Insegnamenti docente
Insegnamenti a.a. 2025/26 su Esse3
Bio
Roberta Rosa è Ricercatrice t.d. A per il Gruppo Scientifico Disciplinare GSD 11/PAED-02 Ricerca Educativa, Didattica, Pedagogia Speciale e Pedagogia Sperimentale (già SC 11/D2 Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa) SSD PAED-02/B Pedagogia sperimentale (già M-PED/04) presso l’Università Europea di Roma. Insegna Pedagogia Sperimentale nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. È docente nel Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli alunni con Disabilità e nei Percorsi Abilitanti di formazione Iniziale degli Insegnanti (30-36-60 CFU). Dal 2023 è Rappresentante dei ricercatori del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunitá – CUG, Università Europea Di Roma. Dal 2022 è membro della Commissione Scientifica dell’International Research Center for Inclusion and Teacher Training – IRCIT, centro di ricerca interuniversitario internazionale, dell’UER di Roma e dal 2023 è Componente dell’unità di ricerca dell’Università Europea di Roma del progetto di Ricerca PRIN 2022 dal titolo “Island 4 Future. Protecting next generations from marginalization: a field-based, multi-dimensional and participatory intervention on promoting cultural heritage, future opportunities and tourism on small islands”.
Su invito del Ministero dell’Istruzione Nazionale della Turchia, Isparta Region National Directorate of Education, ha ricoperto a giugno 2023 l’incarico di “Expert Professor on special education, inclusion, sporting, social, cultural and scientific development of students” nell’ambito dell’Erasmus+ School Education Accreditation Programme (Project code: 2022-1-TR01-KA121-SCH-000063281) per la formazione di circa 100 docenti (con il coinvolgimento anche di 300 studenti) di ogni ordine e grado presso la Regione di Isparta, e a maggio 2024 l’incarico di “Expert Professor on Educational Research, Didactics, Special Pedagogy and Experimental Pedagogy” nell’ambito dell’Erasmus+ School Education Accreditation Programme Project code: 2023-1-TR01-KA121-SCH-000132777) per la formazione di circa 400 studenti e 50 docenti delle scuole di primo e secondo grado presso la Regione di Isparta.
Ad ottobre 2025 ha ricoperto l’incarico di “Expert Professor on in Didactics, Special Pedagogy, Professional Development, Experiential learning, Embodied Education, Formative Assessment” su invito della Scuola Primaria Cengiz Topel di Konya (Turchia) nell’ambito dell’Erasmus+ School Education YARINDAN SONRA/THE DAY AFTER TOMORROW (Project code: 2024-1-TR01-KA122-SCH-000219507) per la formazione di circa 170 docenti, Consulenti dell’orientamento e dirigenti, e 90 studenti delle scuole dell’infanzia e primo grado.
È stata docente di scuola secondaria di secondo grado, cultrice di materia e docente a contratto per attività didattica e scientifica presso diversi Atenei italiani.
È socia ordinaria della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD), dell’Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della Didattica, dell’Apprendimento e dell’Insegnamento in Università (AsdUNI), della Società Italiana di Pedagogia (SIPed), della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM), dell’Association for Teacher Education in Europe (ATEE), del Centro Italiano di Ricerca Pedagogica (CIRPed). È Membro di Comitati Scientifici di collane e riviste, è referee di riviste di Fascia A, è autrice di monografie e pubblicazioni scientifiche in ambito nazionale e internazionale.
Interessi di ricerca
- Metodologia della ricerca Educativa applicata a percorsi educativo-formativi innovativi, nuove metodologie didattiche e modelli tecnico-operativi, pratiche educative e professionali.
- Valutazione formativa e innovazione didattica nelle scuole e all’università. Valutazione formante e dispositivi narrativi nell’agire professionale e nella relazione insegnamento-apprendimento.
- Valorizzazione del ruolo attivo degli studenti nei processi valutativi di insegnamento/apprendimento.
- Academic Development with a holistic approach. Faculty Development. Formazione e sviluppo professionale del docente universitario.
