Psicologia Alta Formazione Online
Inizio: 25 Gennaio 2025 Durata: 40 ore CFU/CFI: /

Il Corso unendo teoria, pratica e apprendimento esperienziale, lavorare con i gruppi intende fornire  l’opportunità di esplorare i processi e le strategie coinvolte nella pianificazione, nella guida e nella  revisione di un gruppo, costruendo così un gruppo di lavoro funzionale.

Questo corso mira a fornire ai partecipanti una comprensione dei processi e delle dinamiche coinvolte  nel lavoro con i gruppi, attingendo a una serie di concetti terapeutici chiave per esaminare ciò che  accade sopra (comportamento) e sotto (pensieri ed emozioni) la superficie della vita di gruppo. Estrema importanza sarà data alla parte prettamente pratica della creazione e della gestione di un  gruppo, prendendo in considerazione sia il contesto, l’ambientazione (online o in presenza), la durata  il gruppo, il task (obiettivo) del gruppo.

Il corso si rivolge a partecipanti da un’ampia gamma di settori e contesti e questa varietà arricchisce  l’esperienza di apprendimento, poiché i partecipanti sono incoraggiati a imparare gli uni dagli altri  (cooperative learning), così come dai facilitatori del corso.

Il corso è strutturato in 5 incontri, ognuno composto da tre fasi:

Teoria ed esercitazioni pratiche: ogni incontro, i partecipanti sono invitati a confrontarsi con  “diversi modi di pensare ai gruppi”, attingendo a una serie di letture e video online, nonché a una  ricca bibliografia di risorse e consigli personalizzati. Così i partecipanti possono acquisire un solido  livello di conoscenze teoriche – “ma da un punto di vista molto pratico”.

Supervisione di gruppo: verranno creati degli specifici sottogruppi su piattaforma zoom (10  partecipanti l’uno) affinché i partecipanti possano condividere le proprie esperienze di lavoro con i  gruppi, attraverso la discussione con i colleghi. Questa è un’opportunità per esplorare cosa funziona  e cosa non funziona nella pratica, per toccare da vicino e in modo pratico il lavoro di gruppo e  imparare da esso. È come un vero e proprio tirocinio, una parte determinante del corso che, in un  certo senso, lo rende molto pratico e personalizzato ad ogni membro. I partecipanti vengono divisi in  gruppi più piccoli e incoraggiati a condividere le proprie idee per aiutare a dare un senso agli scenari  e alle dinamiche descritte, attingendo alle proprie esperienze e ai concetti chiave discussi durante la  lezione. L’idea non è necessariamente quella di trovare soluzioni ai problemi, ma di creare spazio per  la riflessione ed esplorare la vita reale e l’applicazione pratica delle teorie trattate i gruppi di  supervisione di gruppo si terranno durante ogni lezione del corso e dureranno 30 minuti circa.

Gruppo esperienziale: facilitato da uno psicoterapeuta questa parte rappresenta la componente  esperienziale del gruppo aggiunge un’importante dimensione extra all’apprendimento. Non c’è niente  di più pratico che far parte di un gruppo esperienziale che permette ai partecipanti di esplorare  realmente alcune dinamiche e questioni interpersonali a cui chiunque deve prestare attenzione quando è in un gruppo. – Un’esperienza pratica che permette di “esperire il gruppo”, sia come membro che  come facilitatore. Il gruppo esperienziale si terrà gli ultimi 30 minuti di ogni incontro.

A chi si rivolge

Il Corso si rivolge a tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M.  270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi  degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

Numero partecipanti

Minimo: 10

Massimo: 40

Docenti

Dott.ssa Giuliana Mossolani 

Psicologa e Psicoterapeuta, Presidente Associazione Mamme Care e Vicepresidente Istituto di  Scienze Psicologiche.

Ha studiato e lavorato a Parigi presso la Fondation Vallée e il Centre Binet con adolescenti e bambini  con disturbi del neurosviluppo, e a Londra dove ha studiato presso la Tavistock Clinic e lavorato  come Therapist presso Community Housing and Therapy, una charity di comunità terapeutiche per  doppia diagnosi.

Tornata a Roma si è diplomata come Psicoterapeuta presso l’Istituto Skinner di Roma.

All’attuale svolge attività di libera professionista come psicoterapeuta e si occupa dell’area clinica  dell’ISP e di Mamme care ed è docente presso diversi Master post-lauream, corsi di specializzazione  e presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Istituto Skinner di Roma e di Napoli.

