
L’Università Europea di Roma – UER ha preso parte al Blended Intensive Programme (BIP) on International Arbitration (MOOT) finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto Erasmus+ e che si è tenuto a Madrid presso l’Universidad Francisco de Vitoria – UFV.
Il progetto, coordinato dal Prof. Aniello Merone, ha visto la partecipazione di 21 studenti dell’Università Europea di Roma, della Universidad Francisco de Vitoria e della Windesheim University of Applied Sciences, ad un percorso di lezioni e Moot competition liberamente basata sulle regole del Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot.
Gli studenti, divisi in 6 squadre, hanno partecipato ad una simulazione di arbitrato internazionale sfidandosi in round in cui hanno potuto mostrare la loro capacità di analisi ed argomentazione, interagendo con i proff. Marco Farina e Aniello Merone dell’UER, la prof.ssa Corine Rueb-Baars della Windesheim University, i proff. Blas Piñar Guzmán e Yuliia Bakhmatska della UFV che hanno offerto il loro prezioso ed entusiastico supporto come insegnanti, allenatori e arbitri.
Per i nostri giovani giuristi è stata un’opportunità davvero straordinaria, di investire sul proprio talento, confrontarsi con studenti stranieri e impegnarsi in un progetto accademico integralmente svolto in lingua inglese.
Riconoscimento “Best Oralist” per la studentessa UER Ludovica Testa
Intervento del Prof. Francesco Li Pira
In corsa per il premio di eccellenza scientifica: “Best Knowledge Transfer Award”
Scritto con lo storico Prof. Guido Melis (Università Sapienza)
Per una concreta proposta di rinnovamento