- Formazione di docenti di scuola e universitari, educatori e formatori in prospettiva UDL. Formazione continua degli adulti.
- Orientamento educativo, formativo, scolastico e professionale.
- Metodologie basate sul modello formativo-esperienziale: Experiential Learning, Embodied Education.
Pubblicazioni
Articoli in riviste scientifiche di classe A
- Rosa, R., Faculty development and faculty training in UDL. Inclusive Teacher Agency in the professional development of university teachers. Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 9(1), Edizioni Universitarie Romane, Roma, 2025. pp. 1-18.
- Rosa R., Embodied Education and Teacher University Training. Experiential Learningand Embodied Metaphorical Creativity: towards a professio-nal development model. A Methodological Reflection. In Embodiment e comunità educante. Letteratura, Sviluppo e Prospettive. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 5(2), Edizioni Universitarie Romane, Roma. 2025, pp. 1-9.
- Rosa R., The impact of university teachers cognitive-emotional posture on the teaching/learning process and students’ use of artificial intelligence. An exploratory research. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 8(2), Edizioni Universitarie Romane, Roma, 2024, pp. 1-22.
- Rosa R., The process of formative self-assessment as a methodological device for the acquisition of inclusive skills in trainee support teachers, in Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, Anno 4 n.2 Edizioni Universitarie Romane, Roma, 2024, pp. 1-11.
- Vitale C., Rosa R., Agosti V., Siciliano M., Barra G., Maggi G., Santangelo G., Effects of Biodanza® SRT on Motor, Cognitive, and Behavioral Symptoms in Patients with Parkinson’s Disease: A Randomized Controlled Study. Giornale di medicina personalizzata. 2024; 14(6):588.
- Amatori G., Rosa R., Ingrosso L.G., Promoting metacognitive and inclusive teaching through gamified activities: the escape rooms experience, in «Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics», vol. VII, n. 2, 2023, pp. 1-19.
- Rosa R., Tafuri F., Embodied Centered Didactics and LifeComp Development in the School. Formazione & Insegnamento, 21(1), 2023 pp.165-171.
- Rosa R., Tafuri D., Disability, empowerment and inclusion: corporeality as a paideia. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 6 n. 4 supplemento, 2022.
- Rosa R., Tafuri F., Creative corporeality and development of divergent thinking in children. ITALIAN JOURNAL OF HEALTH EDUCATION, SPORTS AND INCLUSIVE DIDACTICS – ISSN 2532-3296 – Anno 6 n. 3, 2022.
- Rosa R., Cusano P., Embodied Training and Self-determination in disability. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 6 n.1, 2022.
- Rosa R., Innovative educational strategies and prisoners. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 6 n. 1, 2022.
- Rosa R., Maietta M.C., Biodanza SRT: educational challenges in prison. Formazione & Insegnamento XX – 1s, Pensa MultiMedia Editore, 2022, pp 175-188.
- Rosa R., Tafuri F.,Management and prevention of burnout in teachers through the Biodanza SRT embodied training. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 5 n. 2, 2021, pp 39-47.
- Rosa R., Tafuri D., Well-being and health protection in prison legislation. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics – ISSN 2532-3296 – Anno 5 n. 1 – 2021, pp 23-31.
- Rosa R., Daniele A., Educational intentionality in sport as a drop-out prevention strategy. Sport Science 14, 2020, Suppl. 1: 52-59.
- Rosa R., Madonna G., Teachers and burnout: Biodanza SRT as embodiment training in the development of emotional skills and soft skills. Journal of Human Sport and Exercise, Vol. 15, Proc3, 2020, pp. 575-585.
- Rosa R., Madonna G., Youth deviance in group and prevention in educational training contexts: Biodanza SRT as a strategy for the development of personal skills and talents. Journal of Human Sport and Exercise Vol.15, Proc3, 2020, pp. 562-574.
- Cusano P., Rosa R., Qualitative Methods of Performance Evaluation in Football. Sport Science 13, 2020, Suppl. 1: 101-106.
