTO SSD CFU
Economia aziendale SECS-P/07 8
Microeconomia SECS-P/01 8
Diritto privato IUS/01 8
Matematica SECS-S/06 9
Storia economica SECS-P/12 6
Filosofia ed economia M-FIL/01 6
English language 6
Abilità informatiche 3
Totale crediti I anno 54

 

II anno – 2027/28
INSEGNAMENTO SSD CFU
Bilancio e standard contabili SECS-P/07 8
Diritto dell’economia IUS/05 6
Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 8
Statistica SECS-S/01 8
Macroeconomia SECS-P/02 8
Finanza aziendale SECS-P/09 6
Matematica finanziaria SECS-S/06 8
Laboratori 6
Attività di responsabilità sociale 3
Totale crediti II anno 61

 

III anno – 2028/29
INSEGNAMENTO SSD CFU
Programmazione e controllo SECS-P/07 6
Statistica aziendale SECS-S/03 6
Economia degli intermediari finanziari SECS-P/11 6
Organizzazione e gestione delle risorse umane SECS-P/10 6
Revisione aziendale e deontologia SECS-P/07 6
Diritto commerciale IUS/04 8
2 corsi a scelta dello studente 12
Laboratori 6
Prova finale 5
Tirocini formativi e di orientamento 4
Totale crediti III anno 65

Test di ammissione

I Test di Ammissione per il prossimo A.A. si svolgeranno in presenza e a distanza.

Informazioni

Per info contatta la dott.ssa Chiara Trombino

Chiara Trombino foto
Chiara Trombino
Email: chiara.trombino@unier.it
Mob: 3287512608