Riparte per il secondo anno il Progetto Proben2 con Four Challenges for Well-being (4CH4WB 2.0), un modello integrato di intervento per la promozione del benessere psico-fisico e il contrasto alle dipendenze comportamentali e patologiche nella popolazione universitaria e AFAM.
Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (D.D. n. 1396/2024), nasce alla luce dalle crescenti evidenze della letteratura scientifica internazionale che documentano un aumento significativo del disagio psicologico tra studenti e studentesse universitari. Stress, difficoltà emotive e disorientamento possono incidere non solo sulla salute psicologica, ma anche sulla motivazione allo studio e sul rischio di abbandono. In questo contesto, le dipendenze comportamentali – in particolare quelle legate all’uso delle tecnologie digitali – possono rappresentare tentativi disfunzionali di gestione del disagio.
PROBEN 2.0 prosegue e amplia l’esperienza del primo progetto, rafforzando un modello multidimensionale di benessere secondo il modello teorico I-COPPE di Prilleltensky et al. (2015), che integra sei dimensioni (interpersonale, comunitaria, occupazionale, fisica, psicologica, economica) in quattro grandi domini di intervento: Interpersonale–psicologico, Fisico, Occupazionale–economico, Comunitario.
L’obiettivo generale è valutare, anche nel medio termine, l’efficacia di un modello strutturato di promozione del benessere, incrementare la conoscenza e l’accesso ai servizi di Ateneo, rafforzare motivazione e coinvolgimento nello studio, e rendere gli interventi replicabili e sostenibili nel tempo.
4CH4WB 2.0 è svolto in UER e condiviso in partenariato con l’Università di Foggia (capofila), l’Università di Verona, la Libera Università di Bolzano, l’Università degli Studi del Molise, il Conservatorio di Musica di Foggia e il Conservatorio di Musica di Verona.
1. Interpersonale–psicologico
Potenziamento del benessere individuale attraverso strategie di gestione dello stress e sviluppo di competenze trasversali. Tra le iniziative:
2. Fisico
Promozione dell’attività motoria come leva di equilibrio mente-corpo attraverso percorsi sportivi gratuiti e iniziative come “Prova lo sport”, per favorire benessere psicofisico, socialità e inclusione.
3. Occupazionale–economico
Group coaching su time management, life balance e gestione dello stress accademico-lavorativo, oltre a una pitch challenge dedicata allo sviluppo di progetti per il benessere universitario.
4. Comunitario
Esperienze artistiche e musicali centrate su ascolto, improvvisazione e creatività condivisa, per rafforzare competenze emotive e senso di appartenenza alla comunità accademica e territoriale.
Il progetto si articola in quattro fasi: monitoraggio e sensibilizzazione; implementazione degli interventi nei quattro domini; valutazione degli esiti; disseminazione e definizione di linee guida condivise, con l’obiettivo di promuovere in modo strutturale una cultura del benessere psico-fisico.
PROBEN 2 non è solo un insieme di attività, ma un investimento strategico sulla qualità dell’esperienza universitaria: perché il benessere non è un accessorio del percorso accademico, ma una condizione fondamentale per viverlo in modo pieno, consapevole e sostenibile nel tempo.
Leggi di più sul progetto PROBEN
Galleria PROBEN
Quattro sfide per la promozione del benessere psicofisico 2.0
Organizzato dal GREAL - Geographic Research and Application Laboratory
Il Prof. Aniello Merone tra i partecipanti