menu mobile
Ricerca:
Master di II livello in Diritto dei Contratti pubblici – II Edizione – A.A. 2025-2026


Destinatari

Il Master di II livello in “Diritto dei Contratti pubblici” è rivolto ai laureati, agli avvocati e ai dipendenti di operatori economici e/o delle pubbliche amministrazioni che intendano approfondire le tematiche connesse al Diritto dei Contratti pubblici. Il corso è specificatamente progettato per chi opera o intende operare nel settore degli appalti pubblici, sia dal lato delle Stazioni Appaltanti che per gli operatori economici privati.

A tale proposito si segnala che:

  • con riferimento a questo Master verrà presentata specifica domanda di accreditamento delle istituzioni che svolgono attività formative in materia di contratti pubblici ai sensi dell’art. 63, comma 10, del Codice dei Contratti pubblici (d.lgs. n. 36/2023) ai fini della qualificazione delle stazioni appaltanti per l’affidamento, progettazione ed esecuzione dei contratti pubblici dinanzi alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione, ente a cui compete l’accreditamento
  • la prima edizione del Master Contratti pubblici ha ottenuto l’accreditamento dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione di cui sopra


Obiettivi formativi

Il Master si propone di:

  • promuovere e sviluppare le competenze in materia di Diritto dei Contratti pubblici, tenendo conto delle varie fasi di rilievo (programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione), considerando tutti gli aspetti di rilievo correlati alle varie fasi, comprese le tematiche legate alla digitalizzazione delle procedure, all’obiettivo di prevenzione della corruzione e le tematiche attinenti concernenti la sostenibilità edial ciclo di vita dell’appalto. Nella analisi delle varie fasi e tematiche verrà dato rilievo sia a quanto previsto dalla normativa, sia alle “soluzioni” che di ogni tematica sostanziale sono state date dalla applicazione concreta (anche con riferimento a quanto indicato dalla giurisprudenza, ove di rilievo);
  • sostenere l’acquisizione di competenze ed una adeguata preparazione in tema di disciplina dei contratti pubblici, utile per lo svolgimento di attività professionali all’interno di pubbliche amministrazioni, e di grandi aziende (pubbliche e privatizzate) e/o in Studi legali specializzati;
  • formare i futuri Dirigenti delle pubbliche amministrazioni ed Aziende che operano a contatto con il servizio pubblico, con una prospettiva che comprenda l’evoluzione della normativa, nazionale ed europea, concernente i contratti pubblici.


Requisiti di ammissione

Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in materie giuridiche. Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 novembre 1999 n. 509.

Titolo rilasciato

Il rilascio del Diploma di Master di II livello in “Diritto dei Contratti pubblici” e la conseguente acquisizione dei n. 60 CFU sono condizionati:

  • al pagamento dell’intera quota di iscrizione;
  • al raggiungimento della percentuale minima di frequenza delle lezioni, che non deve essere inferiore al 75% (si ricorda che il Master è in modalità blended il che implica l’obbligo di partecipare agli incontri e la possibilità di seguirli anche da remoto)
  • al superamento della prova finale, consistente nella redazione di un elaborato scritto — sotto forma di nota a sentenza e/o in differente forma su traccia stabilita dal Direttivo — e dalla discussione orale del predetto elaborato. Il discente nell’elaborazione della prova finale sarà seguito da tutor, docente del Master. La prova finale si svolgerà presso la sede dell’Università Europea di Roma. La valutazione della prova finale verrà espressa in cento decimi (110)
  • allo svolgimento del tirocinio presso i soggetti convenzionati e/o del project work (250 ore)


Il tirocinio è obbligatorio (può essere sostituito con un Project work).

Durata e calendario

Il Master si svolgerà a partire da fine novembre/inizio dicembre 2025 fino a ottobre 2026 (per la discussione finale saranno previsti due date, una entro dicembre 2026, l’altra nel primo semestre 2027) .

Le lezioni si terranno:

  • venerdì pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 19;
  • sabato mattina, dalle ore 8.30 alle ore 13.30.


Gli incontri specialistici su temi di attualità e i convegni potranno essere organizzati anche in giornate differenti dal venerdì e dal sabato (di regola il mercoledì tra le ore 13 e le ore 16).

Contenuti

Il Master ha per oggetto la disciplina completa dei Contratti pubblici e concernerà le tematiche indicate nella programmazione sottostante. Particolare attenzione verrà rivolta alle varie fasi di rilievo (programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione), considerando gli aspetti correlati all’obiettivo di prevenzione della corruzione, alla digitalizzazione delle procedure e le tematiche attinenti alla sostenibilità ed al ciclo di vita dell’appalto.

Struttura

Il Master approfondirà le nozioni teoriche e le prassi relative al Diritto dei Contratti pubblici in tutte le sue fasi, gli aspetti pratici collegati alla interpretazione e attuazione giurisprudenziale della disciplina degli appalti pubblici, con particolare attenzione rivolta alla programmazione, progettazione, procedure di affidamento ed esecuzione contrattuale; verranno svolte lezioni frontali che saranno accompagnate da testimonianze di operatori del settore.

