menu mobile
Ricerca:

Riparte il progetto PROBEN per il benessere degli studenti

16 Febbraio 2026

Riparte per il secondo anno il Progetto Proben2 con Four Challenges for Well-being (4CH4WB 2.0), un modello integrato di intervento per la promozione del benessere psico-fisico e il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche nella popolazione universitaria e AFAM.

Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (D.D. n. 1396/2024), nasce alla luce dalle crescenti evidenze della letteratura scientifica internazionale che documentano un aumento significativo del disagio psicologico tra studenti e studentesse universitari. Stress, difficoltà emotive e disorientamento possono incidere non solo sulla salute psicologica, ma anche sulla motivazione allo studio e sul rischio di abbandono. In questo contesto, le dipendenze comportamentali – in particolare quelle legate all’uso delle tecnologie digitali – possono rappresentare tentativi disfunzionali di gestione del disagio.

PROBEN 2.0 prosegue e amplia l’esperienza del primo progetto, rafforzando un modello multidimensionale di benessere secondo il modello teorico  I-COPPE di Prilleltensky et al. (2015), che integra sei dimensioni (interpersonale, comunitaria, occupazionale, fisica, psicologica, economica) in quattro grandi domini di intervento: Interpersonale–psicologico, Fisico, Occupazionale–economico, Comunitario.

L’obiettivo generale è valutare, anche nel medio termine, l’efficacia di un modello strutturato di promozione del benessere, incrementare la conoscenza e l’accesso ai servizi di Ateneo, rafforzare motivazione e coinvolgimento nello studio, e rendere gli interventi replicabili e sostenibili nel tempo.

4CH4WB 2.0 è svolto in UER e condiviso in partenariato con l’Università di Foggia (capofila), l’Università di Verona, la Libera Università di Bolzano,  l’Università degli Studi del Molise, il Conservatorio di Musica di Foggia e il Conservatorio di Musica di Verona.

Le azioni principali

1. Interpersonale–psicologico
Potenziamento del benessere individuale attraverso strategie di gestione dello stress e sviluppo di competenze trasversali. Tra le iniziative:

  • Servizio di Counseling Psicologico Universitario gratuito (fino a 10 incontri individuali, in presenza o online).
    Percorso psicoeducativo online “Fare ciò che conta nei momenti di stress”, articolato in 5 moduli tematici per sviluppare consapevolezza, resilienza ed empowerment.
  • Workshop di promozione del benessere psicofisico e di prevenzione delle dipendenze comportamentali
  • Una Off-line Room dedicata alla disconnessione digitale consapevole, progettata per promuovere una condivisione gentile dello spazio e l’utilizzo di materiali finalizzati a favorire la connessione con sé stessi e con gli altri, la qualità delle relazioni, la rigenerazione mentale e la concentrazione, contrastando al contempo sovraccarico informativo, ansia e iperconnessione.

2. Fisico
Promozione dell’attività motoria come leva di equilibrio mente-corpo attraverso percorsi sportivi gratuiti e iniziative come “Prova lo sport”, per favorire benessere psicofisico, socialità e inclusione.

3. Occupazionale–economico
Group coaching su time management, life balance e gestione dello stress accademico-lavorativo, oltre a una pitch challenge dedicata allo sviluppo di progetti per il benessere universitario.

4. Comunitario
Esperienze artistiche e musicali centrate su ascolto, improvvisazione e creatività condivisa, per rafforzare competenze emotive e senso di appartenenza alla comunità accademica e territoriale.

Articolazione del progetto

Il progetto si articola in quattro fasi: monitoraggio e sensibilizzazione; implementazione degli interventi nei quattro domini; valutazione degli esiti; disseminazione e definizione di linee guida condivise, con l’obiettivo di promuovere in modo strutturale una cultura del benessere psico-fisico.

PROBEN 2 non è solo un insieme di attività, ma un investimento strategico sulla qualità dell’esperienza universitaria: perché il benessere non è un accessorio del percorso accademico, ma una condizione fondamentale per viverlo in modo pieno, consapevole e sostenibile nel tempo.

Leggi di più sul progetto PROBEN

Galleria PROBEN


Comunicazioni

Riparte il progetto PROBEN per il benessere degli studenti

16 Febbraio 2026

Quattro sfide per la promozione del benessere psicofisico 2.0

Convegni

Webinar internazionale Towards the Centenary of the “Norge” Polar Expedition.

13 Febbraio 2026

Organizzato dal GREAL - Geographic Research and Application Laboratory

Eventi

International Conference MICROCASA in MALESIA

10 Febbraio 2026

Il Prof. Aniello Merone tra i partecipanti

Media

Il prof. Scialdone a Rainews24

10 Febbraio 2026

Su minori e divieto ai social media