Nonostante circa un quarto della popolazione europea in età lavorativa sia affetta da una patologia cronica (Eurofound, 2019) e la gestione dei lavoratori con patologia cronica sia riconosciuta come una “grand challenge” per il management a livello mondiale (Meister & Woolfrey, 2021), ad oggi la gestione di questo gruppo di lavoratori non è ancora entrata significativamente nell’agenda delle Direzioni HR né fra le iniziative di Diversity, Equity & Inclusion promosse dalle imprese. Eppure, la ricerca ha dimostrato chiaramente come le malattie croniche influenzino in modo significativo l’assenteismo, il tasso di dimissioni volontarie e il ricorso al pensionamento anticipato (Vanajan et al., 2020).
Anche quando l’idoneità al lavoro non risulta pregiudicata, i lavoratori affetti da patologie croniche spesso si trovano ad affrontare barriere e ostacoli di varia natura che rendono problematico il reinserimento professionale e si tramutano in condizioni di svantaggio sotto il profilo retributivo e di carriera (OECD/EU, 2016; Beatty, 2012). Nei casi peggiori, ma non rari, si arriva alla scelta di abbandonare il lavoro, con conseguenze anche drammatiche sotto il profilo finanziario, di isolamento sociale e riduzione dell’autostima. Ma in questi casi non è solo il lavoratore ad essere danneggiato, anche le imprese rischiano di perdere talenti e collaboratori di valore.
Il workshop “Le nuove sfide dell’inclusione per un’organizzazione sostenibile”, che si terrà il 3 ottobre 2024 alle ore 15:00 presso l’Università Europea di Roma – UER, ha l’obiettivo di presentare finalità ed evidenze preliminari del progetto di ricerca Chronically ill Workers Sustainable Employment across the Lifespan – Occupazione sostenibile dei lavoratori con malattia cronica durante l’intero arco della vita, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricercae promosso dalle Università degli Studi dell’Aquila, Università Europea di Roma e Luiss Guido Carli.
L’evento si propone inoltre di avviare un confronto con professionisti e organizzazioni impegnati nell’individuare risposte e strumenti gestionali utili ad affrontare la sfida dell’inclusione dei lavoratori affetti da malattie croniche, e più in generale tutti quei lavoratori che affrontano prolungati periodi di assenza e necessitano di politiche mirate di return to work e di una maggiore flessibilità nell’organizzazione del lavoro.
Giovedì 3 Ottobre 2024 | ore 15:00
Università Europea di Roma, Aula Magna – Via degli Aldobrandeschi, 190 00163 Roma
“Nelle tasche degli italiani” – Il debito pubblico spiegato bene
Chronically ill Workers Sustainable Employment across the Lifespan
Un passo avanti per tutelare le istanze dei piccoli atenei
Il prof. Giorgi viene nominato tra i “Top Scholar”