menu mobile
Ricerca:

Studenti di Giurisprudenza in visita al Consiglio Superiore della Magistratura – CSM

6 Novembre 2025

Dodici studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma  hanno visitato con il prof. Carmelo Leotta il Consiglio Superiore della Magistratura nella mattinata del 5 novembre 2025.

Gli studenti sono stati accolti dal personale dell’Ufficio del Cerimoniale del CSM e hanno incontrato nella prima parte della mattinata la Dott.ssa Deborah De Stefano, magistrato in servizio presso il Servizio Studi del Consiglio. La Dott.ssa De Stefano ha illustrato la storia e le funzioni del Consiglio nelle sue varie articolazioni e, a seguire, si è soffermata sulle figure del Prof. Vittorio Bachelet, vice-presidente del Consiglio, ucciso dalla Brigate rosse nel 1980, e del Dott. Rosario Livatino, giudice ucciso dalla mafia nel 1990.

Gli studenti hanno poi assistito ai lavori del plenum del Consiglio, presieduto dal vice-presidente, Avv. Fabio Pinelli, il quale ha rivolto loro un saluto all’inizio della sessione.

La mattinata si è conclusa con l’incontro con il Dott. Paolo Mottironi, direttore dell’Ufficio del Cerimoniale e la visita alla stanza del Presidente della Repubblica, che presiede lo stesso Consiglio.

Agli studenti è stato donato il volume Nel loro segno, a cura del CSM sui magistrati uccisi dal terrorismo e dalla mafia.

Il Prof. Leotta ha donato alla Biblioteca del CSM una copia del volume Itinerari sul processo politico (a cura di Panzarola-Leotta-Merone-Santagada) della Collana di Dipartimento di Scienze Umane.


Eventi
Eventi

Assemblea Generale 2025 della Rete Internazionale di Università del Regnum Christi

5 Novembre 2025

Giorni di confronto, collaborazione e riflessione

Eventi

Giubileo dell’educazione “Semi di Speranza”

4 Novembre 2025

Iniziativa di Terza Missione Università dialogo con la Scuola

Convegni

Turismo lento, sostenibilità e spiritualità

4 Novembre 2025

Tavola rotonda e laboratorio sui nuovi sentieri del benessere