Dodici studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma hanno visitato con il prof. Carmelo Leotta il Consiglio Superiore della Magistratura nella mattinata del 5 novembre 2025.
Gli studenti sono stati accolti dal personale dell’Ufficio del Cerimoniale del CSM e hanno incontrato nella prima parte della mattinata la Dott.ssa Deborah De Stefano, magistrato in servizio presso il Servizio Studi del Consiglio. La Dott.ssa De Stefano ha illustrato la storia e le funzioni del Consiglio nelle sue varie articolazioni e, a seguire, si è soffermata sulle figure del Prof. Vittorio Bachelet, vice-presidente del Consiglio, ucciso dalla Brigate rosse nel 1980, e del Dott. Rosario Livatino, giudice ucciso dalla mafia nel 1990.
Gli studenti hanno poi assistito ai lavori del plenum del Consiglio, presieduto dal vice-presidente, Avv. Fabio Pinelli, il quale ha rivolto loro un saluto all’inizio della sessione.
La mattinata si è conclusa con l’incontro con il Dott. Paolo Mottironi, direttore dell’Ufficio del Cerimoniale e la visita alla stanza del Presidente della Repubblica, che presiede lo stesso Consiglio.
Agli studenti è stato donato il volume Nel loro segno, a cura del CSM sui magistrati uccisi dal terrorismo e dalla mafia.
Il Prof. Leotta ha donato alla Biblioteca del CSM una copia del volume Itinerari sul processo politico (a cura di Panzarola-Leotta-Merone-Santagada) della Collana di Dipartimento di Scienze Umane.
Accompagnati dal Prof. Carmelo Leotta
Giorni di confronto, collaborazione e riflessione
Iniziativa di Terza Missione Università dialogo con la Scuola
Tavola rotonda e laboratorio sui nuovi sentieri del benessere