
Notevole interesse da parte della stampa per il nuovo Master Universitario di I livello, diretto dalla Prof.ssa Claudia Navarini, sul tema delle Cure Palliative, che vuole dare risposte concrete alla crescente domanda di esperti che possano occuparsi del malato e delle sue condizioni.
Come si vive quando da anziani ci si trova in una condizione di lunga degenza, quando si è costretti a letto da una patologia invalidante, o quando si convive con la malattia cronica, e come affrontano questa nuova situazione le famiglie dei pazienti? L’esperienza della malattia non è soltanto individuale, ma sociale, perché coinvolge il complesso mondo delle relazioni.
Le cure palliative si occupano del benessere generale del paziente per conservare e proteggere sempre la sua dignità, la qualità della vita e le relazioni affettive.
Il Master si rivolge a coloro che svolgono o intendono svolgere professioni autonome o in equipe, presso hospice, ospedali, strutture di lungodegenza e reti di assistenza domiciliare; psicologi, medici, operatori sanitari, manager in ambito sanitario pubblico e privato, assistenti sociali, formatori e volontari.
Per informazioni:
Master di I livello in Psicologia ed etica delle cure palliative
Leggi gli articoli:
Inaugurazione 29 aprile 2025 ore 11:00 – 13:00 in UER - Aula Magna e Atrio del Secondo Piano
Il Magnifico Rettore Prof. P. Amador Pedro Barrajon Munoz invita tutta la Comunità Accademica a riunirsi in preghiera
Premio di 2.000 Euro per la tesi vincitrice
In palio una borsa di 1.500 Euro per il racconto vincitore