I veicoli a guida autonoma sono oggetto di un vivace dibattito, determinato dalla loro portata #multidirezionale, in considerazione delle conseguenze rilevanti che possono produrre, in diversi ambiti, sia sotto il profilo giuridico che etico.
Infatti, le questioni ad essi connesse spaziano dalla paternità del sistema che garantisce il funzionamento del self-driving vehicle alla #responsabilità derivante dalla loro progettazione, produzione, distribuzione e circolazione che – secondo quanto previsto dall‘#ExpertGroup on #liability and #newtechnologies nel Report dello scorso 21 novembre – deve intendersi imputabile esclusivamente alle persone fisiche o giuridiche (queste ultime per quanto riguarda la progettazione, produzione e distribuzione) .
Contestualmente, la loro diffusione richiede di definire sul piano #processuale le modalità con cui provvedere all’acquisizione del materiale probatorio necessario, tramite l’hardware e il software a disposizione, senza alterare l’integrità dei #dati registrati dei quali, in particolare nel caso di dati personali, occorre altresì definire le modalità di trattamento al fine di assicurare un adeguato sistema di protezione.
Questi ed altri profili verranno affrontati durante le lezioni del MASTER IN INTELLIGENZA ARTIFICIALE. DIRITTO ED ETICA DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI dell’Università Europea di Roma.