Orientamento e job placement, formazione soft skills e umanistica, programmi di responsabilità sociale e di eccellenza
Emmanuele Mazzuca – Tel. 0666543837 – email emmanuele.mazzuca@unier.it
Stanza BT01
Gestisce i procedimenti amministrativi che coinvolgono la carriera degli studenti iscritti ai corsi di laurea dall’immatricolazione al conseguimento del titolo.
Cura la realizzazione delle indagini sulle opinioni degli studenti stabilite dall’Ateneo e delle spedizioni relative all’Anagrafe nazionale studenti (ANS e ANS-PL).
Contatti
email – segreteria@unier.it
Postacertificat@ – segreteriagenerale@unier.postecert.it – come utilizzare la posta certificata
Isabella Morano – Tel. 0666543481 – email imorano@unier.it
Angela Domina – Tel. 0666543940 – email angela.domina@unier.it
Federica Filanti – Tel. 0666543912 – email ffilanti@unier.it
Alessandro Gabrielli – Tel. 3348925385 – email alessandro.gabrielli@unier.it
Orario di ricevimento
Lunedì – Mercoledì – Venerdì: dalle 09:00 alle 12
Martedì e Giovedì: dalle 09:00 alle 12 e dalle 15 alle 16:30
Sabato: chiuso
Il servizio di attenzione telefonica sarà garantito negli intervalli temporali di cui sopra e tutti i pomeriggi (per la SA, SD e SPL) dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 16:30.
Modulistica utile alla vita universitaria dello studente
Stanza BT02
Forniscono informazioni specifiche sui corsi di studio (orario lezioni – ricevimento docenti – etc.). Maggiori informazioni sono disponibili sul corso di studi di tuo interesse.
Forniscono supporto ai Coordinatori e ai Consigli di Corso di studio nel monitorare la sostenibilità dell’offerta formativa erogata e programmata.
Garantiscono il supporto agli studenti fornendo le informazioni necessarie allo svolgimento della propria carriera didattica con diverse modalità: front-office, assistenza via mail e telefonica.
Orario di ricevimento
Lunedì – Mercoledì –Venerdì: dalle 10 alle 12
Martedì e Giovedì: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 16:30
Sabato: chiuso
Il servizio di attenzione telefonica sarà garantito negli intervalli temporali di cui sopra e tutti i pomeriggi (per la SA, SD e SPL) dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 16:30.
Segreteria Didattica di Economia
Pierluigi Infurna – Tel. 0666543833 – email pierluigi.infurna@unier.it
Segreteria Didattica di Giurisprudenza
Federica Mazzi – Tel. 0666543864 – federica.mazzi@unier.it
Segreteria Didattica di Psicologia Triennale
Antonina Rubino – Tel. 3297820197 – email antonina.rubino@unier.it
Segreteria Didattica di Psicologia Magistrale
Maria Rosaria Garofalo – Tel. 3896307553 – email mariarosaria.garofalo@unier.it
Segreteria Didattica di Scienze della Formazione Primaria
Manolo Chierichetti – Tel. 0666543802 e 3897661349 – email manolo.chierichetti@unier.it
Segreteria Didattica di Turismo e Valorizzazione del Territorio
Laura Santilli – Tel. +39 3314139074 – email laura.santilli@unier.it
Segreteria Didattica di Management della Transizione Digitale
Laura Santilli – Tel. +39 3314139074 – email laura.santilli@unier.it
Stanza C106
Gestisce tirocini attivi dal II al V anno del corso di studi di Scienze della Formazione primaria. Maggiori informazioni sui tirocini SFP
Orario di ricevimento
Lunedì – Martedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì: dalle 10 alle 12.30
Contatti
Rebecca Honorati – Tel. 0666543845 – email rebecca.honorati@unier.it
Luigia Palmiero – Tel. 0666543845 – email luigia.palmiero@unier.it
Stanza BT02
Gestisce i procedimenti amministrativi che coinvolgono la carriera dello studente dall’immatricolazione al conseguimento del titolo.
Contatti
Postacertificat@ – postlaurea@unier.postecert.it – come utilizzare la posta certificata
Annalisa Lamboglia – email annalisa.lamboglia@unier.it – tel. 0666543489
Orario di ricevimento
Lunedì – Mercoledì – Venerdì: dalle 09:00 alle 12.00
Martedì e Giovedì: dalle 09:00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16:30
Sabato: chiuso
Il servizio di attenzione telefonica sarà garantito negli intervalli temporali di cui sopra e tutti i pomeriggi (per la SA, SD e SPL) dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 16:30.
