5 Novembre, 2025

Nuovo laboratorio “Organizzare, comprendere, rappresentare”: un supporto concreto allo studio

L’Università Europea di Roma annuncia l’avvio del laboratorio di supporto allo studio “Organizzare, comprendere, rappresentare”, un percorso dedicato a studenti e studentesse universitarie e liceali (maggiorenni) volto a potenziare il metodo di studio attraverso l’uso efficace di schemi e mappe concettuali.

L’iniziativa rientra nelle attività di Terza Missione – Public Engagement dell’Ateneo ed è proposta dal Prof. Marco Innamorati, Professore ordinario di Psicometria, e dalla Dott.ssa Nicole Bungaro, dottoranda di ricerca in Psicometria e Tutor DSA.

Perché un laboratorio sul metodo di studio?

Numerose ricerche e linee guida nazionali e internazionali evidenziano come l’utilizzo di strumenti compensativi – in particolare mappe e schemi – favorisca un apprendimento più attivo, strutturato e consapevole, soprattutto in presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento o disabilità. Questi strumenti aiutano a organizzare le informazioni, integrare linguaggi diversi e rafforzare il senso di auto-efficacia.

Tuttavia, realizzare mappe realmente utili richiede competenze specifiche: non sempre gli studenti possiedono modalità efficaci per costruire strumenti compensativi funzionali e riconosciuti. Il laboratorio nasce proprio per colmare questa esigenza formativa.

Obiettivi del laboratorio

Il percorso intende accompagnare gli studenti nello sviluppo di un metodo di studio più autonomo ed efficace, con tre finalità principali:

  • Organizzare: fornire un metodo valido per organizzare e semplificare lo studio, attraverso la costruzione di schemi e mappe concettuali funzionali alla preparazione e al sostenimento degli esami;

  • Comprendere: valorizzare le strategie di apprendimento visivo e la rielaborazione attiva dei contenuti;

  • Rappresentare: promuovere l’autonomia nella gestione personale del proprio studio e incrementare il senso di auto-efficacia percepita in ambito accademico.

Struttura e metodologia

Il laboratorio prenderà il via a novembre 2025 nelle aule dell’Università Europea di Roma. Il ciclo prevede tre incontri di circa 2 ore e mezza, alternando momenti teorici ad attività pratiche.

Qualora vi fosse interesse da parte del territorio, potrà essere valutata l’attivazione di ulteriori cicli laboratoriali.

I moduli previsti sono:

  1. Organizzare – Analisi dei bisogni individuali, introduzione ai criteri per una buona organizzazione del materiale di studio e presentazione di software gratuiti per la creazione di mappe;
  2. Comprendere – Progettazione guidata della propria mappa concettuale con supervisione della Tutor e confronto tra pari;
  3. Rappresentare – Simulazione di un colloquio d’esame tramite role playing per sperimentare le strategie apprese e valutarne l’efficacia.

Destinatari

Il laboratorio è aperto a:

  • studenti e studentesse dell’Università Europea di Roma;

  • studenti e studentesse di istituti liceali (maggiorenni).

 

Per maggiori informazioni: nicole.bungaro@unier.it

Scarica la locandina