Ricercatrice RTT in Scienze tecniche mediche e chirurgiche avanzate (MEDS-26/D)

Insegnamenti docente

 Insegnamenti a.a. 2025/26 su Esse3

Bio

Ricercatrice Tenure-Track (RTT) in Scienze Tecniche Mediche e Chirurgiche Avanzate presso il Dipartimento di Scienze della Salute e della Vita dell’Università Europea di Roma dal 2025.
Dottore di ricerca in “Scienze del Movimento Umano e dello Sport” presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, ha svolto attività di ricerca post-dottorali presso le Università degli Studi di Roma “Sapienza” e “Foro Italico”. Ha collaborato con l’IRCCS Neuromed nell’ambito del progetto PNRR CARTESIO (Cardiovascular And dementia Risk in diabeTes: Experimental and clinical Study: Investigation on NOX2-related Oxidative stress), partecipando in qualità di ricercatrice a contratto under 40 presso il Dipartimento di Angiocardioneurologia.

È coinvolta attivamente nel tutoraggio di studenti per tesi di laurea, e tiene

Interessi di ricerca

La sua attività scientifica, con forte approccio traslazionale, si concentra sullo studio dei meccanismi cellulari e molecolari dello stress ossidativo e dell’autofagia nelle patologie cardiovascolari e nel muscolo scheletrico, sulla funzione piastrinica e sulla biologia dei nutraceutici. Contribuisce inoltre allo sviluppo di biomarcatori per la medicina dello sport e la prevenzione del rischio aterotrombotico.

Pubblicazioni

È autrice di 33 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed. Ha presentato lavori a congressi scientifici nazionali e internazionali, ricevendo premi e riconoscimenti, ed è membro della Società Italiana di Ricerca Traslazionale e Professioni Sanitarie (SIRTEPS). Svolge attività editoriale come revisore per riviste ad alto impatto (tra cui International Journal of Molecular Sciences, Cells, Nutrients, Life) ed è stata guest editor per la rivista Antioxidants.