Il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) è istituito con delibera del Consiglio di amministrazione dell’Università Europea di Roma n. 31/23/CDA del 26 aprile 2023, cura l’organizzazione dei servizi didattici riguardanti l’apprendimento delle lingue straniere avvalendosi di Professori madrelingua altamente qualificati.
Il CLA mette a disposizione degli studenti competenza ed esperienza nell’organizzazione dei corsi curriculari “Academic and General English” e di corsi extracurriculari di potenziamento di lingua inglese, di corsi di lingua in spagnolo, francese e arabo e dei test di livello (obbligatori per l’accesso ai corsi curriculari di lingua inglese). Offre inoltre la possibilità agli studenti di accedere alla certificazione della loro competenza linguistica tramite gli esami IELTS, DELE, DELF. Il CLA offre la possibilità di frequentare dei corsi di preparazione per l’esame IELTS nel primo o nel secondo semestre.
In ogni Corso di laurea gli studenti frequentano un corso curriculare di lingua inglese (EAP – English for Academic Purposes) per migliorare la conoscenza della lingua scritta e parlata nel loro specifico campo di studi.
I corsi di English for Academic Purposes – EAP hanno come scopo lo sviluppo delle abilità comunicative scritte e orali in ambito accademico, prendendo spunto da situazioni e testi autentici in varie discipline e settori specialistici. I corsi associano lo studio della lingua con esercizi pratici, necessari per intraprendere studi nell’istruzione superiore in lingua inglese o per lavorare in contesti professionali che sempre più richiedono la conoscenza della lingua inglese.
I contenuti didattici sono pensati per favorire lo studio e la pratica della lingua in ogni specifico campo di studi. Agli studenti saranno forniti materiali di studio pertinenti al loro campo di studi per esercitarsi nella lettura e nell’ascolto. Sia nello scritto che nel parlato dovranno essere acquisite le competenze fondamentali come riconoscere i concetti chiave e distinguerli da informazioni aggiuntive, supportare e argomentare affermazioni, sostenere una conversazione, una presentazione, o partecipare in discussioni di gruppo.
Di fondamentale importanza anche l’acquisizione della terminologia del proprio campo di studi, a cui sarà dedicato una parte importante dell’insegnamento. Per migliorare le capacità di ascolto saranno utilizzati video e test di ascolto, per consolidare la capacità di prendere appunti e di identificare termini e frasi specifiche.
Il metodo didattico impiegato favorirà un apprendimento naturale della lingua. La discussione e la personalizzazione degli argomenti offerti dal corso consentiranno agli studenti di partecipare a conferenze o a programmi di scambio internazionali come il programma Erasmus. Consentirà inoltre allo studente di condurre ricerche e studi anche nel suo percorso post universitario.
Corso curriculare di LINGUA INGLESE Laurea Triennale (6 CFU)
Prima dell’inizio del corso viene somministrato un test di livello* linguistico per stabilire con precisione la conoscenza linguistica dello studente. I risultati del test vengono comunicati agli studenti per indirizzarli a un adeguato corso di preparazione.
Gli studenti che dal test di livello risultassero in possesso di conoscenze pari o superiori al livello B2 sono esonerati dalla frequenza, ma sono tenuti a sostenere l’esame.
Agli studenti in possesso di certificazioni internazionali di livello B2 riconosciute dall’università vengono riconosciuti 6 cfu senza obbligo di sostenere l’esame.
Per una descrizione completa del corso fare riferimento a ESSE3.
Corso curriculare di lingua inglese ENGLISH FOR BUSINESS di Laurea Magistrale (6 CFU)
Prima dell’inizio del corso viene somministrato un test di livello* linguistico per stabilire con precisione la conoscenza linguistica dello studente. I risultati del test vengono comunicati agli studenti per indirizzarli a un adeguato corso di preparazione.
Gli studenti che dal test di livello risultassero in possesso di conoscenze pari al livello B2.4 sono esonerati dalla frequenza, ma sono tenuti a sostenere l’esame.
