menu mobile
Ricerca:

Report Alma Laurea per UER: fino al 100% delle performance

17 Giugno 2020

Da quest’anno anche UER è oggetto di monitoraggio ufficiale da AlmaLaurea nella XXII Indagine sulla Condizione Occupazionale dei Laureati – 2020, che monitora 76 Università Italiane e 650.000 laureati riguardo all’inserimento lavorativo fino ai 5 anni successivi al conseguimento del titolo.

Oltre alla crescita significativa degli iscritti dell’Università Europea di Roma, che ad oggi superano i 1.500 studenti, i dati AlmaLaurea continuano a confermare l’efficacia del forte investimento di questi ultimi anni dell’Ateneo in termini di qualità della didattica, di organizzazione e di servizi offerti agli studenti e alle loro famiglie.

Tre corsi: la Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Innovazione, la Laurea in Giurisprudenza a ciclo unico e la Laurea Magistrale in Psicologia hanno potuto leggere i propri dati nel Rapporto della XXII Indagine sulla Condizione Occupazionale dei Laureati 2020, relativi a inserimento lavorativo, efficacia della laurea, retribuzione media, regolarità degli studi e servizi offerti.

Qui di seguito, una sintesi dei risultati migliori che sono stati ottenuti, confrontati con il dato della media nazionale, sui parametri: a) tasso di occupazione a 3 o 5 anni dalla laurea, b) retribuzione mensile netta e c) efficacia della laurea nel lavoro svolto (% molto soddisfatto).

  • GIURISPRUDENZA

I dati relativi ai laureati in Giurisprudenza UER superano di molto le medie nazionali. Il tasso di occupazione è del 83,3% a 5 anni dalla laurea (Italia 77,8%); il tasso di efficacia della laurea relativamente al lavoro svolto è del 84,2% (Italia 73,9%); le retribuzioni medie sono più alte del 20% rispetto alla media nazionale.

  • ECONOMIA MAGISTRALE

I dati relativi ai laureati in Economia Magistrale in UER superano di molto le medie nazionali. Il tasso di occupazione è del 100 % a 3 anni dalla laurea (Italia 88,4); il tasso di efficacia della laurea relativamente al lavoro svolto è del 71,4% (Italia del 49%); le retribuzioni medie sono più alte del 22% rispetto alla media nazionale.

  • PSICOLOGIA MAGISTRALE

I dati relativi ai laureati in Psicologia Magistrale UER superano di molto le medie nazionali. Il tasso di occupazione è del 89,7% a 5 anni dalla laurea (Italia 80,3%), il tasso di efficacia della laurea relativamente al lavoro svolto è del 76% (Italia 66,7%); le retribuzioni medie sono più alte del 22% rispetto alla media nazionale.

Alma Laurea è un consorzio che rappresenta 76 atenei italiani e circa il 90% dei laureati. Fondato nel 1994 ha come obiettivo di raccogliere dati e di mettere in connessione il mondo dei laureati, delle università e delle imprese. Per conoscere l’intera ricerca https://www.almalaurea.it/


Convegni

Incontro sul Futuro del Lavoro: “Smart working: prospettive e sfide”

28 Ottobre 2025

Dialogo tra mondo accademico, istituzioni e imprese - 12/11/25

Eventi

Incontro conclusivo del progetto: The Future of Hope: an interdisciplinary dialogue

22 Ottobre 2025

Ciclo triennale di conferenze internazionali sulla Speranza

Eventi

Il prof. Benedetto Farina per la Giornata Nazionale della Psicologia

10 Ottobre 2025

Evento ad Aosta sul tema “la Psicologia è Pace”

Eventi

Iniziativa formativa IRCIT per il Giubileo dell’Educazione 

10 Ottobre 2025

Un laboratorio per i bambini sui concetti di Pace e di Speranza - 28 Ottobre