
Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Europea di Roma UER è lieta di patrocinare l’evento “INFORMED CONSENT IN HEALTHCARE: WHAT ELSE? NEW MODELS AND INNOVATIONS IN THE REAL PRACTICE” che si terrà il 27-9-2025 presso il Maria Cecilia Hospital, Cotignola (RA).
L’evento ha l’obiettivo di approfondire le tematiche legate all’informed consent – il consenso informato – elemento fondamentale nel rapporto tra professionisti sanitari e pazienti, soprattutto in ambito di chirurgia cardiovascolare.
Su queste temi trasversali tra il campo della medicina e gli studi giuridici interverranno per UER, all’interno di un vasto panel:
Il Prof. Ernesto Greco – Ordinario di Chirurgia Cardiaca e Coordinatore del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, il Prof. Alberto Gambino – Ordinario di Diritto privato, Prorettore e componente del Comitato Nazionale di Bioetica, il Prof Livio Pietro Tronconi – Docente di Medicina legale
Attraverso un’analisi multidisciplinare, l’evento intende evidenziare l’importanza di un approccio integrato che coinvolga tecnologia, organizzazione, competenze professionali e deontologia, al fine di garantire pratiche di consenso informato efficaci, etiche e rispettose dei diritti del paziente. L’evento si focalizza anche sulla necessità di un’informazione multidisciplinare e condivisa, che favorisca un processo decisionale partecipato e consapevole, rispettando i principi etici e deontologici. L’obiettivo è formare professionisti in grado di integrare tecnologia, soft skills e modelli innovativi di consenso, migliorando così la qualità dell’assistenza e la tutela dei diritti del paziente in ambito cardiovascolare.
Si vuole affrontare il tema attraverso la discussione di nuovi modelli, buone pratiche e innovazione, criticità applicative, con esperti di diritto, medico-legali, specialisti di area clinica e chirurgica. Ciò anche al fine di “stimolare” l’attenzione di tutti su un tema delicatissimo, oggi all’ordine del giorno nella discussione delle Corti, sulle sue complessità pratiche e sul suo impatto organizzativo/documentale.
Gli atti del congresso, comprese le proposte di modelli pratici di informativa e consenso e ricerche sull’applicazione di questi modelli saranno pubblicati in un fascicolo dedicato della Rassegna di diritto farmaceutico e della salute, SECOS, Milan.
I Responsabili Scientifici del Convegno sono il Prof. Livio Pietro Tronconi, Docente di Medicina Legale presso l’Università Europea di Roma e Vicepresidente GVM Care&Research, e il Prof. Giuseppe Basile, Professore Associato di Medicina Legale dell’Università Politecnica delle Marche.
L’evento ha ottenuto n. 8 crediti formativi ECM per tutte le figure professionali sanitarie e n.6 crediti per gli avvocati.
L’iscrizione all’evento può essere effettuata sul sito GVM CAMPUS
Medicina e studi giuridici a confronto il 27 settembre c/o il Maria Cecilia Hospital di Cotignola
Il modello semplificato di cognizione
Classifica Censis 2025/26: 2° in Italia tra i piccoli atenei non statali, 4° tra tutti gli atenei non statali di ogni dimensione
Test di ingresso martedì 9 settembre 2025 - 18 posti