
Mercoledì 29 ottobre 2025 si terrà all’Università Europea di Roma (UER), il convegno conclusivo del progetto “The Future of Hope: an interdisciplinary dialogue”, ciclo triennale di conferenze internazionali sulla Speranza volto a esplorarne le diverse concezioni di Speranza nella cultura europea e nei vari campi: economico, giuridico e sociale.
L’iniziativa, promosso da Centro di Formazione Integrale UER, è inserita nel programma della CRUI e sostenuta da FUCE, FIUC e RIU.
Fra le attività del 29 ottobre si terrà la presentazione del volume “The Future of Hope”, che raccoglie gli atti dei precedenti incontri.
Introdurranno i lavori il Prof. P. Pedro Barrajón LC, Magnifico Rettore UER, e Padre Enrico Trono LC, Direttore del Centro di Formazione Integrale.
“Continua il nostro dialogo, culturale e scientifico, sul tema della Speranza nel mondo contemporaneo”, spiega Renata Salvarani, Coordinatrice del progetto e Docente di Storia del Cristianesimo nell’UER. “Ai convegni svolti nel 2023 a Roma e nel 2024 a Bruxelles hanno partecipato numerosi professori, che si sono confrontati sui risultati delle loro ricerche”.
“Siamo felici di concludere questo bellissimo percorso a Roma, nell’anno del Giubileo della Speranza”, afferma Padre Enrico Trono LC. “I precedenti convegni sono stati un’esperienza preziosa di dialogo e di confronto, in un momento storico in cui il mondo ha veramente bisogno di guardare al futuro con speranza, ispirandosi alla visione di Papa Leone XIV, che ci invita costantemente a cercare l’amicizia e la pace nella vita quotidiana”.
Ulteriori informazioni sul progetto triennale “The Future of Hope”
Ciclo triennale di conferenze internazionali sulla Speranza
Evento ad Aosta sul tema “la Psicologia è Pace”
Un laboratorio per i bambini sui concetti di Pace e di Speranza - 28 Ottobre