Un corso di Medicina è un percorso affascinante che porta alla formazione del medico che svolgerà la propria attività all’interno delle strutture ospedaliere pubbliche e private, dei centri di ricerca biomedica, delle strutture sanitarie sul territorio, o nella libera professione.
Il medico di oggi, rappresenta qualcosa di estremamente complesso e diverso dalla figura professionale di anche solo 15 o 20 anni fa; è un medico che si deve confrontare con realtà estremamente articolate, con pazienti sempre più complessi per i quali però la scienza medica vuole trovare una soluzione ogni volta.
La medicina moderna ha di fronte a sé grandi sfide nel campo delle neuroscienze e delle patologie degenerative cerebrali, nel campo dell’oncologia, e soprattutto in quello delle malattie cardiache e cardiovascolari che sono ancora oggi la prima causa di morte nel mondo occidentale, e per le quali la prevenzione può giocare un ruolo fondamentale.
La vera frontiera della ricerca biomedica attuale è la medicina di precisione che si basa sulla genomica o sulla proteomica e sull’epigenetica, ovvero la possibilità di trovare una soluzione personalizzata per ogni paziente e per ogni condizione.
Il medico ha degli strumenti inimmaginabili fino a qualche tempo fa e la possibilità di utilizzare tecnologie sempre più sofisticate, sia diagnostiche sia terapeutiche, che permettono di trattare pazienti sempre più fragili e anziani, con tecniche e strategie terapeutiche sempre meno invasive.
Il medico di oggi deve e può usufruire di strumenti stupefacenti come:
Un corso di Medicina è qualcosa di estremamente complesso e articolato, richiede non solo una struttura Didattica adeguata in grado di offrire spazi e organizzazione capillare ma anche una struttura Sanitario-assistenziale di supporto per la formazione pratica e professionalizzante dei nuovi medici.
Il Corso di Laurea si articola in sei anni suddivisi in:
Internazionalizzazione (Cosmopolitan)
Questa caratteristica rappresenta l’elemento portante del corso che nasce anche da una partnership tra l’Università Europea di Roma (UER) e il Gruppo Villa Maria (GVM Care and Research), uno dei più importanti in campo sanitario in Italia.
UER presenta una rete di Facoltà di Medicina e di Università gemellate in Europa e nelle Americhe, (es: Università Francisco de Vitoria di Madrid); la connessione tra queste scuole di medicina sia a livello di interscambio di docenti sia di mobilità e sinergia didattica per gli studenti, si completerà con comuni progetti di ricerca.
GVM ha una vasta rete di ospedali anche in Europa. Da anni è leader nelle proprie strutture della diagnosi e cura soprattutto delle patologie cardiovascolari, dell’ortopedia e delle malattie neurodegenerative. E’ in grado di offrire allo studente una realtà clinica immersiva precoce e completa e soprattutto un respiro internazionale e di avanguardia nelle proprie strutture in Italia e all’estero.
Immersione precoce (Clinical Immersion)
Gli studenti del Corso di Medicina dell’Università Europea di Roma vivono esperienze pratiche e professionalizzanti sin dal primo anno mediante una immersione clinica precoce nelle strutture di riferimento. L’Ospedale San Carlo di Nancy di GVM Care and Research è il riferimento principale degli studenti del corso, il luogo dove diventeranno medici e dove svolgono sin dall’inizio le loro esperienze professionalizzanti.
Inoltre la Struttura Santa Famiglia, un Women Hospital mono-specialistico nella cura e attenzione della donna, è il luogo dove gli studenti si avvicinano sin dal secondo anno all’ostetricia e alla ginecologia.
Altre convenzioni e accordi saranno a disposizione di tutti gli studenti per avvicinarsi alle realtà medico-sanitarie di eccellenza.
Gli studenti vengono coinvolti in tirocini clinici fin dalle prime fasi del percorso formativo come parte indissociabile dell’insegnamento corrispondente.
“Crediamo che solo un’immersione precoce nel mondo ospedaliero e sanitario permette di formare medici preparati alle sfide del domani e facilita, da parte dello studente, una conoscenza approfondita delle dinamiche lavorative di gruppo e in ambiente ospedaliero.”
Simulazione (Clinical Skills)
A latere di un processo estremamente precoce, lo studente entra immediatamente in contatto con le dinamiche cliniche e per questo c’è una grande attenzione per i sistemi di Simulazione e di training virtuale e digitale e con esperienze precoci con sistemi di apprendimento mediante tecnologie estremamente avanzate come quelle oggi disponibili.
Il CESMAT – Center of Simulation for Medical Advanced Training è una realtà UER per realizzare un percorso formativo – dal primo anno – basato sulla Simulazione e in particolare realtà immersive virtuali, simulatori robotizzati (Hal) gestiti da software di AI per la semeiotica, riproduzione di casi clinici patologici, rappresentazione virtuale di scenari clinici o emergenziali, Skill lab per i prelievi arteriosi, venosi e per il training delle suture chirurgiche.
Mediante l’uso di manichini e simulatori robotizzati (Haxel) lo studente segue un percorso costante di sviluppo degli aspetti comunicativi e di sviluppo delle soft skills. Lo studio dell’anatomia e della fisiologia è agevolato dall’uso di un tavolo anatomico interattivo (Cadavix) e di visori per la realtà immersiva del corpo umano (Organon), l’apprendimento precoce della ecografia dall’uso di simulatori ecografici toracici e addominali(Bob) oltre che da sessioni pratiche reali su pazienti con ecografo multifunzionale .
Comunicazione (Communication)
Un aspetto spesso trascurato nei corsi di Medicina è quello di una estrema attenzione al tema della comunicazione; oggi purtroppo, anche per la pressione che viene esercitata sulle strutture sanitarie dall’iper-afflusso di popolazione, si è perso l’aspetto comunicativo tra il medico e il paziente;
La medicina si dovrebbe basare sempre di più su un patto tra il medico e il paziente per il raggiungimento di comuni obiettivi. È molto importante che gli studenti di medicina acquisiscano sin dall’inizio capacità comunicative con il paziente, con la famiglia e con i colleghi, anche attraverso metodiche di simulazione; questo rappresenta non solo un aspetto fondamentale dal punto di vista etico e deontologico ma ha anche un impatto molto importante sugli outcomes del trattamento del paziente stesso.
I medici che si formeranno in UER saranno medici:
Consulta regolamenti, offerta formativa e informazioni utili che riguardano il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – LM 41
Consulta i profili di coordinatore e docenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – LM 41
Informazioni riguardanti le iscrizioni e le scadenze del test di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – LM 41
Ottieni ulteriori informazioni sul Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – LM 41 dell’Università Europea di Roma.
Serena Capotosti
Cell: 3804380881
Email: serena.capotosti@unier.it
Email: livia.bruni@unier.it