Agli studenti in possesso di certificazioni internazionali di livello C1 riconosciute dall’università vengono riconosciuti 6 cfu senza obbligo di sostenere l’esame.
Per una descrizione completa del corso fare riferimento a ESSE3.
Corso curriculare di lingua inglese IT AND TECHNICAL ENGLISH (10 CFU)
Prima dell’inizio del corso viene somministrato un test di livello linguistico per stabilire con precisione la conoscenza linguistica dello studente. I risultati del test vengono comunicati agli studenti per indirizzarli a un adeguato corso di preparazione.
Il corso è on line.
Per una descrizione completa del corso fare riferimento a ESSE3.
Corso curriculare di LINGUA INGLESE
Il corso si estende su 4 anni con 3 CFU assegnati per il superamento di ciascun esame annuale.
Prima dell’inizio del corso viene somministrato un test di livello linguistico per stabilire con precisione la conoscenza linguistica dello studente. I risultati del test vengono comunicati agli studenti per indirizzarli a un adeguato corso di preparazione.
Gli studenti che dal test di livello risultassero in possesso di conoscenze pari al livello B1.3 sono esonerati dalla frequenza del corso del I anno, ma sono tenuti a sostenere l’esame.
Gli studenti che dal test di livello risultassero in possesso di conoscenze pari al livello B2 sono esonerati dalla frequenza del corso del II anno, ma sono tenuti a sostenere l’esame.
Agli studenti in possesso di certificazioni internazionali di livello B2 riconosciute dall’università vengono riconosciuti 6 cfu per i primi due anni di corso senza obbligo di sostenere l’esame.
Il terzo e il quarto anno di corso prevedono l’acquisizione della terminologia giuridica in lingua inglese, pertanto per questi corsi non è possibile presentare alcuna certificazione.
Per una descrizione completa del corso fare riferimento a ESSE3.
Corso curriculare di lingua inglese ENGLISH FOR TOURISM (12 CFU)
English for Tourism 1+2 sono corsi che insegnano competenze di lingua inglese specificamente per il settore del turismo. Sono ideati per coloro che già lavorano o che aspirano a lavorare nel settore del turismo.
English for Tourism I (6 CFU)
Prima dell’inizio del corso viene somministrato un test di livello* linguistico per stabilire con precisione la conoscenza linguistica dello studente. I risultati del test vengono comunicati agli studenti per indirizzarli a un adeguato corso di preparazione.
È prevista anche la possibilità di frequentare Supplementary English Language courses, corsi integrativi di Lingua inglese come attività extracurriculari.
Agli studenti in possesso di certificazioni internazionali di livello B2 riconosciute dall’università vengono riconosciuti 6 cfu senza obbligo di sostenere l’esame.
Gli studenti che dal test di livello risultassero in possesso di conoscenze pari o superiori al livello B2 ma che non sono in possesso di certificazioni internazionali riconosciute sono esenti dalla frequenza ma devono comunque prepararsi per sostenere l’esame.
Tutti gli altri studenti devono frequentare il corso, per una descrizione completa del corso fare riferimento a ESSE3.
English for Tourism II (6 CFU)
L’obiettivo del corso è condurre progressivamente lo studente all’acquisizione di competenze linguistiche al livello B2+
Agli studenti in possesso di certificazioni internazionali di livello B2+ riconosciute dall’università vengono riconosciuti 6 cfu senza obbligo di sostenere l’esame.
Gli studenti che dal test di livello risultassero in possesso di conoscenze pari o superiori al livello B2 ma che non sono in possesso di certificazioni internazionali riconosciute sono esenti dalla frequenza ma devono comunque prepararsi per sostenere l’esame.
Tutti gli altri studenti devono frequentare il corso, per una descrizione completa del corso fare riferimento a ESSE3.
Corso curriculare di LINGUA INGLESE (idoneità) Laurea Triennale (6 CFU)
Prima dell’inizio del corso viene somministrato un test di livello* linguistico per stabilire con precisione la conoscenza linguistica dello studente. I risultati del test vengono comunicati agli studenti per indirizzarli a un adeguato corso di preparazione.
Gli studenti che dal test di livello risultassero in possesso di conoscenze pari o superiori al livello B2 ma che non sono in possesso di certificazioni internazionali riconosciute sono esenti dalla frequenza ma devono comunque prepararsi per sostenere l’esame.