Al fine di assicurare vivacità ed interazione sono previste numerose esercitazioni pratiche, che potranno essere svolte in presenza e/o da remoto (o con modalità mista), nel corso delle quali sarà assicurato un dialogo costante tra i discenti e tra discenti e docenti sulle tematiche oggetto di analisi.

  • Ore complessive di formazione: 1500, ripartite come segue:
    • 240/300 circa ore di lezioni frontali in aula e lezioni pratiche in aula, convegni, conferenze, seminari;
    • 1200 ore di studio individuale (divise tra studio teorico, redazione tesi, preparazione prova intermedia, partecipazione alle conferenze e preparazione per le stesse, stage);
    • 250 ore per un periodo di stage per coloro che effettueranno lo stage (coloro che non frequenteranno il tirocinio curriculare potranno sostituirlo con un project work).
    • Esame finale: redazione e discussione di un elaborato da concordare con la Direzione del Master.
  • Tutto il materiale didattico sarà scaricabile attraverso il sito www.siaaitalia.it
  • L’attività didattica si svolgerà in modalità blended e consisterà in lezioni frontali, esercitazioni pratiche ed incontri di studio, anche convegnistici, su tematiche di attualità, sia in presenza che con possibilità di seguire da remoto in collegamento audio/video (Formazione FAD) (blended implica possibilità di seguire tutti gli incontri da remoto, facoltà di seguire in presenza tutti gli incontri che verranno organizzati in modalità mista e obbligo di seguire in presenza almeno un incontro, oltre a partecipare in presenza alla discussione finale).

Programma
DISCIPLINA SSD CFU
Introduzione alla disciplina dei Contratti pubblici, disciplina europea e principi nazionali definizioni, àmbito soggettivo e oggettivo del Codice GIUR_06 12
Programmazione e progettazione, RUP GIUR_06 4
Requisiti, procedure di scelta del contraente e criteri di aggiudicazione GIUR_06 12
La Disciplina dei contratti pubblici, fase della esecuzione GIUR_06 12
Conferenze specialistiche e/o didattica su tematiche di attualità e/o novità normative o giurisprudenziali in materia di Contratti pubblici GIUR_06 2
Tirocinio presso soggetti Convenzionati – In alternativa Project work 10
Prova finale – Redazione nota a sentenza e/o altro elaborato su traccia predisposta dal Direttivo e discussione orale 8
Totale crediti Master 60

Tirocinio

Il Master unisce l’approfondimento teorico del Diritto dei Contratti pubblici ad un approfondimento pratico, che verrà realizzato sia attraverso l’analisi giurisprudenziale, sia mediante esercitazioni che saranno svolte in gruppo, sia mediante lo svolgimento di tirocini (obbligatori e/o sostituibili con un project work).

Il tirocinio sarà svolto presso Soggetti Convenzionati (soggetti istituzionali, pubbliche Amministrazioni, Stazioni appaltanti ed Operatori economici, e Studi legali con Dipartimenti Appalti e/o Studi Boutique che si occupano di controversie e/o consulenza in materia di contrattualistica pubblica).

Saranno comunicati i soggetti convenzionati presso i quali sarà possibile svolgere il Tirocinio (e/o il project work).

Organi del Master

Coordinatori del Master: Prof.ssa Loredana Giani

Co-Coordinatori: Prof. Arturo Cancrini – Prof. Filippo Lubrano

Direttore: Giorgio de Faveri

Comitato tecnico scientifico organizzativo: prof.ssa Loredana Giani, prof.ssa Annarita Iacopino, prof.ssa Benedetta Lubrano, prof. Fabrizio Luciani, prof.ssa Paola Piras, prof. avv. Filippo Lubrano, prof. avv. Aristide Police Dott. Edoardo Bianchi, ⁠avv. prof. Alessandro Botto, avv. Arturo Cancrini, ⁠Pres. Luigi Carbone, Pres. Roberto Chieppa, Ing. Antonio Ciucci, Pres. Claudio Contessa, Pres. Michele Corradino, ⁠⁠⁠dott. Antonio Ciucci, Cons. Fabrizio D’Alessandri, ⁠Dott.ssa Francesca de Sanctis, ⁠Pres. Raffaele Greco, ⁠Avv. Lucia Iannotta, Pres. Marco Lipari, Avv. Giulio Nardelli, ⁠ Avv. Vincenzo Nunziata, Avv. Gabriella Palmieri, Pres. Hadrian Simonetti

Il Collegio dei Docenti: prof.ssa Loredana Giani (Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università Europea di Roma), prof.ssa Annarita Iacopino (Professore Associato di Diritto Amministrativo presso l’Università Europea di Roma), prof.ssa Benedetta Lubrano (Professore Associato di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma), prof. Filippo Lubrano (già Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso la LUISS Guido Carli

I docenti del Master sono scelti tra professori universitari, magistrati amministrativi, avvocati amministrativisti, del libero foro e dell’Avvocatura dello Stato, dirigenti della Pubblica Amministrazione e di grandi aziende privatizzate, ingegneri ed architetti e tecnici con specifica competenza nella materia dei Contratti pubblici.