Ha conseguito il livello di formazione primaria in Mindful Self-Compassion presso il Center of  Mindful Self-Compassion di San Diego ed è docente del corso abilitante MBSR – protocollo MBSR  e applicazioni cliniche presso l’Istituto Skinner di Roma.

Prof. Ettore De Monte 

Psicologo clinico e psicoterapeuta, Presidente dell’Istituto di Scienze Psicologiche, è autore di diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali. Attualmente svolge attività di docenza presso l’Università Europea, dove insegna Storia della Psicologia, Fondamenti di Logica, Logica Causale Clinica e Fondamenti di Psicoterapia Quantistico-cognitiva (primo corso di Psicologia Quantistica in Italia).

Svolge, inoltre, attività di libero professionista nel campo della psicoterapia individuale e di gruppo, ha una lunga esperienza clinica in comunità terapeutiche, formazione aziendale e contesto scolastico.

È Direttore del Master Universitario di II Livello in Tecniche di Rilassamento e Benessere Psicofisico e Clinica del Training Autogeno.

Requisiti d’accesso

Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M.  270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi  degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

Al termine del corso otterrai


  • / CFU

  • Attestato
  • Costo

    1000 € in due rate da 500 € l’una (+IVA se dovuta) + 16 euro di marca da bollo per l’iscrizione.

    20% di sconto per ex studenti UER e iscrizioni entro il 31  dicembre 2024.

    Iscriviti al corso

    Le iscrizioni al corso sono aperte dal 15 Ottobre 2024 al 20 Gennaio 2025. Iscriviti al corso seguendo la guida per l’iscrizione

    Per ulteriori informazioni scrivere a infoacademy@unier.it

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Richiedi informazioni su questo corso

      Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

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      Date e orari del Corso

      Il corso dura 40 ore e si svolgerà in modaltà online a partire dal 25 Gennaio 2025.

      Scarica il calendario completo

      Programma

      MODULO 1 (8 ore) 

      • Introduzione ai Gruppi
      • Definizione di gruppo
      • I differenti tipi di gruppi
      • I gruppi online
      • La folla e la società
      • Le caratteristiche dei gruppi
      • Le dinamiche di gruppo
      • Excursus storico delle teorie delle dinamiche di gruppo
      • Le principali prospettive teoriche: motivazionale, comportamentale, sistemica, cognitiva e  biologica

      MODULO 2 (8 ore) 

      • Caratteristiche dei gruppi
      • Inclusione e identità
      • Coesione
      • Struttura: norme, ruoli, relazioni interne al gruppo
      • Influenza reciproca tra i membri
      • Relazioni di gruppo
      • Crescita e cambiamento
      • Il gruppo nei differenti contesti

      MODULO 3 (6 ore) 

      • I gruppi nei contesti clinici
      • Maggiori autori delle teorie dei gruppi: BION, FOULKES, LEWIN, ROGERS, MORENO,  YALOM
      • I gruppi con i Disturbi del Neurosviluppo
      • I gruppi nell’Autismo
      • I gruppi con i Disturbi di dipendenza: gruppi di psicoeducazione, gruppi di mutuo-aiuto I gruppi verbali: eterogenei ed omogenei
      • I gruppi come strumento terapeutico: le comunità terapeutiche
      • Test intermedio di verifica delle competenze acquisite

      Test intermedio di verifica delle competenze acquisite

      MODULO 4 (4 ore) 

      • I gruppi nei contesti non clinici
      • I gruppi per il benessere psicofisico
      • I gruppi per l’igiene del sonno
      • I gruppi per l’educazione affettiva e sessuale
      • I gruppi di meditazione

      MODULO 5 (2 ore) 

      • La Ricerca sui gruppi
      • Metodi di Ricerca e studi scientifici sui gruppi
      • Misurazioni e osservazione
      • Studi correlati
      • Osservazione e Self-report
      • Studi sperimentali

      MODULO 6 (4 ore) 

      • Lavorare in Team: istruzioni d’uso
      • Definizione e differenti tipologie di team
      • Decision making: il problem solving in gruppo
      • Il sé sociale: identità sociale, motivazione e influenza reciproca
      • La gerarchia dei ruoli all’interno del team
      • La leadership
      • La Performance: social model of group performance, the Ringelmann effect La creatività in Gruppo: brainstorming e alter strategie
      • La diversità
      • Team building and team training

      MODULO 7 (4 ore) 

      • La gestione dei conflitti in gruppo
      • Competizione
      • Controllo e potere
      • Condivisione
      • Sottogruppi
      • Conflitti di relazione
      • Risoluzione dei conflitti
      • Inclusione ed esclusione
      • La cooperazione e la competizione

      Test finale di verifica delle competenze acquisite