8 Ottobre, 2025

Presentazione del volume sulla scuola italiana tra Gentile e Bottai

Lunedì 17 novembre 2025 alle ore 10.45, presso la Biblioteca “Pio XII” dell’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi, 190), si terrà la presentazione del volume:

Educazione, scuola e pedagogia in Italia da Gentile a Bottai (1922-1943). Vol. II: Gli intellettuali, il fascismo, la scuola, a cura di Marco Antonio D’Arcangeli, Edizioni Anicia, Roma 2025.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del prof. Luigi Russo, Coordinatore del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria dell’Università Europea di Roma, e del dott. Gianluca Bellisomo, direttore editoriale di Edizioni Anicia.

Seguiranno gli interventi dei relatori:

  • Prof. Marco Antonio D’Arcangeli (Università degli Studi dell’Aquila): Perché (altri) quattro volumi su Educazione, scuola e pedagogia in Italia da Gentile a Bottai?
  • Prof.ssa Paola Trabalzini (LUMSA, Roma): Montessori, Gentile e la Riforma del 1923
  • Prof. Angelo Gaudio (Università degli Studi di Udine): Scuola, Chiesa e fascismo trent’anni dopo. Tra storia, storiografia e autobiografia
  • Prof. Andrea Dessardo (Università Europea di Roma): Don Luigi Sturzo, il Partito popolare e il mondo cattolico italiano di fronte alla riforma Gentile

Un’occasione per riflettere, attraverso voci autorevoli, sul complesso rapporto tra intellettuali, educazione e ideologia nel periodo fascista.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Programma dell’evento