Sono disponibili n. 86 posti per l’accesso al I anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis) per coloro che abbiano effettuato la prova per l’accesso al corso di laurea, per l’anno accademico 2025-2026, in altre sedi universitarie e non abbiano trovato accesso per esaurimento dei posti disponibili.
Per l’a.a. 2025-26 i posti disponibili in UER sono:
I posti assegnati in via definitiva saranno indicati con successivo Decreto Rettorale, a seguito della emanazione del Decreto Ministeriale di ripartizione definitiva per l’A.A. 2025/2026.
In attesa dell’emanazione del D.M. sulle modalità e contenuti delle prove di ammissione, per l’A.A. 2025/2026 i laureati della classe L-19 (Scienze dell’educazione e della formazione) in possesso dei requisiti minimi di cui all’articolo 9, comma 1, del D.M. n. 378/2019, accertati dall’università in considerazione dei contenuti dei programmi di esame, previo superamento della prova di ammissione, sono ammessi al terzo anno o al secondo anno ove non abbiamo i requisiti previsti dal Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, classe LM 85-bis. L’assegnazione al III o al II anno è effettuata sulla base del posizionamento nella graduatoria degli idonei e del numero dei posti disponibili.
L’iscrizione alla prova selettiva avviene esclusivamente attraverso la procedura online, a partire dalle ore 10.00 del lunedì 14 luglio 2025 ed entro le ore 12.00 di sabato 6 settembre 2025
La prova di ammissione si svolgerà il giorno 12 settembre 2025 alle ore 11.00, presso la sede dell’Università Europea di Roma, Via degli Aldobrandeschi 190 – Roma (RM).
I concorrenti sono convocati alle ore 8.00 e dovranno presentarsi, senza preventiva comunicazione, muniti di idoneo documento di riconoscimento.
Sarà possibile procedere all’immatricolazione al corso di studio in Scienze della Formazione Primaria (LM85-bis) a partire da martedì 23 settembre 2025 dalle ore 09:30 fino al lunedì 29 settembre 2025 alle ore 23.59 3 ottobre 2025 ore 14.00 (proroga stabilita dal D.R. 346/25).
Importanti indicazioni di cui vi invitiamo a prendere visione e a seguire:
Per l’A.A. 2025/2026 le richieste di frequenza parziale andranno inviate solo ed esclusivamente a mezzo e-mail, al solo indirizzo preposto frequenzeparziali@unier.it, in formato.pdf, debitamente sottoscritte e compilate in ogni parte, pena l’irricevibilità delle stesse.
Vi ricordiamo che al modulo di richiesta (MODULO 15) andrà allegata la seguente documentazione:
L’esito delle richieste (approvazione o diniego da parte del Consiglio del corso di laurea) verrà successivamente comunicato dalla segreteria didattica del corso di laurea.
Il periodo per poter inviare le richieste è:
Per motivi di lavoro:
Gli studenti di Scienze della Formazione Primaria a frequenza parziale non sono esonerati dalla frequenza ai laboratori e tirocini, come da normativa vigente.
Nel caso di rigetto della domanda sarà possibile presentare istanza di revisione al CdS una e una sola volta e nessuna informazione sull’eventuale rigetto potrà essere fornita dalla Segreteria didattica/amministrativa, né rivolgendosi al Coordinatore del CdS, né ai componenti della Commissione Riconoscimenti.
Nella sezione modulistica sarà possibile scaricare il Modulo 15 richiesta frequenza parziale e il modulo autocertificazione residenza
Non saranno prese in considerazione le richieste incomplete, tardive o inviate ad altri indirizzi di posta elettronica.