29 Ottobre, 2025

Prende vita l’Orchestra Nazionale Universitaria: aperte le iscrizioni per studenti

Il servizio Terza Missione vuole rendere partecipe l’intero corpo studentesco che l’ADUIM – Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica – ha annunciato l’avvio dell’Orchestra Nazionale Universitaria (UniON), una nuova iniziativa musicale rivolta alle studentesse e agli studenti di tutte le università italiane.

UniON è un progetto quadriennale volto alla creazione di un’orchestra sinfonico-corale composta esclusivamente da universitari, con l’obiettivo di realizzare uno o più concerti all’anno. La prima esibizione è programmata per il 3 giugno 2026 al Teatro Fraschini di Pavia, sotto la direzione del direttore Fabio Luisi.

L’iniziativa, sostenuta da Banca Intesa Sanpaolo, è ideata e gestita dall’Associazione Orchestra Nazionale Universitaria, con la direzione artistica del M° Gianluca Scandola e la collaborazione dell’ADUIM, che contribuisce con un comitato scientifico composto da docenti universitari attivi nel campo delle discipline musicali.

A sostegno del progetto è stato costituito un comitato d’onore che riunisce figure di primo piano della cultura e dell’imprenditoria italiana, tra cui:
Salvatore Accardo, Corrado Augias, Alessandro Baricco, Silvia Colasanti, Fedele Confalonieri (presidente), Marco Fanfani, Daniele Gatti, Stefano Lucchini, Fabio Luisi, Riccardo Muti, Nicola Sani, Giovanni Sollima, Fabio Vacchi.

Le studentesse e gli studenti interessati possono aderire compilando il form disponibile sul sito ufficiale dell’orchestra:
https://www.union-orchestra.it/
Sul portale sono pubblicate tutte le informazioni relative alle attività del progetto.

L’Ateneo invita la comunità studentesca a prendere visione dell’iniziativa e a diffondere questa opportunità tra chi potrebbe essere interessato.

Scarica locandina