- Rosa R., Cusano P., Self-Regulated Learning and Metacognition – The Contribution of Biodanza SRT in Primary School. Sport Science, Vol. 13, 2020, Suppl. 1: 79-86.
- D’Angelo S., Rosa R., The Impact of Supplementation with Pomegranate Fruit (Punica Granatum L.) on Sport Performance. Sport Science Vol. 13, 2020, Suppl. 1: 29-37.
- D’Angelo S., Rosa R., Oxidative Stress and Sport Performance. Sport Science Vol. 13, 2020, Suppl. 1: 18-22.
- Rosa R., Ascione A., Di Palma D., Biodanza SRT as an experimental educational-formative strategy in the school context. Corporeal mediation in the learning process. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, vol. 4, 2020, p. 31-41.
- Rosa R., Donini L., De Luca F., Biodanza and Social Action. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, vol. 3, 2019, p. 51-61.
- Rosa R., De Vita T., Psycho-pedagogy of corporeality: a health and socio-educational resource in the re-educability of prisoners. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, vol. 3, 2019, p. 19-28.
- Rosa R., De Vita T., ICF-CY and environmental factors in inclusive motor activity. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, vol. 3, 2019, p. 63-66.
- Perrotta F., Rosa R., Madonna G., A study of clumsiness and sport. Journal of Human Sport and Exercise, vol. 14, Proc5, 2019, p. 1977-1985.
- Perrotta F., Rosa R., Madonna M., Strength improvement in adults healthy men. Journal of Human Sport and Exercise, vol. 14, Proc5, 2019, p. 1969-1976.
- Davide D., Rosa R., Tafuri D., Between analogue past and digital present, The Sports Almanac: A didactic proposal for the History of Sport. Journal of Human Sport and Exercise, vol. 14, Proc5, 2019, p. 1944-1949.
- Davide D., Rosa R., Tafuri D., Studying tennis theory, methodology and didactics: Laboratory didactics experiments for motor sciences. Journal of Human Sport and Exercise, vol. 14, Proc5, 2019, p. 1938-1943.
- Tafuri D., Davide D., Rosa R., Stimulating Integration Through Corporeality In Sport. Acta Medica Mediterranea, vol. 35, 2019, p. 3021-3024.
- Tafuri D., Davide D., Rosa R., Promoting a Positive Approach to Diversity in Sport: a Proposal for a Theoretical Model. Acta Medica Mediterranea, vol. 35, 2019, p. 3017-3020.
- Napolitano S., Rosa R., Cusano P., The analysis of technical Movement of the shooting in water polo, Sport Science, vol. 12, 2019, p. 93-98.
- Belfiore P., Rosa R., Tafuri D., The management of social Media for sport promotion: a survey. Sport Science, vol.12, 2019, p. 45-48.
- Rosa R., Ascione A., Di Palma D., Biodanza laboratory and experimental pedagogy, Journal of Human Sport and Exercise, vol. 14, 2019, p. 169-177.
- Ascione A., Di Palma D., Rosa R., Innovative educational methodologies and corporeity factor, Journal of Human Sport and Exercise, vol. 14, 2019, p. 159-168.
- Di Palma D., Rosa R., Ascione A., Experimental pedagogy: New technologies, Journal of Human Sport and Exercise, vol. 14, 2019, p. 149-158.
- Tafuri D., Rosa R., Di Palma D., Ascione A., An innovative Educational-Sport strategy to aim to inclusion: Biodanza SRT. Journal of Human Sport and Exercise, vol. 14, 2019, p. 1-10.
- Rosa R., Madonna G., Educational strategies for social inclusion: Biodanza SRT and Baskin, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, vol. 3, 2019, p. 31-41.
- Rosa R., Madonna G., Biodanza SRT, innovative motor approach in the re-education of Young Prisoners, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, vol. 3, 2019, p. 77-90.
- Rosa R., Molisso V., Integrated Motor Activities and Autism Spectrum Disorder: Biodanza SRT and Multisystem Water Therapy (MWT), Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, vol. 2, 2018, p. 40-48.
