Docente a contratto di Lingua spagnola

Insegnamenti docente

 Insegnamenti a.a. 2025/26 su Esse3

Bio

Noemi Alonso García è docente a contratto di Lingua spagnola presso la Università Europea di Roma.

Si è formata in diverse università europee, conseguendo il Dottorato di Ricerca presso l’Universidad Complutense de Madrid, e completando la sua preparazione pedagogica presso istituzioni accademiche in Inghilterra, Belgio, Peru e Italia. È specializzata nella didattica dello spagnolo L2 in ambito universitario e professionale.

Con oltre vent’anni di esperienza nell’insegnamento universitario dello spagnolo come lingua straniera, ha ricoperto incarichi presso diverse istituzioni accademiche italiane, tra cui Sapienza Università di Roma, l’Università LUISS Guido Carli e l’Università degli Studi di Cassino. Ha maturato una lunga esperienza nella preparazione, valutazione e certificazione delle competenze linguistiche secondo il QCER.

Dal 2002 è esaminatrice e formatrice DELE presso l’Instituto Cervantes di Roma, dove ha ricoperto anche il ruolo di presidente di commissione. È coautrice della collana di manuali Prepara y practica el DELE (livelli A1–B2), editi da Octaedro, e ha pubblicato contributi scientifici nell’ambito della didattica delle lingue.

Svolge attività di tutoraggio e formazione nei corsi universitari di lingua spagnola, con particolare attenzione alla produzione di materiali didattici e all’integrazione delle certificazioni internazionali nei percorsi formativi.