
Nella Sala Giunta del CONI al Foro Italico, si è tenuta lunedì 8 settembre la prima riunione della Commissione sulla Giustizia sportiva.
Tra i componenti della Commissione spicca il Prof. Alberto Gambino ,Prorettore dell’Università Europea di Roma; la sua nomina rappresenta un importante riconoscimento della competenza e dell’autorevolezza maturata negli anni nel campo del diritto e della giustizia sportiva.
La Commissione nasce in seguito alle decisioni assunte dal Consiglio Nazionale del CONI del 14 luglio, che ha previsto la costituzione di diversi gruppi di lavoro per dare seguito agli obiettivi del programma elettorale e avviare concrete proposte di rinnovamento. Quella dedicata alla Giustizia sportiva è stata ritenuta tra le più urgenti, per il suo impatto diretto sulla credibilità dell’intero sistema sportivo.
Il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, d’intesa con il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e con il Presidente del CIP Giunio Marco De Sanctis, ha individuato tredici esperti di comprovata esperienza, sia professionale che accademica. Alla riunione inaugurale ha partecipato anche il Ministro Abodi, il Presidente Buonfiglio e il Segretario Generale Carlo Mornati.
Il compito della Commissione sarà quello di elaborare in tempi brevi una proposta capace di superare le criticità emerse negli ultimi anni, assicurando una giustizia sportiva trasparente, terza e indipendente.
Oltre al Prof. Gambino, la Commissione è composta (in ordine alfabetico) da: Riccardo Andriani, Stefano Arcifa, Marco Di Paola (coordinatore), Giovanni Fontana, Pierluigi Matera, Francesca Orlando, Massimo Proto, Piero Sandulli, Raffaella Valeri, Guido Valori, Stefano Varone e Massimo Zaccheo.
Per una concreta proposta di rinnovamento
Human Flourishing, Psychological Well-being, and Virtue
Per combattere le forme di dipendenza come quella da smartphone