Il convegno scientifico è dedicato al tema del viaggio, considerato come esperienza (reale o fittizia) di confronto fra identità diverse e come spazio (fisico o immaginario) generativo di processi di trasformazione dell’autocoscienza identitaria. Il tema verrà indagato, da prospettiva storico-religiosa, a partire dall’analisi di alcune originali e significative testimonianze, classificabili a vario titolo nel genere della letteratura odeporica.
Oggetto di particolare interesse costituiranno le narrazioni di incontri tra diverse forme di identità religiosa nonché le rappresentazioni di queste ultime attraverso il filtro della Weltanschauung autoriale, essa stessa prodotto di un’identità culturale stratificata e in costante mutamento.
L’attenzione sarà focalizzata sulle tre principali tradizioni monoteistiche (Ebraismo, Cristianesimo e Islam), in due delle macroaree sovranazionali che si sono rivelate essere, nel corso dei secoli, maggiormente soggette a fenomeni di osmosi culturale e a relazioni interreligiose di lungo periodo: il bacino mediterraneo e la Mitteleuropa.
In virtù della sua decisiva importanza nello sviluppo delle dinamiche identitarie nelle suddette aree politico-culturali, in età medievale e moderna, verranno valutate con favore proposte di contributi relativi alla produzione letteraria riconducibile all’ebraismo ashkenazita, sia essa in lingua tedesca o yiddish.
Il convegno sarà articolato in tre sessioni tematiche:
Lingua del Convegno: italiano, inglese
INFO PRENOTAZIONI E ISCRIZIONI
Per la partecipazione in presenza, prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti scrivendo a eventi@unier.it
Scarica la locandina
Per proposte e informazioni sul programma scientifico:
renata.salvarani@unier.it
ludovica.malknecht@unier.it
mattia.ditaranto@uniupo.it
giuseppe.cecere3@unibo.it
Guarda il video – 1° sessione del convegno
Guarda il video – 2° sessione del convegno
Guarda il video – 3° sessione del convegno
L’impegno dei giovani al servizio degli altri
Inizio delle lezioni per il nuovo corso in Medicina e Chirurgia
“Nelle tasche degli italiani” – Il debito pubblico spiegato bene