Il Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma organizza sin dal 2022-23, anno d’introduzione nel Programma Erasmus+, un Blended Intensive Programme (BIP).
Le edizioni 2023 e 2025 sono state dedicate all’International Arbitration Law e si sono svolte a Madrid (Spagna) presso la Universidad Francisco de Vitoria -UFV e a Lublino (Polonia) presso la Katolicki Uniwersytet Lubelski Jana Pawła II – KUL.
L’edizioni 2024 è stata ospitata dall’UER e dedicata al tema della Transnational Litigation, a cui è dedicata anche l’edizione 2026 che sarà nuovamente ospitata dalla Universidad Francisco de Vitoria – UFV di Madrid.
Il progetto, coordinato dal Prof. Aniello Merone, prevede lo svolgimento di alcune lezioni on-line, tenute dai docenti dei diversi atenei partecipanti, che offrono agli studenti una
panoramica generale utile ad affrontate lo studio di un caso concreto, su cui si svolgerà una Moot competition, durante la settimana in presenza.
Gli studenti sono coinvolti in un lavoro di squadra, in cui sono chiamati ad approfondire questioni giuridiche complesse e di attualità, migliorando le loro capacità di ricerca, di esposizione tecnica (scritta e orale).
Lavorando a stretto contatto con i loro colleghi avranno l’opportunità di imparare con e da loro, sfidandoli in round in cui ciascuno dovrà mostrare la propria capacità di analisi ed argomentazione.
Per i nostri giovani giuristi è un’opportunità davvero straordinaria, di investire sul proprio talento, confrontarsi con studenti stranieri e impegnarsi in un progetto accademico integralmente svolto in lingua inglese, approfittando della bellissima accoglienza e atmosfera che accompagna queste esperienze.
Maggiori informazione sulla prossima edizione
Immagini dal Blended Intensive Programme