Nello stesso anno della sua nascita, il 2005, l’Università Europea di Roma è stata fra i membri fondatori dei Campionati delle Università di Roma, circuito cui aderiscono tutti gli atenei della città che si sfidano durante il corso dell’anno accademico nelle varie discipline: dal calcio al calcio a 5, passando per il volley, il basket e il padel.
Nel settembre del 2019 è nato il gruppo sportivo dell’Università, UER Panthers, che ha come simbolo una pantera ruggente. Da allora i Panthers hanno praticato molteplici sport: calcio a 11, calcio a 8, calcio a 5, volley misto, basket, padel, atletica, rugby e scacchi, senza dimenticare la nuova frontiera degli e-sports.
Panthers significa non solo pratica, ma anche formazione sportiva: dall’A.A. 2022-2023 lo studente-atleta ha infatti la possibilità di aderire al progetto Panthers per Responsabilità Sociale, nonché di conseguire la certificazione Open Badge sulle competenze trasversali legate allo sport. I seminari su “sport, etica e valori”, con ospiti professionisti del mondo sportivo, integrano e accompagnano il percorso che lo studente-atleta svolge sul campo con la sua squadra di appartenenza.
Essere Panthers significa rispettare un regolamento etico (che richiama i principi basilari del fair-play e della sana condivisione sportiva) e ambire a una serie di doti tecniche e morali, identificabili in 8 specifiche virtù della pantera:
Il gruppo sportivo Panthers partecipa ai seguenti campionati:
Responsabile Settore Sport: Dott. Matteo Anastasi
Centro di Formazione Integrale
Terzo piano, stanza B317
matteo.anastasi@unier.it
sport.extracurriculari@unier.it
Instagram
@uerpanthers