Ricercatore RTT di Biologia e Genetica (MEDS-01/A)

Insegnamenti docente

Insegnamento: Biologia e Genetica

Bio

Ricercatore Tenure-Track (RTT) in Genetica Medica presso il Dipartimento di Scienze della Salute e della Vita dell’Università Europea di Roma dal 2024, è titolare dell’insegnamento in Biologia e Genetica per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Dottore di ricerca in Medicina Molecolare, ha svolto attività post-dottorali presso la Sapienza Università di Roma e successivamente presso l’IRCCS Neuromed, dove è statoresponsabile di un’unità di ricerca nell’ambito del PNRR per lo studio dei determinanti genetici della cardiotossicità da chemioterapici.

La sua attività scientifica, condotta con approccio traslazionale, si concentra principalmente sullo studio dei meccanismi molecolari coinvolti nelle patologie cardiovascolari, sull’uso di nutraceutici e modulazione dell’autofagia in modelli preclinici, sulla genetica delle malattie cardiovascolari e sull’applicazione delle tecnologie di sequenziamento a singola cellula nella miastenia grave.

Ha all’attivo oltre 35 pubblicazioni peer-reviewed su riviste internazionali, è stato speaker e ha vinto premi presso numerosi congressi scientifici nazionali e internazionali, è membro di società scientifiche internazionali, tra cui l’American Heart Association, la European Society of Cardiology, la Società Italiana di Cardiologia, la Sigma Xi Honor Society. Svolge attività editoriale come revisore e guest editor per riviste ad alto impatto.

È co-autore di due volumi scientifici e svolge regolarmente attività di tutoraggio di tesi e seminari didattici nell’ambito delle biotecnologie e della medicina traslazionale.