Agli studenti in possesso di certificazioni internazionali di livello B2 riconosciute dall’università vengono riconosciuti 6 cfu senza obbligo di sostenere l’esame.
Gli studenti con un livello di competenza linguistica pari ad un B1.3 hanno la possibilità di seguire un corso di ENGLISH FOR ACADEMIC PURPOSES che gli consenta di acquisire una terminologia per l’ambito psicologico.
Gli studenti con un livello di competenza linguistica inferiore ad un B1.3 devono frequentare un corso di inglese generale con una componente di materiale attinente alla loro disciplina.
Riconoscimento delle certificazioni linguistiche esterne
Per la richiesta di riconoscimento dei certificati di competenza linguistica ottenuti presso enti certificatori esterni, occorre inviare la richiesta a segreteria@unier.it con il certificato e il modulo 08, rispettando le tempistiche previste nei Termini di scadenza.
N.B. A fronte di invio delle certificazioni, il riconoscimento non è garantito. Il CLA richiede un colloquio di verifica delle competenze linguistiche.
Corsi extracurriculari (no CFU) di potenziamento della Lingua inglese – English Language Support Courses
Corsi di potenziamento della lingua inglese sono proposti a tutti gli studenti dopo l’esito del test di livello* sostenuto al primo anno a seconda delle specifiche necessità. Le lezioni sono bisettimanali e si svolgono in presenza nella fascia oraria protetta (h 14.30-16.00).
UER è partner IELTS e sede di esame IELTS.
L’università offre un corso di 32 ore per la preparazione dell’esame IELTS – the International English Language Testing System – il più diffuso test di lingua inglese nel mondo. È sviluppato da alcuni dei maggiori esperti mondiali di valutazione linguistica. L’esame rispecchia l’utilizzo della lingua per studiare, lavorare e vivere in un ambiente di lingua inglese e consente di accedere ai programmi Erasmus e di scambio internazionale.
È riconosciuto globalmente da università, enti governativi, associazioni professionali e aziende per verificare le capacità di utilizzare le quattro abilità linguistiche fondamentali: ascolto, lettura, scrittura e conversazione. IELTS è anche riconosciuto e utilizzato da molte università italiane che a loro discrezione possono assegnare esoneri didattici e crediti formativi. Inoltre è un requisito fondamentale per l’ammissione ai corsi di studio presso le università estere incluse le più prestigiose università americane.
Costo: 250 euro + 25 euro di registrazione (+16 euro marca da bollo). La quota di iscrizione comprende il solo corso e non include la tassa d’esame.
Il corso è rivolto agli studenti UER con un livello di competenza linguistica compreso tra B2+ e C2 e prevede un numero limitato di 30 posti, assegnati in ordine temporale di iscrizione.
Eventuali partecipanti esterni all’università saranno accettati solo in caso di posti disponibili rimanenti. Per gli esterni il costo previsto per il corso è di 400 euro + 25 euro di registrazione.
I corsi di preparazione IELTS si terranno nel I e nel II semestre e saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti.
Questi corsi in presenza di 30 ore sono gratuiti e aperti a tutti gli studenti dell’Università Europea provenienti da qualsiasi facoltà.
I corsi sono progressivi, dinamici e interattivi, con un’attenzione particolare alla comunicazione orale, che viene raggiunta attraverso il lavoro di gruppo e i giochi di ruolo. Un componente fondamentale dei corsi è il lavoro sistematico sulla grammatica, il vocabolario e la pronuncia, al fine di sviluppare tutti gli aspetti della lingua. Le sessioni sono condotte da un professore madrelingua altamente qualificato, pertanto le abilità di comprensione e di ascolto vengono sviluppate durante tutto il corso.
I corsi mirano a consentire agli studenti di svolgere compiti quotidiani in un contesto di lingua spagnola, di comunicare con e comprendere persone che parlano in lingua spagnola, di comprendere documenti video, scritti o orali, di acquisire o rafforzare la conoscenza linguistica (grammatica, lessico e fonetica), di accedere alla cultura ispanica. L’Università Europea ha stretti legami culturali con il mondo ispanico e offre programmi di doppio titolo con prestigiose università in Spagna.
Spagnolo I è un corso introduttivo per principianti che li porta dal livello A1 al livello A2.1.