- De Vita T., Rosa R., Climbing Therapy, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, vol. 2, 2018, p. 68-73.
- Rosa R., De Vita T., Biodanza SRT and Dual Career. Holistic approach in promoting a good student/athlete life perspective, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, vol. 2, 2018, p. 40-48.
- De Vita T., Rosa R., The Index For Inclusion, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, vol. 2, 2018, p. 81-90.
- Rosa R., De Vita T., Neonatal Water Movement (3 months – 3 years) and Physical Literacy, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, vol. 2, 2018, p. 31-40.
- Rosa R., De Vita T., The educational value of Corporeality and Motor Activities in learning of Life skills education in School, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, vol. 2, 2018, p. 56-72.
- Rosa R., D’Andria A., Napolitano F., Innovative Strategies in the autism spectrum syndrome, Acta Medica Mediterranea, vol. 34, 2018, p. 1487-1491.
- De Vita T., Rosa R., Napolitano F., Pet-therapy as an Innovative intervention tool in the autism spectrum Disorder motor deficits, Acta Medica Mediterranea, vol. 34, 2018, p. 1503-1506.
- Rosa R., De Vita T., Napolitano F., The “Biodanza SRT” Proposal in neurodegenerative diseases, Acta Medica Mediterranea, vol. 34, 2018, p. 1507-1511.
- De Vita T., Rosa R., Motory Activity, Corporeity, Education, Inclusion in the perspective of a Special Didactics, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, vol. 1, 2017, p. 45-60.
- Rosa R., De Vita T., Corporeity, Affectivity, Emotion and Cognition in the Learning Processe, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, vol. 1, 2017, p. 23-31.
Contributi in Volume (Capitolo o Saggio)
- Rosa, R.. EL Enfoque Student Voice y el Cuaderno de Bitàcora como dispositivo de formaciòn innovador para el desarollo profesional del profesorado universitario y una educaciòn democratica. Una reflexiòn teòrica, In María Soledad Villarrubia Zúñiga, Antonio Martínez-Arboleda, Leyre Alejaldre Biel y Paula González García (a cura di), Construcción del conocimiento educativo: estudios empíricos, experiencias y análisis teórico, Dykinson, Madrid, 2025, pp. 544-553. in press
- D’Andria T.A., Rosa R., The Role of The Disability Manager in the Educational Contexts, In: AA. VV.. Teoria Metodologia Didattica degli Sport di Squadra Progetto Educativo per l’Insegnamento delle Scienze Motorie e Sportive. “Special Medical Pedagogy: Didactics, Sport and Disability”, Edizioni Idelson-Gnocchi, Napoli, 2020, p. 175-183.
- Rosa R., D’Andria A., The Educational, Social and Inclusive Value of Team Sports, In: AA. VV.. Teoria Metodologia Didattica degli Sport di Squadra Progetto Educativo per l’Insegnamento delle Scienze Motorie e Sportive. “Special Medical Pedagogy: Didactics, Sport and Disability”, Edizioni Idelson-Gnocchi, Napoli, 2020, p. 156-162.
- D’Andria T.A., Rosa R., Economic-Managerial Analysis of the Italian Sports Sector: the Role of Modern Sports Facilities. In: AA. VV.. Attività Motoria e Sportiva: Apprendere con le Nuove Tecnologie “Special Medical Pedagogy: Didactics, Sport and Disability”, Edizioni Idelson-Gnocchi, Napoli, 2020, p. 110-127.
- Rosa R., D’Andria A., Biodanza SRT: an Innovative Methodological Training in the Self-Regulated Learning of the Strategic Student, In: AA. VV.. Attività Motoria e Sportiva: Apprendere con le Nuove Tecnologie “Special Medical Pedagogy: Didactics, Sport and Disability”, Edizioni Idelson-Gnocchi, Napoli, 2020, p. 45-50.
