Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Europea di Roma UER è lieta di patrocinare l’evento “INFORMED CONSENT IN HEALTHCARE: WHAT ELSE? NEW MODELS AND INNOVATIONS IN THE REAL PRACTICE” che si terrà il 27-9-2025 presso il Maria Cecilia Hospital, Cotignola (RA).
L’evento ha l’obiettivo di approfondire le tematiche legate all’informed consent – il consenso informato – elemento fondamentale nel rapporto tra professionisti sanitari e pazienti, soprattutto in ambito di chirurgia cardiovascolare.
Su queste temi trasversali tra il campo della medicina e gli studi giuridici interverranno per UER, all’interno di un vasto panel:
Il Prof. Ernesto Greco – Ordinario di Chirurgia Cardiaca e Coordinatore del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, il Prof. Alberto Gambino – Ordinario di Diritto privato, Prorettore e componente del Comitato Nazionale di Bioetica, il Prof Livio Pietro Tronconi – Docente di Medicina legale
Attraverso un’analisi multidisciplinare, l’evento intende evidenziare l’importanza di un approccio integrato che coinvolga tecnologia, organizzazione, competenze professionali e deontologia, al fine di garantire pratiche di consenso informato efficaci, etiche e rispettose dei diritti del paziente. L’evento si focalizza anche sulla necessità di un’informazione multidisciplinare e condivisa, che favorisca un processo decisionale partecipato e consapevole, rispettando i principi etici e deontologici. L’obiettivo è formare professionisti in grado di integrare tecnologia, soft skills e modelli innovativi di consenso, migliorando così la qualità dell’assistenza e la tutela dei diritti del paziente in ambito cardiovascolare.
Si vuole affrontare il tema attraverso la discussione di nuovi modelli, buone pratiche e innovazione, criticità applicative, con esperti di diritto, medico-legali, specialisti di area clinica e chirurgica. Ciò anche al fine di “stimolare” l’attenzione di tutti su un tema delicatissimo, oggi all’ordine del giorno nella discussione delle Corti, sulle sue complessità pratiche e sul suo impatto organizzativo/documentale.
Gli atti del congresso, comprese le proposte di modelli pratici di informativa e consenso e ricerche sull’applicazione di questi modelli saranno pubblicati in un fascicolo dedicato della Rassegna di diritto farmaceutico e della salute, SECOS, Milan.
I Responsabili Scientifici del Convegno sono il Prof. Livio Pietro Tronconi, Docente di Medicina Legale presso l’Università Europea di Roma e Vicepresidente GVM Care&Research, e il Prof. Giuseppe Basile, Professore Associato di Medicina Legale dell’Università Politecnica delle Marche.
L’evento ha ottenuto n. 8 crediti formativi ECM per tutte le figure professionali sanitarie e n.6 crediti per gli avvocati.
L’iscrizione all’evento può essere effettuata sul sito GVM CAMPUS
Partecipazione al convegno INMP sulla salute inclusiva
Puntata sul turismo in Italia
Come il digitale spegne la curiosità
Puntata dedicata ai Campionati delle Università di Roma