Spagnolo II è progettato per portare gli studenti al livello A2.4 ed è destinato agli studenti che hanno raggiunto il livello A2 in un corso precedente o al di fuori dell’università. Per accedere al corso, lo studente dovrà sostenere un test di livello per stabilire il livello di competenza linguistica.
Spagnolo III è progettato per portare gli studenti al livello B1.2 ed è destinato agli studenti che hanno raggiunto un livello compreso tra A2 e B1 in un corso precedente o al di fuori dell’università. Per accedere al corso, lo studente dovrà sostenere un test di livello per stabilire il livello di competenza linguistica.
Certificazione DELE in Spagnolo (A.A. 2024-25): gli studenti che hanno ottenuto risultati positivi nei test di lingua di fine corso Spagnolo 3 sono invitati a sostenere l’esame DELE per certificare il proprio livello di competenza linguistica. I Diplomi DELE in spagnolo sono ufficiali, riconosciuti a livello internazionale e certificano il grado di competenza nella lingua spagnola del titolare. Gli esami DELE sono organizzati dall’Istituto Cervantes e dal governo spagnolo, attraverso il Ministero dell’Istruzione, della Cultura e dello Sport. Con un numero sufficiente di candidati, gli studenti possono sostenere l’esame presso l’Università Europea di Roma.
Questi corsi in presenza di 30 ore sono gratuiti e aperti a tutti gli studenti dell’Università Europea provenienti da qualsiasi facoltà. I corsi saranno svolti dalle ore 14.00 alle 16.00.
I corsi sono progressivi, dinamici e interattivi, con un’attenzione particolare alla comunicazione orale, che viene raggiunta attraverso il lavoro di gruppo e i giochi di ruolo. Un componente fondamentale dei corsi è il lavoro sistematico sulla grammatica, il vocabolario e la pronuncia, al fine di sviluppare tutti gli aspetti della lingua. Le sessioni sono condotte da un professore madrelingua altamente qualificato, pertanto le abilità di comprensione e di ascolto vengono sviluppate durante tutto il corso.
I corsi mirano a consentire agli studenti di svolgere compiti quotidiani in un contesto di lingua francese, di comunicare con e comprendere persone che parlano in Lingua francese, di comprendere documenti video, scritti o orali, di acquisire o rafforzare la conoscenza linguistica (grammatica, lessico e fonetica), di accedere alla cultura francese e francofona. L’Università Europea offre programmi di doppia laurea/ di doppio titolo con prestigiose università francesi.
Francese I è un corso introduttivo per principianti che li porta dal livello A1 al livello A2.1.
Francese II è progettato per portare gli studenti al livello A2.4 ed è destinato agli studenti che hanno raggiunto il livello A2 in un corso precedente o al di fuori dell’università. Per accedere al corso, lo studente dovrà sostenere un test di livello per stabilire il livello di competenza linguistica.
Francese III è progettato per portare gli studenti al livello B1.2 ed è destinato agli studenti che hanno raggiunto un livello compreso tra A2 e B1 in un corso precedente o al di fuori dell’università. Per accedere al corso, lo studente dovrà sostenere un test di livello per stabilire il livello di competenza linguistica.
Certificazione DELF in Francese: gli studenti che hanno ottenuto risultati positivi nei test di lingua di fine corso Francese 3 sono invitati a sostenere l’esame DELF per certificare il proprio livello di competenza linguistica. I Diplomi DELF in francese sono ufficiali, riconosciuti a livello internazionale e certificano il grado di competenza nella lingua francese del titolare. La validità di questa certificazione è definitiva.
É prevista l’attivazione di un Corso di Lingua araba per principianti della durata di 30 ore nel I semestre e di un secondo corso di 30 ore nel II semestre.
Il CLA, in coordinamento con l’Ufficio Relazioni Internazionali, organizza corsi di Lingua e Cultura italiana per Stranieri – Italiano L2 per sviluppare le competenze linguistiche e interculturali e agevolare il loro inserimento nel contesto accademico italiano.