- Rosa R., Tafuri D., Sport and Prisons: new frontiers, In: AA. VV.. Nuove Frontiere Del Calcio, Napoli: FiloRefe, 2019, p. 60-73.
- Rosa R., Monti C., Conte E., D’Andria A., Fidanzio M., Didactics of the Setting in Period in the Swimming Disciplines, In: AA. VV.. GIOCO-SPORT nuove FRONTIERE, Napoli: FiloRefe, 2019, p. 31-38.
- Ascione A., Rosa R., Didattica Speciale attraverso il Nuoto e la Pallanuoto, In: Di Palma D. “Elementi didattici del nuoto e della pallanuoto” Napoli: Filo Refe, 2018, p. 65-89.
Monografie
- De Mutiis E., Rosa R., Specialità e Inclusione. Didattica e personalizzazione del successo formativo, Collana “Le Ali di Pegaso”. Edizioni Studium, Roma, 2024, pp. 1-256.
- Rosa R., Corporeità Educativa e Contesto Scolastico, Napoli: Athena, Idelson Gnocchi, 2020, pp. 1-129.
- Rosa R., Corporeità e Ri-Educabilità nel Sistema Penitenziario, Napoli: FiloRefe, 2019, pp. 1-155.
- Rosa R., Educazione e Corporeità. Napoli: FiloRefe, 2019, pp. 1-121
Contributi in Atti di convegno
- Rosa, R., Creatività in azione e metacognizione creativa nella formazione dei docenti universitari per un’educazione orientata al futuro sostenibile. Creatività per un futuro sostenibile. Atti del 9° Convegno Internazionale ETN-SIPED, 2024. In press.
- Rosa R., AI Generativa, Teacher Agency e sviluppo professionale continuo in Educazione. Una riflessione teorica. In Ambra F.I, Ciasullo A., De Simone G., Iaquinta T., Iavarone M.L., Mura A., Nosari S., Nuzzaci A., Pagano R., Piccinno M., Porcarelli A. (a cura di) 2000-2025: Con-fini educativi tra generazioni Un giubileo per l’educazione. Atti del Convegno Nazionale CIRPED 2025. Lecce, Pensa MultiMedia, 2025, pp. 127-134.
- Rosa, R., Faculty development e faculty training in UDL. Inclusive Teacher Agency nella formazione professionale dei docenti universitari. In F. Peluso Cassese (a cura di), Research on Educational Neuroscience 2025 “Plasmare il futuro dell’istruzione – Nuove sfide nella progettazione universale per l’apprendimento”. Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 9(1), Roma, Edizioni Universitarie Romane, 2024, pp. 94-95.
- Rosa R., Assessment as Learning e didattica universitaria: il Diario di bordo come strumento della ricerca educativa e come strategia per lo sviluppo professionale dei futuri insegnanti, In Rosanna Tammaro, Cristina Lisimberti e Andrea Tinterri (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti Modelli, approcci e metodologie, Sessione 2, Formazione degli insegnanti e sviluppo professionale, Atti del Convegno Internazionale SIRD 2024, PensaMultimedia, pp. 599-607.
- Rosa R., L’impatto della postura cognitivo-emotiva del docente universitario sul processo di insegnamento/apprendimento e il ricorso all’intelligenza artificiale da parte degli studenti. Una ricerca esplorativa, In F. Peluso Cassese (a cura di), Research on Educational Neuroscience 2024 “Emozioni VS Algoritmi in Campo Educativo”, Roma, Edizioni Universitarie Romane, 2024, pp. 65-66.
- Amatori G., Rosa R., Ingrosso L.G., Promuovere una didattica metacognitiva e inclusiva attraverso attività ludiche: l’esperienza delle escape room, In F. Peluso Cassese (a cura di), Research on Educational Neuroscience 2023, Roma, Edizioni Universitarie Romane, pp. 78-79.
- Roberta Rosa, Innovative educational strategies and prisoners, In F. Peluso Cassese (a cura di) Research on Educational Neuroscience, School, Sports & Society 2° International Conference 2022. Edizioni Universitarie Romane, Roma, pp. 132-133.
