menu mobile
Ricerca:

Giubileo dell’educazione “Semi di Speranza”

4 Novembre 2025

In occasione del Giubileo dell’Educazione, il Centro di Ricerca International Research Center for Inclusion and Teacher Training (IRCIT) dell’Università Europea di Roma, il 28 ottobre, ha invitato le classi quinte dell’Istituto comprensivo di Via del Calice di Roma  a partecipare al Laboratorio “Le parole e i colori della pace”. Il laboratorio, tenuto da un gruppo di studenti e studentesse del terzo e del quinto anno  del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria, è stato coordinato dal Prof. Gianluca Amatori e dalla Prof.ssa Maria Buccolo.

I bambini e le bambine  sono stati accolti dagli studenti e dalle studentesse  e da un caloroso discorso di benvenuto da parte del Magnifico Rettore dell’Università, Padre Pedro Barrajón LC. La Dirigente Simona Ugolini ha ringraziato per l’ opportunità data agli alunni di tutto l’ Istituto di poter riflettere su contenuti di così grande attualità e importanza.

L’ obiettivo del laboratorio è stato quello  di lavorare su due parole-chiave: “Speranza” e “Pace” per poter costruire un futuro migliore attraverso disegni, frasi, storie e riflessioni sulla speranza di pace nel mondo.

Durante l’esperienza  è stata fondamentale l’attività di co-teaching sviluppata dagli studenti e delle studentesse frequentanti i corsi di Intercultural education and social integration e Didattica speciale sviluppata attraverso letture di albi illustrati e libri portando gli alunni dell’IC via del Calice a realizzare i disegni che hanno dato vita alla mostra che è stata poi allestita nell’atrio dell’ateneo e che sarà disponibile fino al 25 novembre.

Guarda la galleria


Eventi

Cerimonia di Inaugurazione Anno Accademico 2025/26

11 Novembre 2025

27 novembre 2025 – Auditorium Giovanni Paolo II

Eventi

Premio Int.le Citta di Como per la Prof.ssa Becherucci

11 Novembre 2025

Sezione Impegno sociale e Disabilità

Eventi
Eventi

Assemblea Generale 2025 della Rete Internazionale di Università del Regnum Christi

5 Novembre 2025

Giorni di confronto, collaborazione e riflessione