Il corso “Italian language and culture” si pone gli obiettivi stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), per raggiungere il livello B1 in un corso di lingua L2. La riflessione grammaticale si baserà sempre su un testo di riferimento, tratto dall’uso della lingua in un contesto situazionale autentico. Il semestre sarà soprattutto dedicato al recupero delle eventuali lacune relative alle abilità e competenze del livello precedente. Il sillabo grammaticale prevede perciò il graduale approfondimento dei principali argomenti, secondo le aspettative espresse nel Quadro dei Titoli dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EQF o “descrittori di Dublino”). Gli apprendenti saranno stimolati dalla fase motivazionale a quella di riflessione metalinguistica a sviluppare e approfondire anche le proprie competenze para- ed extralinguistiche legate ad aspetti di civiltà italiana. Gli apprendenti saranno invitati a frequentare il corso più adeguato alle proprie esigenze in base ai risultati di un test preliminare di livello.
E-mail: centrolinguistico@unier.it
Coordinatrice: Prof.ssa Dympna Mary Hayes (dympnamary.hayes@unier.it) – Ufficio C110, 1° piano – settore C
Orario di ricevimento: Il CLA riceve su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.30. Per concordare un colloquio scrivere a centrolinguistico@unier.it
L’Università Europea di Roma riconosce la centralità della “persona” e valorizza la ricchezza delle diversità. Per tale ragione, offre ai suoi studenti un ambiente altamente inclusivo, in grado di supportare gli studenti con disabilità, Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) o in situazioni di particolare vulnerabilità (anche temporanea) dal momento dell’iscrizione e per tutta la durata del percorso di studi e dell’inserimento lavorativo. L’obiettivo dell’Ateneo è quello di individuare e progettare, insieme allo studente, tutti i sostegni necessari per svolgere efficacemente le attività didattiche e giungere con successo al termine del percorso formativo.
La comunità accademica promuove la cultura inclusiva offrendo supporti diversificati e personalizzati coordinati dall’Ufficio Inclusione, sulla base delle Linee Guida CNUDD.
Tutti gli studenti, iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione, dottorato di ricerca e programmi di mobilità internazionale con:
Le azioni di implementazione dell’Ufficio Inclusione dell’Università Europea di Roma mirano alla costruzione di un Ateneo pienamente pensato, progettato e organizzato per tutti gli studenti, con specifico riguardo agli studenti con disabilità, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o in situazioni di vulnerabilità (anche temporanea).
In particolare, tali azioni possono essere raggruppate in due categorie:
Si propongono le seguenti linee di intervento:
Si propongono le seguenti linee di intervento:
Delegato del Rettore per l’Inclusione: Prof.ssa Loredana Giani
Svolge funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative concernenti i processi inclusivi attuati nell’ambito dell’Università Europea di Roma
Responsabile dell’Ufficio Inclusione e del Progetto “UER FOR ALL”: Prof. Gianluca Amatori
Coordina tutti i servizi di macro e di micro progettazione a favore delle studentesse e degli studenti, per consentire e agevolare la frequenza universitaria in riferimento alle specifiche esigenze di ciascuno e supervisiona i processi di accomodamento ragionevole e/o le prove d’esame equipollenti
Docenti di riferimento per l’Ufficio inclusione: (uno per ciascun corso di laurea, individuato tra i docenti strutturati). In stretta sinergia con l’Ufficio Inclusione, forniscono le informazioni necessarie al Dipartimento, sia in fase di avvio di anno accademico sia durante il percorso formativo delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA, nel rispetto della normativa vigente sulla privacy.
Personale Tecnico-Amministrativo: Dott.ssa Sara Pelli, Dott.ssa Isabella Morano
Cosa devo fare per chiedere l’ausilio delle mappe concettuali?
Nel caso in cui fosse necessario l’ausilio delle mappe concettuali, sarà sufficiente inviare un’e-mail al docente della materia, almeno 5 giorni prima della data dell’esame, inserendo in copia conoscenza l’Ufficio Inclusione. N.B. è consigliabile sempre consultarsi con il docente titolare durante le lezioni, senza arrivare a ridosso della prova d’esame.
Cosa devo fare se voglio convertire l’esame da scritto a orale o viceversa?
Nel caso in cui si volesse convertire un esame da scritto a orale o viceversa, sarà necessario compilare il modulo di richiesta di accomodamento (che troverete in allegato) e inviarlo all’Ufficio Inclusione almeno 15 giorni prima dalla data di esame. Successivamente sarà l’Ufficio Inclusione a inviare una comunicazione al docente titolare dell’insegnamento e allo studente interessato. N.B. Nel caso in cui la domanda dovesse pervenire oltre tale termine, non potrà essere presa in considerazione.