Sedi Master

Università Europea di Roma, Via degli Aldobrandeschi n. 190 — 00163 Roma: presso la sede della Università Europea di Roma si svolgeranno le attività didattiche sotto forma di Conferenze/Convegni;

Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti (SIAA), via Flaminia 79 — 00196 Roma: presso la sede della SIAA si svolgerà la didattica frontale.

Possibilità di frequenza in video/conferenza (modalità FAD) (master blended: occorrerà frequentare almeno un incontro di didattica frontale partecipando in Aula).

Costo

La tassa ordinaria d’iscrizione al Master è stabilita in € 4.000, da versare in 3 soluzioni:

  • Iª rata € 600 (+16 euro di marca da bollo) all’atto dell’immatricolazione
  • IIª rata € 1.700 entro il 13 aprile 2026
  • IIIª rata € 1.700 entro il 21 settembre 2026

Agevolazioni

Per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati, per i Laureati UER da non oltre un triennio e per i giovani laureati nati dopo l’anno 1989 (compreso), la quota di iscrizione è ridotta a € 3.000,00.

La tassa d’iscrizione agevolata può essere versata in 3 soluzioni:

  • Iª rata € 600 (+16 euro di marca da bollo) all’atto dell’immatricolazione
  • IIª rata € 1.200 entro il 13 aprile 2026
  • IIIª rata € 1.200 entro il 21 settembre 2026

Le eventuali agevolazioni di sconto non sono cumulabili tra loro.

Iniziativa PA 110 e lode

In forza del Protocollo di Intesa siglato tra l’UER e il Ministero per la Pubblica Amministrazione (Iniziativa PA 110 e lode) per i dipendenti pubblici la quota ordinaria d’iscrizione al master è ridotta a 3.670 

Uditori

Coloro che non sono in possesso dei requisiti di ammissione potranno partecipare al Master o ai singoli moduli del Master in qualità di uditore e conseguire l’attestato di partecipazione relativo ai moduli ai quali il discente ha partecipato, con l’indicazione delle ore effettivamente fruite.

Il contributo per partecipare come uditore al Master, da versare in un’unica rata al momento dell’iscrizione, è di:

  • € 2.500 per l’intero Master;
  • € 1.100 per il singolo modulo da 12/14 CFU
  • € 650 per il singolo modulo da 6 CFU
  • € 350 per il singolo modulo da 3 CFU

Iniziativa PA 110 e lode

  • € 2.170 per l’intero Master, per i dipendenti pubblici come uditore al Master, in forza del Protocollo di Intesa siglato tra l’UER e il Ministero per la Pubblica Amministrazione (Iniziativa PA 110 e lode)

Come iscriversi

La domanda d’immatricolazione dovrà essere presentata tramite il sistema informatico Esse3, dal 6 ottobre 2025 al 19 novembre 2025 (salvo proroghe delle iscrizioni), secondo le modalità di seguito riportate:

  • registrarsi sul sistema informatico Esse3. La registrazione permette la creazione delle credenziali (Username e Password).
  • compilare online la domanda di iscrizione accedendo, con le proprie credenziali, al sistema informatico di Ateneo.

Sarà possibile presentare una pre-iscrizione sul sito della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti: www.siaaitalia.it.

Durante la procedura di immatricolazione sul sistema Esse3, dovranno essere caricati i documenti allegati esclusivamente in formato.pdf (ogni allegato non dovrà superare i 5 MB — non sono ammessi invii di fotografie).

Per i cittadini italiani e stranieri:

  • una fotografia formato tessera;
  • copia di un documento di riconoscimento (fronte/retro) in corso di validità;
  • copia del codice fiscale (fronte/retro) in corso di validità;
  • autocertificazione del titolo universitario;
  • autocertificazione del diploma di maturità.

Per i soli cittadini stranieri:

  • copia del titolo straniero tradotto, legalizzato e accompagnato dalla dichiarazione di valore in loco, rilasciata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane (solo per i possessori di titolo di studio non dichiarato equipollente) oppure l’Attestato di Verifica del titolo da parte di Cimea.

Per completare la procedura di immatricolazione è necessario scaricare il MAV e procedere al pagamento.

Non c’è necessità di invio della documentazione essendo la procedura informatizzata.

Doppia iscrizione e incompatibilità

Ai sensi e per gli effetti della legge 12 aprile 2022, n. 33 e del D.M. 29 luglio 2022, n. 930, è consentita l’iscrizione contemporanea al master e a un corso di laurea o di laurea magistrale; è altresì consentita, ai sensi della medesima disciplina, l’iscrizione contemporanea al master e a un corso di dottorato di ricerca o a un corso di specializzazione non medica.

La doppia iscrizione è consentita previa verifica dei requisiti.

Fanno eccezione i Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale.

Linee guida per l’iscrizione – Post Laurea UER

Informazioni

Giorgio de Faveri (Segreteria Master e Corsi SIAA)

per vedere il video.