- Rosa R., Tafuri D., Teachers and Burnout: Biodanza SRT as Embodiment Training in the development of Emotional Skills and Soft Skills”, In F. Peluso Cassese (a cura di), REN Research on Educational Neuroscience 2021, School, Sports & Society, Articolo Trentatré Collana multidisciplinare di Arti e Scienze. Edizioni Universitarie Romane, Roma, pp. 131-133
Abstract in Atti di convegno
- Rosa R., AI Generativa, Teacher Agency e sviluppo professionale continuo in Educazione, Seminario Nazionale CIRPED “Con-fini educativi tra generazioni. Un giubileo per l’educazione” 14 novembre 2025.
- Rosa R., Arte y educación corporal en la experiencia bioestética como vía para el florecimiento y el bienestar humanos, in Alberto García e Gómez Francisco Bueno Pimenta (a cura di) Libro de Abstracts “Bioestética y salud mental”, GBE “Grupo de Investigación Bioética y Estética” APRA, UER, UNESCO Chair in Bioethics and Human Right, Roma, 2025
- Rosa, R., Approccio student voice e sviluppo professionale dei docenti universitari. Il diario di bordo: dispositivo formativo innovativo per una educazione democratica. In Rosabel Roig-Vila, Jordi M. Antolí Martínez, Carolina Lorenzo Álvarez, Verónica Onrubia-Martínez, Alejandro Sánchez Ronco, (Eds.) (a cura di) 4th International Congress: Education and Knowledge, ICON-EDU 2025. Barcelona, Ediciones Octaedro, 2025, p. 715.
- Rosa R., Creatività in azione e metacognizione creativa nella formazione dei docenti universitari per un’educazione orientata al futuro sostenibile, in Abstract Book 9° Convegno Internazionale “‘Educazione Territori Natura. in dialogo con SIPED” Formare al tempo della transizione ecologica, digitale e interculturale”, Sessione 3, Topic: Creatività per un futuro sostenibile, Libera Università di Bressanone (BZ) 2024, p. 8.
- Tafuri D., Rosa R., Di Palma D., Ascione A., An Innovative Educational-Sport Strategy to Aim to Inclusion: Biodanza SRT, in Book of Abstracts, Supplementary Issue: Autumn Conferences of Sports Science. Costa Blanca Sports Science Events, 2-3 November 2018. Alicante, Spain, p. 134.
- Rosa R., Agosti V., Santangelo G., Varriale P., Siciliano M., Rucco R., Polverino A., Jacini F., Vitale C., Sorrentino G., Effects of Biodanza SRT on motor, cognitive and behavioural parameters of patients with parkinson’s disease: a three-dimensional motion analysis (3d-ma) study. In: Book of Poster Abstract, XVII National Congress of the Italian Society of Movement Analysis in clinic – SIAMOC (Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica, Milano, 5-8 ottobre 2016, p. 18
- Rosa R., Agosti V., Ciccarelli G., Avella D., Mondello L., Varriale P., Rucco R., Valentino V., Jacini F., Santangelo G., Vitale C., Sorrentino G., Effects of Tango dancing on spatiotemporal and kinematic gait parameters in parkinson’s disease: a three-dimensional motion analysis study, In: Abstract Book, Neurological Sciences, Official Journal of the Italian Neurological Society. Supplement XLVI Congress of The Italian Neurological Society, Vol. 36, Springer, Genova 13-15 Ottobre 2015, p. 334.
- Rosa R., Agosti V., Santangelo G., Varriale P., Siciliano M., Rucco R., Polverino A., Jacini F., Vitale C., Sorrentino G., Effects of Biodanza SRT on motor, cognitive and behavioural parameters of patients with parkinson’s disease: a three-dimensional motion analysis (3d-MA) study. In: Abstract Book Neurological Sciences, Official Journal of the Italian Neurological Society. Supplement XLVI Congress of The Italian Neurological Society, Vol. 36, Springer, Genova 13-15 Ottobre 2015, pp. 333-334.