Cosa devo fare nel caso in cui mi servisse del tempo aggiuntivo per l’esame scritto?
Nel caso in cui fosse necessario del tempo aggiuntivo per l’esame scritto, sarà sufficiente inviare un’e-mail al docente della materia almeno 5 giorni prima della data dell’esame, inserendo in copia conoscenza l’Ufficio Inclusione.
Cosa devo fare nel caso in cui mi servisse utilizzare un computer per la scrittura?
Nel caso in cui fosse necessario il computer per la scrittura, sarà sufficiente inviare un’e-mail all’Ufficio Inclusione almeno 5 giorni prima della data dell’esame, inserendo in copia conoscenza il docente della materia.
Cosa devo fare nel caso in cui dovessi aver bisogno di un tutor per la lettura delle prove scritte d’esame?
Nel caso in cui fosse necessario un tutor per la lettura, sarà sufficiente inviare un’e mail all’Ufficio Inclusione, almeno 5 giorni prima della data dell’esame, inserendo in copia conoscenza il docente della materia.
Cosa devo fare nel caso in cui avessi bisogno di un tutor per la scrittura?
Nel caso in cui fosse necessario un tutor per la scrittura, sarà sufficiente inviare un’e-mail all’Ufficio Inclusione, almeno 5 giorni prima della data dell’esame, inserendo in copia conoscenza il docente della materia.
Cosa devo fare nel caso in cui mi servisse un interprete LIS o un mediatore?
Nel caso in cui fosse necessario un interprete LIS o un mediatore, sarà sufficiente inviare un’e-mail all’Ufficio Inclusione, almeno 15 giorni prima della data dell’esame, inserendo in copia conoscenza il docente della materia.
Ufficio Inclusione: ufficioinclusione@unier.it
Delegato del Rettore per l’Inclusione: loredana.giani@unier.it
Responsabile dell’Ufficio Inclusione e del Progetto “UER FOR ALL” gianluca.amatori@unier.it
La Residenza UER accoglie gli studenti dell’Università Europea di Roma in uno spazio abitativo moderno e vivace, immediatamente adiacente all’Università, pensato per accogliere giovani universitari in un luogo che è, anzitutto, occasione di incontro, crescita e formazione.
Attraverso l’esperienza di comunità e condivisione, gli incontri formativi e l’accompagnamento personale, grazie ad un’equipe di formatori sempre disponibili, la Residenza UER è un ambito privilegiato per la formazione integrale degli studenti che vi risiedono, in piena continuità con il progetto di Università Europea di Roma.
L’Ufficio Orientamento e Job Placement dell’Università Europea di Roma mette a disposizione degli studenti percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali e dello spirito creativo. Questo tipo di progetti permette a tutti di mettersi in gioco attraverso la progettazione di idee innovative per intraprendere un’attività imprenditoriale o creare una Start-Up.
Progetti organizzati da UER:
MAGGIORI INFORMAZIONI SU
START-UP E PROGETTI UER
Contatti
Psicologia Clinica, Neuroscienze e Sviluppo: irene.frondoni@unier.it – staff.orientamento@unier.it
Psicologia del Lavoro: arianna.leggeri@unier.it
Economia: arianna.leggeri@unier.it
Giurisprudenza: staff.orientamento@unier.it
Turismo: staff.orientamento@unier.it
L’associazione Alumni è stata creata con la finalità di condividere idee, conoscenze ed energie per guardare al futuro e crescere insieme.
L’associazione ha lo scopo di promuovere le virtù umane, accrescere le qualità professionali e sviluppare i talenti degli alumni dell’Università Europea di Roma, in comunione e coerenza con i principi promossi dall’Istituto universitario.
UER Alumni intende valorizzare, sviluppare e condividere l’esperienza umana e professionale di ogni socio.
Compila il form di adesione all’associazione – potrai richiederlo presso l’Ufficio Orientamento e Job Placement. Diffondi l’idea e falla conoscere ad altri studenti ed ex studenti!
Per ulteriori informazioni contatta alumni@unier.it
L’Università Europea di Roma è impegnata ad offrire ai propri studenti la possibilità di accedere a servizi e attività a condizioni e prezzi agevolati. Le convenzioni sono a disposizione anche dei docenti e del personale amministrativo.
Attività Sportive: